regolazione fischer z 13 diagonal

free

Well-known member
Ciao ragazzi! l'altro giorno mentre superavo in tranquillità un dossetto a circa 15 km all'ora mi sono ritrovato con uno sci solo...
cosa stranissima.. la regolazione del puntale è a 7,5 din (io peso 70 kg) non si sarebbe dovuto sganciare in quella situazione!!!
c'è per caso anche una taratura sulla talloniera?..
io non riesco a trovarla!!!

Ciao, certo che c'è.... hai provato a guardare sul lato?

Comunque visto che non riesci a trovarla, è meglio andare da un buon skiman, e far controllare a lui... a far da soli, senza sapere dove mettere le mani, potresti combinare guai! E con gli attacchi non si deve improvvisare... dopotutto è una regolazione molto semplice, che lo skiman ti fa in un paio di minuti scarsi.

Devi anche far verificare se l'attacco è regolato correttamente per la lunghezza dei tuoi scarponi, in più quando vai a sciare, fai attenzione a che non si siano formati degli zoccoletti di neve dura sotto la suola dei tuoi scarponi, prima di agganciarli agli attacchi, e infine la suola dei tuoi scarponi in punta e tallone non deve essere consumata, altrimenti l'attacco non funziona a dovere.

Ciao.

grazie delle info!
ho guardato bene.. e non riesco a trovare nessuna regolazione.. tanto più che non c'è proprio l'indicazione dei din...
comunque gli sci sono nuovi e sono stati regolati da poco dallo ski man.. l'unica potrebbe essere un po di accumulo di neve sotto lo scarpone.. oppure la suola dello scarpone un po consumata.. in effetti ho un lange x9 abbastanza datato e a guardarlo bene.. la base della punta e del tallone si sono un po arrotondati.. pensi sia grave?

. l'unica potrebbe essere un po di accumulo di neve sotto lo scarpone..

In teoria ciò dovrebbe rendere più difficile lo sgancio, non più facile.
.
oppure la suola dello scarpone un po consumata.. in effetti ho un lange x9 abbastanza datato e a guardarlo bene.. la base della punta e del tallone si sono un po arrotondati.. pensi sia grave?

Questo invece potrebbe essere un motivo valido

L'indicazione dei DIN sulla talloniera ci dev'essere per forza... se no, come la regoli???

Non potendo vedere, non so quanto siano arrotondati punta e tallone dei tuoi scarponi, ma se lo sono molto, allora è bene prendere in considerazione un nuovo acquisto... l'efficacia degli attacchi viene notevolmente diminuita.

E ai nuovi scarponi, fai mettere i rialzi, oppure utilizza i salvasuola (detti anche cat-track), se vuoi evitare un'usura precoce.

.

L'indicazione dei DIN sulla talloniera ci dev'essere per forza... se no, come la regoli???

Non potendo vedere, non so quanto siano arrotondati punta e tallone dei tuoi scarponi, ma se lo sono molto, allora è bene prendere in considerazione un nuovo acquisto... l'efficacia degli attacchi viene notevolmente diminuita.

E ai nuovi scarponi, fai mettere i rialzi, oppure utilizza i salvasuola (detti anche cat-track), se vuoi evitare un'usura precoce.
Mah!!! saro cecato ma io l'indicatore dei din proprio non lo trovo.. ma sei sicuro che sui diagonal ci sia?

Ah! questa è l'usura del miuo veterano!!! pensi che mi tocca mandarlo in pensione?...

20959-lange.jpg

quelli x9 avranno la bellezza di 15 anni sulle spalle, o forse più sono stati costruiti dopo i TII

quelli x9 avranno la bellezza di 15 anni sulle spalle, o forse più sono stati costruiti dopo i TII

infatti li ho comprati nel '92...
ma mi ci trovo ancora alla grande.. calcola che per sei anni non ho sciato... l'unica potrebbe essere l'usura di tacco e punta.. altrimenti per il resto sono OK!!!

Ciao free!

La talloniera nella foto è un FX12, le foto sono a puro scopo illustrativo.

tallonierafx1203kg9.jpg

Qui la talloniera è APERTA (scarpone sganciato): non si vede nulla

tallonierafx12evidenz04ss3.jpg

Qui invece la talloniera è CHIUSA (scarpone agganciato): ecco dove è la scala di riferimento per la regolazione DIN.

tallonierafx12evidenz02lx9.jpg

Qui è evidenziata la vite di regolazione della molla.

Sia chiaro: se non avete mai fatto una regolazione della molla per cambiare il valore DIN di serraggio, non fatelo da soli!!!! Almeno per la prima volta fatelo fare a uno skiman (è una operazione semplice che dovrebbe farvi gratuitamente). Non siate superficiali in questo: l'attacco è un dispositivo di sicurezza che serve a proteggere le ginocchia da sollecitazioni anomale!!!

In effetti l'usura dello scafo nei punti di aggancio compromettono la tenuta nell'attacco.

Dovresti poco a poco meditare su un nuovo acquisto, prima che l'accaduto si ripresenti in situazioni più "spinte"...
Ciao!

Ciao free!

La talloniera nella foto è un FX12, le foto sono a puro scopo illustrativo.

tallonierafx1203kg9.jpg

Qui la talloniera è APERTA (scarpone sganciato): non si vede nulla

tallonierafx12evidenz04ss3.jpg

Qui invece la talloniera è CHIUSA (scarpone agganciato): ecco dove è la scala di riferimento per la regolazione DIN.

tallonierafx12evidenz02lx9.jpg

Qui è evidenziata la vite di regolazione della molla.

Sia chiaro: se non avete mai fatto una regolazione della molla per cambiare il valore DIN di serraggio, non fatelo da soli!!!! Almeno per la prima volta fatelo fare a uno skiman (è una operazione semplice che dovrebbe farvi gratuitamente). Non siate superficiali in questo: l'attacco è un dispositivo di sicurezza che serve a proteggere le ginocchia da sollecitazioni anomale!!!

che cretino.. mica a vevo pensato a chiudere l'attacco!!:shock::shock:
grazie mille!
secondo me la regolazione è ok!! anche perchè me l'aveva comunque fatta il mio ski man! strano che non mi abbia detto nulla riguardo lo scarpone.. ma secondo voi è così usurato da compromettere la tenuta dell'attacco??'

Se ti sei ritrovato a velocità ridotta senza uno sci e la talloniera NON si é aperta, sì: in casi di velocità sostenuta può esser pericoloso, poiché ti potrebbe capitare la stessa identica cosa.

Se la talloniera si é aperta, la causa dello sganciamento é un'altra.