parere Atomic GS12

daniladix

New member
In diverse discussioni sul forum si parla della difficoltà di gestione degli Atomic GS12. Mi fate comprendere meglio nello specifico quali problemi danno e quali accortezze richiedono da parte di chi li usa?
Inoltre, per farli girare velocemente anche nello stretto conviene prenderli di altezza leggermente inferiore alla misura "corretta"? Se si, cosa si perde? Immagino di stabilità alle grandi velocità, vero?

E' un po' il solito discorso. Le difficoltà non nascono dallo sci ma dalla carenza tecnica e fisica dello sciatore. Accortezze? Una sola, acquistarlo solo se si rispecchia il target per cui è nato. In questo caso non presenta nessuna difficoltà di gestione... Se si desidera polivalenza anche nel corto-raggio vale la pena prenderlo da 0 a -5cm rispetto la propria altezza ma non più corto.

quello di questa stagione non ama una sciata passiva, non ama uno sciatore che vuol lasciare fare allo sci... altrimenti se ne va per i fatti suoi... e quindi è necessario esercitare sempre una certa pressione allo sci, quindi uno sforzo di gambe che alla lunga stanca, se non sei allenato e non hai la corretta tecnica.

In più, ha una risposta della struttura molto secca e reattiva, quindi poco incline all'errore. Devi essere almeno un Oro Base della scuola di sci per sfruttarlo al meglio.

Il GS12 dell'anno prossimo è meno esigente fisicamente, richiede un minor impegno fisico per essere guidato, ma per il resto è come il modello attuale.

Va scelto della propria altezza, se lo si vuol realmente apprezzare per ciò che è e ciò che può dare, al limite -5 cm se sei leggero, +5 cm se sei pesante.

Prenderlo troppo corto, non ti consente di sfruttare lo sci per ciò che è concepito (grandissima tenuta e stabilità anche a grande velocità, situazione in cui lo sci dà il meglio di sè).

Se vuoi più polivalenza, in particolare maggior maneggevolezza e maggior chiusura curva nello stretto, è meglio orientarsi su un altro sci, e l'Atomic SX12 (identica costruzione, ma più sciancrato) è lo sci giusto, e lo si può scegliere -5 cm rispetto alla propria altezza (non di più).

Inoltre, la vera differenza nel chiudere le curve la fa la tecnica, prima ancor che la maggior sciancratura, o la minor lunghezza.

Per intenderci, un maestro di sci (oro avanzato) di 165 cm riesce a fare tranquillamente cortoraggio con un racecarver da 178 cm e 18 m di raggio, molto meglio di quanto non faccia un argento avanzato da 175 cm con ai piedi uno slalom da 165 e 12 m di raggio.

quello di questa stagione non ama una sciata passiva, non ama uno sciatore che vuol lasciare fare allo sci... altrimenti se ne va per i fatti suoi... e quindi è necessario esercitare sempre una certa pressione allo sci, quindi uno sforzo di gambe che alla lunga stanca, se non sei allenato e non hai la corretta tecnica.

In più, ha una risposta della struttura molto secca e reattiva, quindi poco incline all'errore. Devi essere almeno un Oro Base della scuola di sci per sfruttarlo al meglio.

Il GS12 dell'anno prossimo è meno esigente fisicamente, richiede un minor impegno fisico per essere guidato, ma per il resto è come il modello attuale.

Va scelto della propria altezza, se lo si vuol realmente apprezzare per ciò che è e ciò che può dare, al limite -5 cm se sei leggero, +5 cm se sei pesante.

Prenderlo troppo corto, non ti consente di sfruttare lo sci per ciò che è concepito (grandissima tenuta e stabilità anche a grande velocità, situazione in cui lo sci dà il meglio di sè).

Se vuoi più polivalenza, in particolare maggior maneggevolezza e maggior chiusura curva nello stretto, è meglio orientarsi su un altro sci, e l'Atomic SX12 (identica costruzione, ma più sciancrato) è lo sci giusto, e lo si può scegliere -5 cm rispetto alla propria altezza (non di più).

Inoltre, la vera differenza nel chiudere le curve la fa la tecnica, prima ancor che la maggior sciancratura, o la minor lunghezza.

Per intenderci, un maestro di sci (oro avanzato) di 165 cm riesce a fare tranquillamente cortoraggio con un racecarver da 178 cm e 18 m di raggio, molto meglio di quanto non faccia un argento avanzato da 175 cm con ai piedi uno slalom da 165 e 12 m di raggio.

Tutto corretto pero vorrei precisare che tu hai provato il GS 12 su un fondo primaverile e non ghiacciato mentre il gs12 da il meglio di se sul fondo duro anzi durissimo, il fatto che tu lo abbia gestito meglio in curva non va in negativo ma in positivo per la casa costruttrice in quanto migliorato rispetto al 2007 che non e cosi bello da girare con neve molle.. pero ti assicuro che sul ghiaccio ( io l'ho testato primi febbraio ghiaccio pieno come da topic..) è perfettamente calibrato e cattivo come il 2007 o precedenti e ti richiede lo stesso impegno fisico del precendente . Quindi consiglio GS12 2009 solo se sai veramente gestire lo sci in ogni fondo innevato e hai gambe..! oppure se sci da marzo in poi non lo senti piu di tanto!

In diverse discussioni sul forum si parla della difficoltà di gestione degli Atomic GS12. Mi fate comprendere meglio nello specifico quali problemi danno e quali accortezze richiedono da parte di chi li usa?
Inoltre, per farli girare velocemente anche nello stretto conviene prenderli di altezza leggermente inferiore alla misura "corretta"? Se si, cosa si perde? Immagino di stabilità alle grandi velocità, vero?

Come dice Drey prima di tutto la sciata poi la lunghezza e una conseguenza, il nuovo atomic gs12 2009 anche se lo prendi piu corto non peggiori in tenuta alle alte velocita perche diventa molto rigido ma devi saperlo portare alle alte velocita. Mi spiego meglio un conto e fare curve veloci e tirarlo in pendii belli ripidi altro e mettersi ad andare dritto a follemente..ovvio che se non fai sentire la presenza allo sci lui ti domina... e allora.. li sono guai!

.

Giusto il tuo discorso, Vonreiter, è uno sci che non ama troppo la neve morbida. Comunque, quando ho provato il GS12 07/08, è stato nelle ore centrali della giornata, a marzo, quindi con neve che aveva mollato un po' ovunque... invece il modello 08/09 l'ho provato quando la neve era ancora abbastanza dura. Il modello dell'anno prossimo è migliorato sotto il profilo dell'usabilità.

Giusto il tuo discorso, Vonreiter, è uno sci che non ama troppo la neve morbida. Comunque, quando ho provato il GS12 07/08, è stato nelle ore centrali della giornata, a marzo, quindi con neve che aveva mollato un po' ovunque... invece il modello 08/09 l'ho provato quando la neve era ancora abbastanza dura. Il modello dell'anno prossimo è migliorato sotto il profilo dell'usabilità.

Si esatto ma non va sottovalutato perche quando gli chiedi ti da...faccio un esempio banale tante auto hanno potenze da capogiro gestite con elettronica che rendono l'auto utilizzabile da un neo patentato ma se schiacci nel modo sbagliato o senza il controllo ... ti fai MALE!!!! Infatti ora il gs12 2009 lo danno in tanti noleggi perche devono spingerlo...

Lo so benissimo: l'anno scorso mi faceva paura, più spingevo e non ne trovavo ancora il limite. Poichè sono uno sciatore ancora in progressione tecnica, quest'anno che credo di esser migliorato, non mi incuteva lo stesso timore, ma resta uno sci solo per esperti...

Se si ha la gamba allenata, e un po' di tecnica, è uno sci bellissimo. Da una sicurezza sublime in curva, più spingi e lui più da sicurezza e sembra chiederti di spingere ancora di più. E' uno sci che mi piace molto, però riconosco che ci vuole tecnica e gamba, non è un'attrezzo che ama lo sciatore passivo.

... e tu ed io ne sappiamo qualcosa, vero (Stefano e i suoi prototipi su un certo muro di una certa Croda Rossa...)??? :uuue: :uuue:

Quest'anno sono passato al GS12 dau un Head i World Cup del 2004 (R>21) e devo dire che su nevi compatte o ghiaccio è una cosa grande, se spingi un po' fai anche lo stretto, quando però il fondo si fa sconnesso o la neve diventa molle...se non hai gambe è dura (quindi io aumento la frequenza dei giri in baita). Visto che ci sono sapreste indicarmi uno sci per divertirmi quando non ho voglia di tirare curve lunghe? (e magari imparo a fare un po' di fuori pista che con gli sci usati finora non è che sia proprio facile)
Grazie!

Head Monster: divertimento allo stato puro,

sulla stessa lunghezza d'onda (o per meglio dire larghezza sci), Rossignol Bandit, Atomic Nomad e tutto ciò che adesso si chiama "all mountain".

Questo sinceramente non lo so. Di solito a nolo è più usuale trovare o sci easy o race replica, proprio per chi vuol provarli. Questi modelli non sono un granché diffusi, ne molto apprezzati.