adattare scarpone a dynafit

luca

Member
Qualcuno sa se è possibile adattare uno scarpone non preddisposto dynafit all'attacco dynafit ?
Mi sembrava di aver letto una volta di questa possibilità.

la risposta semplice è NO.
la risposta elaborata è: devi procurarti il materiale (le guide per i perni posteriori e le ganasce anteriori) e montarlo nella posizione corretta: la cosa è magari fattibile nel tallone, ma quasi impossibile davanti, visto che le guide devono essere annegate nella punta dello scarpone al momento dello stampo....
in pratica so di molti che ci hanno provato, ma non so di nessuno che sia riuscito a realizzare uno scarpone affidabile

io conosco un amico che ha adattato degli scarponi non predisposti per gli atacchini dynafit, facendo le fresate sul tallone, e inserendo delle boccole sullo scarpone laterale per il puntale,
poi ho sentito dire del grande pierre gignoux che costruisce lo scarpone interamente in carbonio, e che adatta un' apposita talloniera, tipo dynafit, del peso di soli 50 g

metter boccole e fresare uno scarpone non è particolarmente difficile.... è fidarsi a usare questi scarponi per sciare che richiede un bel coraggio.... tanto per esser chiari, negli scarponi dynafit le boccole anteriori sono unite tra di loro da un sistema di barre annegate nella punta dello scarpone....

.

anche dietro ci sono delle piastrine sporgenti che vanno regolate sull'attacco con l'apposito spessore