vecchie funivie

verbier61

New member
la ventilata sostituzione della funivia di jackson hole (del' 66) ha suscitato la disperazione degli appassionati

tram.jpg


fabio, sono sicuro che sai di qualche funivia ben più vecchia e in perfetta efficienza...
 
Del 66 :think: :think: :think: Bella vecchietta. In Italia mi sembra di ricorda che la vita massima per una funivia sia di 50 anni estendibili a 60.
So che ci sono degli importanti e costosi aggiornamenti da fare allo scadere dei 20 anni (di solito viene rinnovata la stessa funivia) e dei 40 anni (di solito viene cambiata).
Non so come sono le leggi in America ma la funivia di Jackson Hole sta arrivando verso la seconda revisione. Capisco che per gli affezinati di quell'impianto è una simil-disperazione vedere la propria funivia smantellata ma secondo me è inutile revisionarla e tenersi un impianto vecchio quando con gli stessi soldi ne fai uno nuovo.

In Italia fino allo scors oanno c'era la mia amata funivia verde di Arabba che era vecchiotta ma funzionante ottimamente. Questa estate la cambiano e ci mettono un funifor al suo posto.

Di funivia vecchie e funzionanti in Italia mi vengono in mente il terzo tronco di quella di Cortina "Freccia nel cielo" che non viene aperta in inverno (e non so se la aprono in estate). Sempre a Cortina di vecchiotta c'è la funivia del Faloria per la quale è prevista la sostituzione a breve con una cabinovia bifune.
Quelle della Marmolada erano vecchiotte ma sono state sostituite lo scorso anno (i primi due tronchi) e quest'anno.
Probabilmnte anche quella del Lagazuoi ha superato i 20 anni :think: mentre quella del Pordoi hai superato se non erro i 40 ma ha già avuto importanti revisioni anche prima della scadenza tecnica.
Altra funivia vecchiotta era quella del Tonale, presto smantellata, e la 5 Laghi di Madonna di Campiglio che secondo me ha ancora pochi anni di vita.


Della funivia di Jackson Hole mi ha sempre colpito il fatto che un impianto con così poca portata "resistesse" in un comprensorio "Americano" in cui suppongo mediamente ci siano impianti super moderni e sovradimensionati.
 
hai qualche foto di funivie "vecchie" ancora in funzione? a verb c'è quella del mt gelè che risale agli anni '50, la cabina è stata rinnovata mentre gli ingranaggi al punto d'arrivo sono ancora quelli originali e fanno tanto film dell'orrore (anche perchè sono sospesi su un baratro....)
a jackson hole il tram non è strettamente necessario..... si arriva in cima lo stesso con altri mezzi
 
Beh, anche la funivia del Lusia che c'era fino a qualche anno fa (non so se esiste ancora, quella che parte dall'arrivo delle telecabine) aveva una bella età..un'altra che hanno sostituito 6-7 anni fa era quella di Chiesa Valmalenco, uno sgabiotto giallo che penso risalisse agli anni 50..credo che anche quella di Courmayeur che porta a Yula e Arp sia abbastanza vecchiotta, ma non saprei dire l'età..
 

.

Purtroppo di mie ho solo tante foto della Verdona di Arabba.
Della vecchia versione della funivia del Pordoi ho le foto dei dispositivi che hanno tenuto nell'ingresso della stazione per i turisti.
Sono sicuro di avere in qualche cd un paio di foto di quella del Faloria e forse anche di quelle della Marmolada.

Qui alcune righe sulla storia dell funivia Pordoi:
http://www.canazei.org/sasspordoi/storia.asp

Mentre molte foto della funivia modello nuovo si trovano qui:
Funivia e forcella Pordoi
Funivia Pordoi
Lasciamo stare che le funivia rovinano le montagne. Ma una volta che è stata fatta, ripeto per evitare polemiche, una volta che è stata costruita, una funivia può essere vista come un'opera d'arte... Per questo ho fatto così tante foto a quella del Pordoi :D

image-pordoi-funivia-011.jpg
 

Allegati

  • funivia-pordoi-carrello_771.jpg
    funivia-pordoi-carrello_771.jpg
    94.7 KB · Visualizzazioni: 2,022
  • funivia-pordoi-regolatore_138.jpg
    funivia-pordoi-regolatore_138.jpg
    80 KB · Visualizzazioni: 1,226
  • funivia-pordoi-riduttore_210.jpg
    funivia-pordoi-riduttore_210.jpg
    93.7 KB · Visualizzazioni: 1,169
Funivia Bellamonte Lusia

robbs ha detto:
Beh, anche la funivia del Lusia che c'era fino a qualche anno fa (non so se esiste ancora, quella che parte dall'arrivo delle telecabine) aveva una bella età..
Hai ragione. Eccone un'altra bella vecchiotta ed ancoa in funzione. Secondo me ha superato da un pezzo la revisione ventennale. Questo anno ci devo tornare al Lusia/Bellamonte, anche perchè il Gallo nella guida definisce i prati ed il bosco sotto il Lastè un ottimo campo per imparare a muoversi in nevefresca.

Ah, dimenticavo. Anche quella rimasta del Cermis aveva i suoi anni ed era funzionante. Quest'estate la sostituiscono con una cabinovia. Suppongo avesse raggiunto o i 30 o i 40 anni di vita.
 
Anch'io ricordo che ci sono limiti di tempo differenti per le varie sostituzioni (10 anni le funi,20 per i carrelli ecc.)
Le cabine possono restare le stesse,se non interessa aumentare la portata oraria.

Tra le "vecchiette" ci metto:la Youla (ma è ancora la stessa?),la già nominata Alagna con i suoi 3 ex tronconi (ma l'ultimo ancora in vita),poi i 2 tronconi di Macugnaga-M.Moro (manco da qualche anno,ma erano già datati),la funivia di Madesimo (quest'anno la eliminano!).
La 5 laghi a Campiglio è ormai inutile (e lenta).

Ma la più impressionante tra quelle da me prese penso rimanga la ex-funivia del Furggen a Cervinia...cavo senza piloni,l'ulitmo tratto correva verticalmente alle cengie di roccia,a passo di formica...
la gente quando scendeva tirava veri sospiri di sollievo,con annesse preghiere!! Ma da lassù,un panorama unico!
(e poi c'era la discesa,e beato chi è riuscito a farla!!) :perlaneve:
 
La youla aspettano che casca per cambiarla :lol: io lo rifatta quest'anno dopo tipo 4 anni di fila che la beccavo sempre chiusa nella prima settimana di gennaio
 
la funivia macugnaga monte-moro ha causato quest'anno il fallimento della locale società di risalite... non avevano più i soldi per manutenerla, hanno dovuto chiuderla e sono falliti :cry:
 
verbier61 ha detto:
la funivia macugnaga monte-moro ha causato quest'anno il fallimento della locale società di risalite... non avevano più i soldi per manutenerla, hanno dovuto chiuderla e sono falliti :cry:
un vero peccato :cry:
Ho bellissimi ricordi di quella funivia, erano 2 tronchi, la prima era molto piccolina, mentre la seconda più grande. Ormai son passati 10 -12 anni da quando andavo in settimana bianca con la scuola, Il primo anno che siamo andati siamo rimasti fermi 1 giorno e mezzo perchè cera troppa neve e non riuscivano abattere le piste e liberare alcuni impianti sommersi dalla neve. In cima a monte Moro davano dai 5.40 ai 6.20m di neve :shock: in paese ce ne erano 2, gran bei tempi
PS: mi riccordo bene anche di un baretto chiamato Mignon, dove ci si andava adevastare ogni sera.... :D
 
suicidio ha detto:
La youla aspettano che casca per cambiarla :lol: io lo rifatta quest'anno dopo tipo 4 anni di fila che la beccavo sempre chiusa nella prima settimana di gennaio

E' bellissima la sensazione da scatola di sardine che provi quando ci sei sopra..però poi la discesa è spettacolo..
 
Ah esatto. E' vero. Attorno alla città di Bolzano ci sono molte vecchie funiviae... Purtroppo non le conosco bene in quanto non servono piste da sci ma sono per trasporto turisti e/o abitanti... cioè una specie di comodo tram montanaro.

E poi bisognerebbe considerare anche quelle costruzioni che ci sono per esempio in Val Senales, che servono per far arrivare le botti di latte dalla malga alla strada anche quelle sono funivie :lol:
 
verbier61 ha detto:
la funivia macugnaga monte-moro ha causato quest'anno il fallimento della locale società di risalite... non avevano più i soldi per manutenerla, hanno dovuto chiuderla e sono falliti :cry:

Significa che gli impianti quest'anno sono rimasti inattivi???
Peccato,dal Moro al Bill era una bella discesa (quando c'è neve),un po'selvatica e col sapore di alta montagna.
Peccato anche per i Fil-da-Fer in quota :wink:
quindi anche d'estate non ci si arriva se non a piedi,è un bel pezzetto...

Penso che nell'elenco funivie siano da nominare solo quelle ad uso "sciistico",ce ne saranno un bel po'in giro di impianti datati ad uso civile e agropastorale.
 
Top