Consiglio manutenzione

santafe

New member
Scusate il disturbo, sono un novellino e temo che per me e mia moglie la stagione sia finita ed ora mi sorge un dubbio: la manetenzione è meglio farla fare a fine o ad inizio stagione? Grazie per l'attenzione Arrivederci

A fine stagione. Gli sci vanno puliti, sciolinati, le lamine vanno rifatte. Gli sci non devi tenerli con le lamine a contatto. Le molle degli attacchi vanno tarate al minimo. Qaundo ricominci la nuova devi solo tirarli fuori e iniziare a spingere!!! Ghhhhhhhhhhh......

Scusami Renn. Ho letto anche sul forum che conviene tenere gli attacchi tarati al minimo. Ed in effetti mi torna anche a livello logico. Un conto è tenere le molle in tensione tutto l'anno, un conto solo nei periodi in cui scii. Perchè non conviene regolarle al minimo a fine stagione? Mi spieghi? Thanks.

.

Semplicemente mi fido di chi ne sa molto più di me (mark di Ornello). Tieni presente che gli attacchi moderni non richiedono più praticamente manutenzione: tra l'altro sono anche autolubrificati, per cui non serve fare niente.

Invece aggiungo che sempre i guru consigliano, se si fa da sé, di passare un pochino di sciolina anche sulle lamine per preservarle dall'aria (e quindi dall'ossidazione).

Io, che non faccio da me quasi niente di manutenzione mi limito tutte le volte che ripongo gli sci anche per qualche settimana, una volta che sono bene asciutti, a mettere una passata di sciolina spray sia sulla soletta che sulle lamine. Non sarà la soluzione migliore, ma è pratica e veloce e tiene "lubrificata" la soletta e preserva le lamine.

la manetenzione è meglio farla fare a fine o ad inizio stagione? Grazie per l'attenzione Arrivederci
E' meglio farla durante tutta la stagione.
Poi a fine stagione, si tirano le lamine, si pulisce bene la soletta, la si ripara per bene. Si stende la sciolina (una sciolina bella grassa... la gialla andrebbe bene) e non la si spatola.