wlf - E' sulle Dolomiti ma non capisco bene dove

Fabio

Member
Staff Forum
Ho una mezza idea di che seggiovia sia ed in quale zona sia, ma non ne sono sicuro.
La foto non è mia e non mi ricordo chi me l'hai inviata :oops: :oops: :oops:

Allegati

• 20_758.jpg
    20_758.jpg
    178.4 KB · Visualizzazioni: 862
Ma dai, è inequivocabile..è il primo tratto della seggiovia del cimapedie a Pera di Fassa (ora hanno fatto anche il ponte sopra la statale)..le cime sullo sfondo sono i dirupi di Larsech..nella conca centrale si trovano i rifugi Vajolet e Preuss..la seggiovia è molto lenta però il panorama dai seggiolini è spettacolo! 8)

Volevo dire se quelle a sx non fossero le torri del Vajolet...
Accidenti,un fassano d'adozione mi ha preceduto... :roll:

Si, e nella foto si vede il nuovo ponticello... come mai non l'hanno fatto sciabile? :wall: :wall: :wall:

robbs ha detto:
nella conca centrale si trovano i rifugi Vajolet e Preuss

ehm...hai toppato.
il vallone centrale è quello delle scalette,al di là del quale c'è l'antermoia.
vajolet e preuss sono tra il larsech e il catinaccio/torri del vajolet,in mezzo ai quali si apre la conca del gartl.

.

Fassa ha detto:
robbs ha detto:
nella conca centrale si trovano i rifugi Vajolet e Preuss

ehm...hai toppato.
il vallone centrale è quello delle scalette,al di là del quale c'è l'antermoia.
vajolet e preuss sono tra il larsech e il catinaccio/torri del vajolet,in mezzo ai quali si apre la conca del gartl.

Non mi torna..le scalette in teoria non dovrebbe vedersi da qui..il vallone centrale per è è la valle del Gardeccia, e quindi da lì si va al vajolet..il gartl è quello che arriva direttamente sotto alle torri..o no?
Ci vorrebbe una foto dall'alto..

O meglio, mi spiego..per me le scalette sono dietro alle cime di Larsech (quelle a desta) e proseguono in direzione antermoia ma da una inquaratura così bassa non si possono vedere..le cime a destra poi credo siano il Catinaccio vero e proprio con le Coronelle..e se questo è vero la valle centrale dovrebbe essere per forza quella del Gardeccia, che poi gira a destra e sale al rif. Vajolet.. :think:
Spiegazione un po' incasinata..scusate..

robbs....ti sei girato di qualche grado verso sx.
dunque, premesso che non so i nomi delle varie cime del larsech,lo spuntone che vedi a dx e il "massiccio sulla sx sono le montagne che racchiudono le scalette, giustamente da te dette come nascoste...ma dal bosco, non dal fatto che non siano li.in mezzo c'è il catinaccio di antermoia(esatto chi lo ha detto).la valle che porta al vajolet(valle del vajolet appunto) si sviluppa in orizzontale nella prospettiva della foto.
spiegazione incasinatissima, ora ho trovato una foto con una visuale globale e vedrete che un'immagine vale più di 6000 parole :D

Catinaccio

ora è tutto più chiaro credo, si nota come il catinaccio non sia nella foto in quanto più a sinistra e si nota anche che la valle del vajolet sia orizzontale rispetto alla foto precedente

Allegati

• 137855_749.jpg
    137855_749.jpg
    84.1 KB · Visualizzazioni: 804
Fassa, hai scombussolato le mie basi di conoscenza del Catinaccio, però mi sa che hai ragione..guardando la foto dall'alto in effetti si vede che la valle del Vajolet è dietro..e quindi quel vallone dovrebbe essere quello che sale alle Scalette!
Complimenti per l'intuizione! :lol: