Sci Fat sciancrati

bojafaus

New member
Ciao a tutti

Sapete dirmi perchè in generale gli sci fat (cioè minimo sotto il piede 100mm) , sono dritti come delle panche ? Sarò io magari, che ho esigezenze particolari, ma mi piacerebbe poter galleggiare senza avere uno sci dal raggio di curva kilometrico

Esiste quindi una casa produttrice che fa sci Fat ma sciancrati ?

Ciao
Grazie

anche salomon fa il gun che in misura 188 è 101 al centro e fa circa 22 mt di raggio...poi se cerchi uno sci largo 100 che faccia i 12 mt di raggio di uno sci da slalom...bè allora è un altro discorso.

beh...un minimo di sciancratura ce l'hanno tutti..a parte quelli con la sciancratura inversa o roba tipo i pontoon...:wink:

Ciao a tutti

Sapete dirmi perchè in generale gli sci fat (cioè minimo sotto il piede 100mm) , sono dritti come delle panche ? Sarò io magari, che ho esigezenze particolari, ma mi piacerebbe poter galleggiare senza avere uno sci dal raggio di curva kilometrico

Esiste quindi una casa produttrice che fa sci Fat ma sciancrati ?

Ciao
Grazie

Voile' . . . (www.voile-usa.com)

La sciancratura in fresca porta lo sci a "incagliarsi" e ad essere troppo sensibile alle sconnessioni del terreno... per questo motivo lo sci fat non deve essere troppo sciancrato... le esigenze rispetto alla pista sono molto diverse, per di più non serve.... e in pista, sfruttare al meglio la minor sciancratura ti porterà a migliorare tecnicamente, perchè scierai con più impegno ;)

Gli Zag sono molto sciancrati.

Ciao.

confermo ZAG i miei 93 al centro 140 in punta e le punte son sempre fuori!

Nell'ordine: ZAG (sciancratissimo il mod.Big), Scott, Line.....anche se mi associo pienamente a quanto espresso da Drey.

La sciancratura in fresca porta lo sci a "incagliarsi" e ad essere troppo sensibile alle sconnessioni del terreno... per questo motivo lo sci fat non deve essere troppo sciancrato... le esigenze rispetto alla pista sono molto diverse, per di più non serve.... e in pista, sfruttare al meglio la minor sciancratura ti porterà a migliorare tecnicamente, perchè scierai con più impegno ;)

Gli Zag sono molto sciancrati.

Ciao.

Tu pensi che la sciancratura in fresca sia un problema? Boh, non saprei. Semmai, a me sembra che una spatola ben piu' larga del centro aiuti e non poco, quando c'e' da scassare cartone, crosta . . . a via della leva che eserciti mettendo lo sci fino dall' inizio di spigolo (tlmk parlando, sia chiaro - io uso i Voile' raggio 16 m).

Poi, mi fido un po di Luca Pedrini che scia gli Zag Gold e dice che la sciancratura di essi e' molto bella specie in fresca . . .

Piuttosto, mi sembra, che un arco poco accentuato o quaso nullo sia un gran aiuto in fresca (puo' essere anche l' arco negativo, ma per i miei gusti fa gli sci troppo specifici)

ieri ho usato in 25 cm di fresca i wailers 105 (zero camber, sciancratura molto ridotta) e mi sono divertito moooolto di più che con qualunque altro sci avessi usato nel passato con camber positico e maggiore sciancratura.... credo che ci siano alcuni elementi ancora da considerare:
1)sidecut a parte, la forma della punta fa una differenza enorme nel farti galleggiare o affondare: ci sono punte che fanno saltare la crosta ma tendono a farti affondare (rossi squad, per esempio), punte che ti fanno galleggiare ma impongono (forse proprio per questo) una posizione molto arretrata (zag e pontoon soprattutto, ma anche - in misura minore, sanouk) e punte più riuscite che non hanno questi inconvenienti. Quella dei wailers e quella dei movement goliath mi sembrano le meglio riuscite.
2) i nuovi fat possono avere sidecut molto ridotti ma, se galleggiano bene e pesano poco, curvano in un fazzoletto... e meno camber hanno, più curvano facilmente