Legamento Crociato

paolog

New member
Ho subito una lesione di 3° grado al legamento crociato anteriore con interessamento del mediale.
Attualmente sto facendo laser e magneto terapia. Inoltre seguo trattamenti in acqua termale per riattivare la muscolatura. Non sento nessun dolore e il ginocchio si sta lentamente sgonfiando.
Ho però molti dubbi. Sono ormai sulla cinquantina e c'è chi consiglia l'intervento chirurgico e chi no. Tra un mese rifarò la risonamza magnetica per verificare la situazione.
Qualcuno è già passato attraverso questi tunnel??
Non vorrei lasciare lo sci....
Grazie.
 
Ciao Paolo, ti posso riportare l'esperienza recente di mio fratello. Rottura del LCA al 70% avvenuta mentre sciava fuoripista, 2 anni fa. Ha cominciato subito a lavorare per irrobustire la muscolatura della gamba e nel frattempo ha cominciato ad interessarsi per l'operazione. Nel frattempo ha ricominciato a sciare (non fuoripista), ha giocato a tennis (non con Nadal), ha fatto bicicletta e nuoto. L'hanno operato 1 mese fa ed ora e` in piena riabilitazione. Mio fratello ha 40 anni ed ha voluto farsi operare per tornare sulla neve e sul campo in terra rossa senza pensieri e paure di rompere tutto. Ha pero` dovuto insistere per farsi operare, o meglio, ha avuto la fortuna di trovare un buon ortopedico con la passione dello scialpinismo.

Auguri in ogni caso,

Ale
 
dipenderà molto dal risultato della risonanza , potresti anche tirare avanti così, magari con una ginocchiera di supporto, il tutto unito ad una preparazione muscolare ben fatta, ma la chiave è la stabilità residua e questa la valuterà l'ortopedico con delle manovre specifiche...aspetta e vedi.L'intervento non è un calvario, un mio paziente di 42 anni ha
subito una ricostruzione di LCA a fine agosto, il primo gennaio ha ripreso, oggi scia alla grande, certo si è lavorato molto in palestra ma è andata bene. Auguri
 
Io ho rotto l'LCA e LCM e il 25 mi operano proprio a padova il dott. ha già messo apposto mio cugino, mio papà e un po' di amici e è super!! se vuoi sci chiama Dott. Botto e lo dovresti trovare alla casa di cura Morgagni di PD (vicino a prato della valle).
P.S.- Io se come prospettiva di vita vorrei fare...niente, mi terrei il ginocchio così, ma per sciare proprio non va!!! ciao
 

.

Ciao, io ho rotto nel 2006 LCA LCM e menisco esterno(giocando a pallone) ... l'ortopedico mi ha detto che se volevo solo sciare potevo farlo con un tutore... io giocando anche a pallone e avendo all'epoca 26 anni mi sono fatto operare...(dopo 5 mesi ho giocato in campionato) e a sciare non ho più avuto problemi...il mio consiglio è di farti operare anche se la riabilitazione è dura... IN BOCCA AL LUPO
 
21 anni fa....

Ciao, (Scusa come scrivo non solo Italiana) Ho roto i ligamente cruciate in mei 2 ginochi 21anni fa quando sono andate sciare in Franca per la prima volta. In questo ultimo 21 anni ho avuto più di 25 operazioni , grandi e piccoli provare ayudarm caminare meglio. Ho anche un problemo in generale con i muscoli etc perche sono tropo morbido e il medico pense questo e perche i operazioni non fanno bene per mi. Doppo 7 operazione per ligamenti artificiali che non fanno bene porto un tutore su un gambe sempre caminare. Questo ano siamo andate, per il prima volta in 21 anni, sciare in Livigno. Ho usato snowblades e posso fare bene perche sono facile girare. Non posso explicarti come ho sentito doppo tutto tempo....... fantastico! ma attenta. Per me penso senza tutti operazione i mei ginocchi possono essere uguale, non stabili, ma con molto meno delore. Ho arthritis , e delore incredibili ogni giorno, e questo la cupla di tutto operazioni. Pensa bene, che è importanti in la tua vida. Sciare certamenti, ma vivire ogni giorno con delore, medicine etc etc....Prova tutto puoi physio, tutore, sci corti tutto prima di pensare in un operazione. Ma anche tutti noi siamo diverso...... buon fortunata!:D
 
nON LASCIARTI convincere... il problema della rottura del legamento èsolo marginale... il vero motivo per cui è raccomandabile fare l'intervento è quello che viene fuori dopo qualche anno... il piatto tibiale si consuma velocemente e si sviluppa una gonartrosi che oltre a essere dolorosa è invalidante (alla lunga).
L'intervento è di per se una vaccata... dura in tutto una paio d'ora, preliminari compresi, e dopo tre giorni sei a casa, e lì viene il bello. La cosa noiosa è la riabilitazione, lunga (6 mesi) e all'inizio un po' dolorosa, ma ti assicuro che è peggio un mal di denti.
Alla tua età ci son davanti ancora tanti anni di sci, se sei a posto. 5 anni fa sulla Gran Risa incontrai un gran bel vechio, con tanto di cappello da alpino, che alla belleza di 82 anni sciava una bellezza! Quindi trovati un bell'istruttore per la palestra (tipo sergente istruttore per capirsi) e fatti una bella preparazione atletica, per due tre mesi, poi ti operi e dopo 6 mesi sei quasi nuovo.... O non è che torna come prima, però ci si può contentare... in bocca al lupo e facci sapere...
A presto.
Doc.
 
Si anche è vero oggi sei subito in piedi dopo l'operazioni. Ho avuto il primo per mete dento un legamento artificiale 21 anni fa. Ho 3 cicatrice da 50-60cm ogni uno su i mei ginocchi. Adesso fanno l'operazione con un buco piccolo. Ma che non ha cambiato è - e demanda un medico se questo è vero- quando hai fate un intervento dentro il articulo che sempre il grande possibilita de artrite. Sempre depende in tante cosi ma è un possibilita più grande di normale è ,posso dirti sicuro, questo un piùu grande problemo con piùu delore de il problemo con il legamento. Io dico solo pense bene primo de fai questo, doppo non puoi cambiare.:D
 
ciao a tutti,
noto che siamo tutti nella stessa bagna... o meglio lo sci ci ha messo in ginocchio. Per quanto mi riguarda io sono caduta durante una lezione di sci con il maestro ( non so nè quale, nè come) e mi sono procurata uno stiramento del crociato anteriore + modesto versamento+ altri problemi di cartilagine...e aspetto di andare il 28 alla visita . l'unico consiglio è di mettersi nelle mani di un ortopedico super esperto in ginocchio.
 
invece qualcuno vuole dare consili utili a me in materia... premetto che al momento fa male a salire le scale, stare tanto seduta, scender in posizione accasciata e rialzarmi, scatta spesso...
voi che ne dite??????????
aspetto risposte
 
Secondo me, dipende da cosa si vuol fare.
Agonismo? Allora mi opero.
Faccio bici, corsa, sci, e ci do dentro di brutto? Allora mi opero.
Scio e faccio sport, ma sempre in modo tranquillo? Io non mi opererei.

E POI, ANCHE SE OPERATO, NON VUOL MICA DIRE CHE NON SI POSSA ROMPERE NUOVAMENTE!!!
 
mi hanno operata l'anno scorso al ginocchio e 3 settimane dopo ero di nuovo a sciare.. risultato: da operare di nuovo!!! ma mi rifiuto...tanto per ora cn su il tutore e un po' drogata di aulin riesco a sciare lo stesso..lo so che è sbagliato ma lontana dalla powder nn riesco proprio a starci
 
mi hanno operata l'anno scorso al ginocchio e 3 settimane dopo ero di nuovo a sciare.. risultato: da operare di nuovo!!! ma mi rifiuto...tanto per ora cn su il tutore e un po' drogata di aulin riesco a sciare lo stesso..lo so che è sbagliato ma lontana dalla powder nn riesco proprio a starci

eh ma te le vai a cercare...
 
Top