Sci & utilitarismo

LuigiXV

Active member
Sci & utilitarismo

L’utilitarismo è la forma di teoria etica consequenzialista più conosciuta e si fonda sull’assunzione che lo scopo ultimo di tutta l’attività umana sia, in un certo senso, la felicità.
Ecco perché andiamo a sciare quindi. Sciatore= edonista.
Un utilitarista definisce buono ciò che produce la massima felicità complessiva, ossia lo sci.(c'è qualcosa che ti rende più felice?)
Per lo sciatore-utilitarista si può calcolare quale sia l’azione più giusta in ogni circostanza esaminando le probabili conseguenze delle varie condotte possibili. Ciò che probabilmente, anzi per lo sciatore sicuramente, produrrà la maggiore felicità (o almeno il miglior bilancio tra felicità e infelicità – rileggere) è l’azione giusta in quelle circostanze.
Ecco perché vai a sciare. Ci avevi mai pensato?

Credo sia la prima volta che leggo un tuo post serio...comunque la fonte di questa roba?

Temo tu stia sbagliando, la mia prima discussione proposta su skiforum era Sciatore evoluzionista o creazionista, ricordi?
Poi qualcuno non ha digerito il fatto che io abbia dichiarato di saper sciare molto bene. Non importa, non portiamo subito la discussione OT.
La fonte? I grandi temi di filosofia che ho sempre amato.

Vado a sciare perchè mi piace la montagna e solitamente sugli sci mi ci diverto.

Per il resto,non mi faccio molte seghe mentali....:twisted::shock::D

Se dovessi pensare profondamente a tutto quello che succede nella vita,
sarebbe forse possibile schizzare,come succede a qualcuno....:SEEE:D

si pone anche qui il problema dell'osservatore ideale. ovvero, chi stabilisce che lo sci sia forma di benessere e felicità per l'uomo? ad esempio la mia ragazza lo odia (chissà perchè), e non credo sia l'unica. lo sci è utile per molti individui ma è in molti casi anche forma di egoismo (vedi postulato di equiprobabilità)

non credo che sia possibile "universalizzare" la felicità, in quanto sarebbero richieste capacità di astrazione irraggiungibili per la natura umana; inoltre credo che una forma di utilitarismo sociale sia applicabile esclusivamente per garantire all'uomo la "soddisfazione" delle necessità primarie, escludendo quindi i piaceri estetici ed intellettuali.

se proprio vogliamo trovare una collocazione "etica" allo sci dobbiamo entrare nell'area del soggettivismo

Sono parzialmente d'accordo tant'è che in linea di principio l'utilitarismo può sembrare una teoria convincente ma mettendolo in pratica sorgono molte difficoltà.
E' molto difficile misurare la felicità e confrontare la felicità di persone diverse.
Nel nostro caso possiamo però affermare che: sciare ci rende felici.
Questo è sicuro.

ma lo sci è utilitaristico se mi reco sulle piste con un SUV??
:DDD

Cerco definizioni su:
- etica;
- edonismo.

Non so che significa. Poi creerò un mio scritto.

Cerco definizioni su:
- etica;
- edonismo.

Non so che significa. Poi creerò un mio scritto.

L'etica è IL tentativo di dare un'importanza generale - e non personale - ai nostri desideri.

Edonismo non è la ricerca indiscriminata del piacere - come qualcuno vuole farci credere - ma è vivere nel giusto
Qualcuno provi a farci credere che non sia giusto ascoltare la musica migliore, bere vino eccellente, farsi accompagnare da una splendida donna, godere di un Matisse originale piuttosto che indossare un Patek Philippe Sky Moon Tourbillon.

A volte i contrari rendono più dei sinonimi, tant'è che il contrario di edonista è pirla.

L'etica è IL tentativo di dare un'importanza generale - e non personale - ai nostri desideri.

Edonismo non è la ricerca indiscriminata del piacere - come qualcuno vuole farci credere - ma è vivere nel giusto
Qualcuno provi a farci credere che non sia giusto ascoltare la musica migliore, bere vino eccellente, farsi accompagnare da una splendida donna, godere di un Matisse originale piuttosto che indossare un Patek Philippe Sky Moon Tourbillon.

A volte i contrari rendono più dei sinonimi, tant'è che il contrario di edonista è pirla.

Straquoto tutto quanto detto, soprattutto sul contrario :D:D:D

Bye

Secondo me oltre a bere il vino migliore ti fumi della gran roba!

Sì cmq tu dici che edonismo non è la ricerca del piacere, ma tutte le cose che hai elencato sono piaceri (e non voglio dire che sia sbagliato perchè ciò è relativo), però mi fa pensare che per te vivere nel giusto sia ricercare il piacere.

Opinione che in parte condivido e in parte no, la condivido perchè naturalmente l'uomo cerca il piacere, non la condivido perchè la presenza in una società di troppe persone che pensano solo al vino, al matisse originale e al Patek che nemmeno so cos'è, non è molto positiva.

Credo di poter esprimere giuduzi parziali nel contesto di una cornice generale, non possiedo nozioni universali.
Ho fatto mio un'imperativo categorico kantiano:
"Tratta le altre persone come fini in sè, e mai come mezzi per un fine".

net-surfer= al Patek che nemmeno so cos'è[/QUOTE]

Lo ''Sky Moon Tourbillon'' è l'orologio da polso più complicato della produzione Patek Philippe. A causa della sua estrema complessità e del tempo che è necessario dedicare alle numerose fasi di fabbricazione e di assemblaggio, ogni anno vengono prodotti solo due esemplari.
Il prezzo: € 680.000,00 per la versione in platino.

net-surfer= al Patek che nemmeno so cos'è

Lo ''Sky Moon Tourbillon'' è l'orologio da polso più complicato della produzione Patek Philippe. A causa della sua estrema complessità e del tempo che è necessario dedicare alle numerose fasi di fabbricazione e di assemblaggio, ogni anno vengono prodotti solo due esemplari.
Il prezzo: € 680.000,00 per la versione in platino.[/QUOTE]

Che immagino sia la più economica.....:shock:

:D:D:D:D:D

Bye