Ennesima richiesta di consiglio...

Keru

New member
Ciao a tutti sono nuovo, mi chiamo Federico e ho 18 anni...
parto subito col chiedervi un consiglio sull'attrezzatura :D , fino ad ora ho sempre noleggiato gli sci senza capirne quasi niente, ora ho incominciato a leggere qui e ho cercato di farmi un idea.
Innanzitutto gli scarponi li ho, è lo sci che manca, quindi sarei propenso a prenderlo visto che in quest ultimo anno ho aumentato le giornate di sci (10 ca. ma spero il prossimo ancor di più) e se vado a sciare vicino a casa mi sarebbe utile suppongo.
Passiamo ai fatti:
- peso e statura: 69kg (variabili, diciamo che questo è il massimo :D) e 173 cm
- abilità & capacità sciistiche: mmm scio da quando ho 6 anni ma come ho già detto ho sempre fatto pochi giorni all'anno fino a questo, diciamo che sono tra l'argento avanzato e l'oro base, in evoluzione, ma sono in parte autodidatta...
- se si intende migliorare costantemente: come ho detto sopra si
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: be direi buone prestazioni visto che la forma fisica non mi manca, col calcio e la palestra faccio sport tutti i giorni
- sci attualmente usati: li ho sempre noleggiati, ho provato ultimamente dei p60 da slalom e mi sono piaciuti
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): 90% pista, curve di tutti i tipi ma più che altro ampie (nelle piste non impegnative non disdegno la serpentina)
- budget economico: se fosse per me niente budget, ma mia mamma vuole tenere il prezzo basso
- preferenza marca: nessuna, mi attirano molto i fischer progressor, se no non saprei, sono confuso :-? .
Se manca qualcosa ditemelo
Cosa riuscite a tirarne fuori da questi dati? :D Avete qualche consiglio?
Grazie mille in anticipo

guarda sicuramente non più di 500 diciamo non so sui 400 (se è meno è sempre meglio chiaramente) comunque mi sembra che in questo periodo i modelli non vadano sopra i 500-600, quindi...

Ciao Federico, benvenuto ;)

Il Fischer Progressor è adatto alle tue caratteristiche, ma ricordati che per progredire tecnicamente ritengo indispensabile farsi seguire da un buon maestro.

Qualche sci adatto alle tue caratteristiche:

Atomic SX12
Dynastar Contact Limited o Speed Course
Fischer RC4 RC
Head Supershape Speed
Elan gs race
Rossignol X-fight 1
Salomon Crossmax W12 o Equipe GC Race o Aero X
Voelkl Racetiger RC o Crosstiger Carbon

Misura, intorno ai 168 cm.

Ciao.

Grazie mille!
Allora per il maestro infatti volevo riiniziare a prendere qualche lezione visto che ormai ho raggiunto le persone che diciamo mi hanno fatto progredire negli ultimi anni...
Riguardo agli sci: ho visto che alcuni sono da gigante, nel caso volessi fare curve strette, anzi a dir la verità le faccio spesso quando le piste sono piene di cumuli di neve fresca, non rischio di trovarmi in difficoltà? Ah poi non ho mai sciato sopra i 164cm, non mi dovrei trovare in difficoltà con sci più lunghi no?
Grazie ancora

.

Ciao Federico, benvenuto ;)

Il Fischer Progressor è adatto alle tue caratteristiche, ma ricordati che per progredire tecnicamente ritengo indispensabile farsi seguire da un buon maestro.

Qualche sci adatto alle tue caratteristiche:

Atomic SX12
Dynastar Contact Limited o Speed Course
Fischer RC4 RC
Head Supershape Speed
Elan gs race
Rossignol X-fight 1
Salomon Crossmax W12 o Equipe GC Race o Aero X
Voelkl Racetiger RC o Crosstiger Carbon

Misura, intorno ai 168 cm.

Ciao.

approfitto del topic di Federico per approfondire un argomento che mi interessa.
Ho sottolineato la parte dei Salomon perchè volevo capire,a parità di marca (e un po perchè è il sito che ho navigato di più) le differenze tra le diverse tipologie di sci. :??? Se le hai assemblate in un unico gruppo, devo dedurre che sono rivolte ad uno stesso tipo di utilizzatore (es. argento avanzato, oro base, ecc) ma con desiderio di conduzione diversa? 8--)

Grazie mille!
Allora per il maestro infatti volevo riiniziare a prendere qualche lezione visto che ormai ho raggiunto le persone che diciamo mi hanno fatto progredire negli ultimi anni...
Riguardo agli sci: ho visto che alcuni sono da gigante, nel caso volessi fare curve strette, anzi a dir la verità le faccio spesso quando le piste sono piene di cumuli di neve fresca, non rischio di trovarmi in difficoltà? Ah poi non ho mai sciato sopra i 164cm, non mi dovrei trovare in difficoltà con sci più lunghi no?
Grazie ancora
ciao Keru,per mia esperienza ti posso dire che il maestro serve moltissimo!!quest anno sono andato in settimana bianca,e benchè gia sapevo sciare abbastanza ho preso il maestro tutti i giorni,e ti posso dire che ho fatto un ulteriore salto di qualità!!!giuro!!!per quello che riguarda la lunghezza degli sci,anche io prima pensavo come te,e ogni volta che affittavo gli sci,cercavo sempre i piu corti possibile!!però poi leggendo vari forum,e soprattutto questo,dove c è gente molto competente e disponibile,ho capito tante cose tecniche che prima non sapevo!!la lunghezza dello sci...??dipende anche da come vuoi sciare!!io sono 170 cm,e fino a poco tempo fa non andavo sopra i 160 cm,perchè pensavo agli slalomisti puri,e quindi piu corti erano e piu erano maneggevoli..ma poi ho provato anche sci piu veloci...stile gigante,e sono arrivato anche a 168!!però con mio stupore mi sono trovato benissimo,e mi sono pure divertito!!certo,se vuoi diventare un giorgio rocca,devi accorciare un po!!
ciao ciao!!

@keru: uno sci un po' più lungo non ti mette in difficoltà, ma ti sarà di stimolo per migliorare... si migliora con un attrezzo un po' più difficile, non con uno più facile... come del resto anche olopa ha testimoniato.

@ugosugo: le differenze tra i 3 salomon sono nella piastra, e nell'impiego dei materiali... diciamo che l'Equipe GC si presta meglio alle piste preparate, il Crossmax W12 ha caratteristiche di versatilità e di polivalenza, e l'Aero X è un po' più facile... le sciancrature sono le medesime per i tre modelli.

bene grazie sto incominciando a fare un po' di chiarezza, però: a livello di marche dovrei preferirne una ad un altra? cioè ho letto che alcune fanno sci più rigidi altre meno, alcune più facili altre meno etc. quindi per me ce ne sarebbe qualcuna adatta in particolare?
poi sapete consigliarmi un negozio a san marino-provincia di rimini?
spero di non rompere troppo...

Io ho aero X e ci ho imparato a sciare, sono divertenti e facili......adesso vorrei qualcosa in più.....

forse l'aero X ti da tutto subito ma non ti aiuta a migliorare.....a mia sensazione....:(

Bye

Se ti sei trovato bene acquista i p60 che dovresti trovare anche nelle colorazioni delle passate stagioni a prezzi bassissimi. Con 150/200 euro te li porti a casa compresi gli attacchi.
Io ne ho un paio del 2004/2005 (p60 slalom carve, 1.63) e li ho usati anche recentemente in engadina, sono sempre affidabili e non deludono mai in prestazioni.

Vai su quelli e non te ne pentirai, non farti influenzare dalle mode!

Ciao

Diciamo che volevo provare degli sci meno da speciale perchè comunque li ho usati all'eremo di carpegna in una pista abbastanza corta...
Quindi se dovessi scegliere tra gli atomic sx12 169cm, i fischer progressor 165, i rossignol x-fight 1 167, i volkl rc o crosstiger carbon da 168, quali mi consigliereste? In altre parole che differenze ci sono nella pratica in questi modelli? (ho messo in secondo piano i gigante perchè cercavo un po' più polivalenza)

Atomic Sx12 se non sono da gigante quasi,
comunque belli tosti,
stessa cosa per i Fischer.

Dei Rossignol non saprei,
i Volkl Rc provati sono validi,
anche se io non amo particolarmente le curve ampie.

Oggi sono andato a fare un giro nell'unico negozio di San Marino che ormai vende gli sci, ormai anche lui ha deciso di smettere, a fine anno darà via l'attività o chiuderà... comunque mi ha fatto vedere un po' di modelli da gigante che gli ho chiesto e ha solo rossignol, salomon e volkl, aveva i 9x di due anni fa da 174, un po' troppo costosi 500€, poi i 2v dell'anno scorso da 175 r 21,8m un po' eccessivo, infine i racetiger gs da 170 dell'anno scorso ma sempre un po' costosi (520)... E' un po' caro ma mi ha spiegato che ora non fa grossi sconti perchè tanto modelli nuovi non li prende e farà una svendita a settembre... Poi mi ha fatto vedere i volkl 10 ft col power switch che costano un occhio 620, e quelli senza, sempre da 168, che me li metteva 500 con anche i bastoncini, che mi dite su questi? Poi aveva anche gli allstar dell'anno scorso e i salomon crossmax w12 di quest anno, da 162 e mi sono dimenticato di chiedergli se li aveva da 170... la scelta insomma qua non è molta e di negozi anche verso rimini non ne conosco... (Gli scarponi invece ha i salomon e i tecnica, con sconti dal 40 al 50%, quelli li prendo nuovi di sicuro)

prova anche i negozi specializzati su internet,ci sono tanti!!!se leggi qualche topic anche su questo forum trovi molti consigli su negozi online!!!
ciaoo