garmont megaride

scusate per l'ennesima discussione sugli scarponi ma sono in preda ad un dubbio amletico: essendo passato a miglior vita il glorioso scarpa laser e dovendo quindi acquistare un nuovo scarpone attacchini-compatibile, mi sono interessato al megaride.

ora: appurato che è più pesante del laser, suppongo che in discesa si comporti meglio, giusto?
eppoi: considerando che le ultime uscite su impianti le ho fatte con un foil con flex 85, il garmont è più o meno rigido (non riesco a capire che flex abbia...)? secondo voi potrebbe essere un buon compromesso tra skialp e discesa e sostituire decentemente sia il laser che il foil?

infine le alternative... chessò zzero... che ne pensate?

grazie, già individuare il flex mi ha fatto capire che potrebbe sostituire il foil.

ora non mi resta che capire come si comporta in salita e che bloccaggio abbia sulla gamba. purtroppo il mio negozio non li ha, quindi sto cercando un po' di info in rete

guardati anche l'axon sempre di garmont...dovrebbe essere piu' performante in discesa,ha flex 90 ed è predisposto per l'attacchino..

problema quasi risolto: causa vantaggi economici sono "costretto" a prendere garmont.
sarei curioso però di sapere una cosetta: come volumi presumo che sia megaride sia axon siano pressochè identici e mi pareva di aver capito che si adattano bene a piedi magri e con pianta stretta. o sbaglio?

problema quasi risolto: causa vantaggi economici sono "costretto" a prendere garmont.
sarei curioso però di sapere una cosetta: come volumi presumo che sia megaride sia axon siano pressochè identici e mi pareva di aver capito che si adattano bene a piedi magri e con pianta stretta. o sbaglio?

Si, i Garmont si adattano a piedi con pianta stretta. Con pianta larga meglio Scarpa.

è vero che i garmont di solito si adattano a piedi sretti, ma fai scegliere lo scarpone al tuo piede!!!!! ormai ci sono tantissimi scarponi dynafit compatibili tosti (spirit 4, zzero, in arrivo nuovi black diamond, nuovi scarpa e nuovi garmont, dalbello virus...), passa una mezza giornata in un negozio ben fornito e non fare l'errore di prendere lo scarpone a scatola chiusa!
io uso i megaride da diversi anni e sono contento del peso e del flex, ma oggi come oggi non li ricomprerei... cercherei qualcosa di più adatto al mio piede (alla fine la caviglia balla un po'..)

è vero che i garmont di solito si adattano a piedi sretti, ma fai scegliere lo scarpone al tuo piede!!!!!

concordo pienamente, ma sono costretto ad arrangiarmi in quanto chi mi può procurare lo scarpone non può farmelo provare prima.
ovviamente prima di andare alla cieca tenterò di misurarli in qualche negozio. a proposito, axon e endorphine hanno lo scafo uguale?

ultima domanda, qualcuno sa se è prevista anche per l'axon la suola intercambiabile skialp/pista?

grazie ancora

io sono passato dal dynafit tlt 4 al megaride e posso dirti di trovarmi bene.
Certo il secondo lo trovo un pò meno "malleabile" in salita, ma in discesa è decisamente meglio. La cosa che mi ha stupito in assoluto di più di questa scarpa è la capacità di avvolgere il mio piede...Unico difetto che ho avvertito, discorso estendibile ai Garmont (insieme al megaride mi son fatto un paio di Shaman che uso con l'attacco fisso e anche su questa scarpa sto riscontrando lo stesso problema) è il sottopiede, a mio avviso per nulla anatomico. Quando ci cammino sopra tutto il giorno, alla fine ho la parte anteriore del piede decisamente dolorante....

Detto questo, se sei orientato su uno scarpone solo skialp ancorchè performante in discesa, il megaride o i nuovi dynafit sulla carta dovrebbero rientrare tra le scarpe che dovresti prendere in considerazione. Se invece vuoi un tutto fare da usare tranquillamente anche in pista, avere un solo scarpone e non doversi sempre portare dietro due paia, tutta la vita AXON della Garmont.

Su tutto cmq ha ragione Verbier...fai decidere il tuo piede!

Se invece vuoi un tutto fare da usare tranquillamente anche in pista, avere un solo scarpone e non doversi sempre portare dietro due paia, tutta la vita AXON della Garmont.

ciao scusa ma dal sito della garmont parrebbe che l'axon va SOLO con attacco dynafit... entra anche in un duke o diamir?