consiglio misura sci

nicoj

New member
ciao a tutti,
desideravo un consiglio, sto cercando di capire uno sci freeride adatto a me

60% pista 40% fuoripista

come modelli sto tenendo d'occhio i seguenti

Atomic Sweet Daddy
K2 Shucksan
Rossi Bandit B2
Dynastar Legend 4800

Che misura? io sono 180 cm per 63 Kg

Magrolino?!! :p

Head Monster IM88 SW
K2 Seth
Salomon Gun

misure... boh non sono molto esperto questi sci li ho presi direttamente da "Sci".. però direi sui 180 in su.. tipo dei Gun prenderei 181, dei seth i 179, monster 186... magari però dico solo vaccate!!

i seth ed i gun son piu' orientati sul freestyle backcountry che sul freeride tradizionale,ma sono comunque delle vere e proprie armi in fresca e molto godibili in pista...i modelli da te citati invece son piu' sul freeride tradizionale e anche un pelo piu' stretti,anche se non li conosco bene a parte i rossignol b2...in tutta sincerità mi son trovato talmente bene sia con i seth che con i gun che mi sento di consigliarteli assolutamente...per la misura direi che se vuoi uno sci maneggevole per boschi e canalini tieniti intorno al 180,se invece hai la possibilità di sciare frequentemente in valloni larghi e con 60 cm di fresca allora anche la misura superiore (188 per i gun e 189 per i seth)...io ho i seth 189 e mi ci trovo da dio,sia in fresca che in pista...pero' sono 78 kg e faccio anche gare...

grazie,
infatti avevo citato i modelli un pelo piu stretti (tipo 80mm al centro) perchè sono molto magro e secondo me vado meglio: dovrebbero pesare di meno ma comunque garantire un buon galleggiamento, no?

grazie,
infatti avevo citato i modelli un pelo piu stretti (tipo 80mm al centro) perchè sono molto magro e secondo me vado meglio: dovrebbero pesare di meno ma comunque garantire un buon galleggiamento, no?

ti dico per esperienza che la larghezza al centro in pista non è assolutamente un problema,riesci a tirare curve in conduzione anche con sci da 101 mm al centro (c'è il grande miki che carva con i suoi sumo da 125mm al centro)...e la maneggevolezza non è così legata al peso quanto alla struttura stessa dello sci...sicuramente uno sci da 80 mm al centro galleggia meglio di uno sci da pista,pero' se fai caso anche i modelli prettamente pistaioli si stanno pian piano allargando...con questo non ti dico che i modelli che avevi visto non vanno bene,anzi,pero' l'idea che mi son fatto provando tanti sci è che uno sci bello largo (oltre 90mm al centro) sia decisamente migliore e non solo in fresca,anche su neve trifolata o crostosa in fuoripista e su neve marcia in pista...se vuoi qualcosa di non eccessivamente largo potresti tenere in considerazione anche il public enemy di k2,che montato mid sole va davvero benissimo in pista e se la cava egregiamente anche fuori,e il bridge di volkl per il quale vale lo stesso discorso...

.

per la lunghezza 180 o anche un po' meno, ma gli sci che citi mi sembrano tutti piuttosto magri, adatti soprattutto a sciare in primavera... se non li devi usare con le pelli prenderei qualcosa di più largo.. che so volkl mantra o scott mission o dynastar mythic rider o atomic sweet daddy

infatti è questa la questione,
li vorrei usare anche con le pelli!
Visto che vorrei fare qualche salita (con gli sci in spalla e/o con le pelli) cercavo uno sci un po stretto (si fa per dire) di modo che pesasse poco (per quanto poco un 80mm al centro pesera' meno di un 100mm, o no?).
Eppoi un 80mm mi sembra piu adatto per i traversi di un 100mm o giu di li', o sbaglio?
e grazie a tutti delle risposte!

vabbè allora prendi il K2 mount baker superlight (farinet lo ha trovato a un prezzo stracciato, chiedigli dove), fa 88 al centro ed è il compromesso migliore

allora faccio un po di numeri, cosi per riepilogarmi: (in ordine di misura al centro)

Dynastar Legend 4800 114/74/102 1600gr(165cm)
Rossi Bandit B2 116/78/105 1790gr(166cm)
K2 Shucksan 119/79/105 1600gr(174cm)
Atomic Sweet Daddy 117/80/103 1500gr(172cm)
K2 mount baker superlight 122/88/108 1475gr(174cm)
K2 mount baker 122/88/108 1700gr(174cm)
dynastar mythic rider 122/88/110 1780gr(172cm)
Head Monster IM88 SW 126/88/112
scott mission 128/89/115 (178cm)
Salomon Gun 130/96/124 1900gr(174cm)
volkl mantra 133/96/116 1950gr(177cm)
K2 Seth 130/98/118 (174cm)

Ultima modifica:
ma lo devi prendere adeso o per al rpossiam stagione..xè se per la prossiam stagione ti consiglio oltre a quelli detti dal grande verb anke il polarbear di volkl ke è un mantra un pò + stretto e + leggero...

comunque anke tu hai + omeno la mia stessa corporatura.. iosono 180 x 65 kg... ti assicuro ke sciare con un 80 al centro e sci con 100 al centro non ti cambia troppo la vita in quanto difficoltà in sciata ma te la cambia quando scendi..:D

Trà quelli che hai detto tu, nicoj, assolutamente il SWEET DADDY.
Credimi che con solo 80 al centro copri perfettamente il 60% pista, perchè sembra un 70, con 80 al centro copri perfettamente il 40% fuoripista perchè sembra un 90, e vanno benissimo con le pelli.
Ciao Ciccio.

ciao a tutti,
desideravo un consiglio, sto cercando di capire uno sci freeride adatto a me

60% pista 40% fuoripista

come modelli sto tenendo d'occhio i seguenti

Atomic Sweet Daddy
K2 Shucksan
Rossi Bandit B2
Dynastar Legend 4800

Che misura? io sono 180 cm per 63 Kg

Dipende da come scii. Se bene, alto quanto te e forse 5 cm piu' . . .

Pero se vuoi un tuttofare, prenderei sci piu' sciancrati. Di quelli citati da te solo lo Sweet Daddy IMHO va . . .

Un idea potrebb' essere Scott Mission - che veramente va bene ovunque. O, se lo vuoi piu stretto, Movement Spark - che e' molto carino in pista ma bello anche fuori.

Ultima modifica: