St. moritz vs Corvatsch

8dario6

Powder Rider
Come da titolo secondo voi qual'è la località migliore tra le due?

Parlo per il mio livello... Mi interessano piste difficili, bella neve, possibilità di fuoripista (questo aspetto mi interessa molto), snowpark e anche quanta gente c'è e se in genere si fanno molte code... Ho visto che il corvatsh ci sono impianti più vecchi ma mi sembra che come piste siano più difficili..

Per il costo purtroppo in quella zona costa tutto una fucilata ma skipass in italia e panini fatti a casa si riesce a non spendere più di quel tanto..

In definitiva qualle delle due località consiglereste a sciatori di buon livello?

io, come detto forse in altro topic, preferisco il corvatsch...se è tutto aperto e non chiudono la funivia alta per il vento...è uno spettacolo...

st.moritz non mi ha mai entusiasmato +di tanto...anche l'ambiente secondo me è +bello al corvatsch...

Ma io ti dico Corviglia 10000volte!! Corvatsch a parte il ghiacciaio in cima non mi è piaciuto per niente...e poi son tutte funizie o skilift ad ancora scomodissimi..

Un po' di pregi e difetti IMHO:

Corviglia:
+ Impianti modernissimi
+ Panorami (i due comprensori pur essendo molto vicini hanno panorami diversi)
+ Tante piste di livello medio
+ Innevamento e manutenzione delle piste
- Manca una vera e propria nera, alcuni bei muri ma manca la lunghezza

Discorso fuoripista.
Ve ne sono molti, la maggior parte non lunghissimi ma con buone pendenze. Essendo il comprensorio per massima parte rivolto a sud sono interessanti ad inizio stagione.

Corvatsch
+ Panorami (i due comprensori pur essendo molto vicini hanno panorami diversi)
+ Fuoripista, alcuni immediati altri bisogna conoscerli, se non si conosce l'area può risultare deludente ma se no... Certo non è Andermatt, ma c'è molto meno concorrenza. L'anno scorso a Pasqua dopo una settimana che non nevicava ho trovato discese in polvere ancora intonse.
+ o - piste ancora molto al naturale, quindi non livellate da ruspe, per cui molti muretti e pianetti.
- Impianti non modernissimi (solo 2 quadriposto), a parte il ghiacciaio e il rientro a Sils le principali piste sono sono servite dalle 2 quadriposto, unico vero neo lo skilift Curtinella di collegamento tra Furtschellas e Corvatsch. L'anno prossimo sostituiranno la funivia del ghiacciao con una nuova e verrà sostituto lo skilift Rabgiusa su nuovo tracciato con una seggiovia biposto fissa che renderà il collengamento dalla Furtschellas al Corvatsch molto più comodo (non sarà più necessario fare un lungo pezzo in velocità)

Corviglia come numero di piste è leggermente più grande del Corvatsch.
Io personalmente per una sola giornata consiglierei dicembre e gennaio Corviglia (rivolto a Sud, quindi solo tutto il giorno, ed avendo un ottimo impianto di innevamento già a fine novembre è ottimo). Febbraio tutti e due i comprensori indistintamente. Marzo/aprile Corvatsch per l'esposizione anche se ho fatto ottime sciate sul Corviglia anche ad aprile innoltrato, dipende un po' dalle temperature.

In linea generale per gli amanti delle piste ben livellate e che vogliono fare tanti km in un giorno Corviglia per gli amanti dello sci più rilassato ma con soddisfazioni Corvatsch.

Interessante può essere fare i due comprensiori in un giorno. Da Febbraio in poi l'Hannensee la discesa dal Corvatsch su St.Moritz di solito è aperto ed è una bellissima pista. Il giro è più che altro una corsa ma può dare un idea dei due comprenzori e così facendo non è necessario prendere neache 1 ancora.

Ciao
Nicola