consigli attrezzatura

canerolf

New member
Ciao a tutti gli amanti dello sci e della montagna.

Mi sono appena iscritto al forum dopo averlo frequentato come “spettatore” per alcuni mesi.
Ho appena ricominciato a sciare dopo quasi 20 anni, quindi penso abbiate già capito che il motivo principale per cui vi scrivo in questo momento è per la scelta dell’attrezzatura.
Come dicevo ho iniziato quest’anno a febbraio quindi quasi a fine stagione, ma sono riuscito a fare comunque 5 uscite, purtroppo le ultime due con neve disastrosa.

Ho fatto anche una lezione con maestro e la tecnica comincia a migliorare (devo dire che con gli sci attuali sembra molto più facile sciare rispetto a 20 anni fa).

Le prime volte ho sciato con attrezzatura presa a noleggio (non ricordo purtroppo il tipo) mentre le ultime tre volte ho sciato con sci (Atomic GS 11 M) e scarponi (Dolomite Epix 77) prestati da un amico, mi hanno detto che come sci sono molto buoni ma adatti a sciatori esperti (purtroppo per il momento non è il mio caso).

Vorrei approfittare degli sconti fatti in questo periodo per l’acquisto della attrezzatura per la prossima stagione.

Il mio profilo:
-altezza 1,82
-peso 75 kg
-attualmente scendo abbastanza agevolmente su piste rosse. (vedendo il sito AMSAO penso che argento base sia adatto)
-vorrei riuscire a fare 12-15 uscite la prossima stagione.

Cerco uno sci intermedio (un buon compromesso tra sciata facile e prestazioni) per uno che vuole progredire la propria tecnica, valido per ogni condizione (fare un po’ di tutto come scrive DREY nei suoi consigli 18-2-2006)
- non mi interessa molto la velocità,
- non mi interessa una marca in particolare,
- fascia di prezzo 300-400 € compresi attacchi.
- vorrei poterli usare per 4-5 anni

Gli scarponi (Dolomite Epix 77) penso siano del 2001-2002 posso usarli ancora? (mi dicono che dopo 5-6 anni le plastiche perdono le loro caratteristiche e gli scarponi andrebbero sostituiti) li sento bene ai piedi anche se ho avuto problemi di crampi al piede sinistro (mi anno detto di regolare il canting). Se mi consigliate di cambiarli vi chiedo di indicarmi qualche modello (150-200 €)

Spero di avervi dato sufficienti indicazioni per indicarmi qualche modello di sci e attacchi e lunghezza adatta alle mie caratteristiche.

Vi ringrazio in anticipo e complimenti per la competenza e la passione con cui rispondete ai quesiti

Ciao canerolf, benvenuto! :D

Parliamo prima degli scarponi, che sono la cosa più importante, e specificatamente dei crampi... dubito che il canting sia la soluzione al tuo problema, perchè esso serve a modificare l'inclinazione laterale del gambetto per chi ha ginocchia vare o valghe (cioè a x o che tendono a divaricare all'esterno), tu hai questo problema?

Se no, la soluzione del tuo problema di crampi va ricercata altrove, probabilmente tu hai bisogno di un plantare che ti sostenga al meglio l'arco plantare del tuo piede....

Fossi in te proverei qualche modello di scarpone, categoria allround top level, sulla scelta degli scarponi dai un'occhiata al topic nella mia firma, stando attento a sceglierlo della misura giusta (nel punto 6 c'è scritto come fare), e leggendo il suddetto topic capirai come non è opportuno consigliarti un dato modello piuttosto che un altro...

Quanto agli sci, ti direi per ora di provare qualche modello a noleggio per capire quale ti dà le migliori sensazioni di feeling, ti direi un allround top level o un race carve "facile", qualche modello:

Atomic SX10B5
Dynastar Contact 10 o Limited
Elan Speedwave12 o gs race
Fischer RX8 o RC4 competition
Head iXRC 800 o 1200 SW
Rossignol X-fight 1 o 8X
Voelkl Crosstiger Titanium o Racetiger RC arancio

Misura, sul 175 cm.

Ah, visto che è da tanto che non scii, ti consiglio vivamente di fare un paio d'orette col maestro, per sfruttare al meglio la moderna tecnica che ti permetterà di goderti al meglio gli sci sciancrati.

Ciao.

comprato Fischer RC4 competition

ciao Drey e grazie per i consigli,
ho trovato da Sportler i Fischer RC4 Competition lunghi 175 e me li hanno consigliati anche loro per le mie caratteristiche, penso anche di aver fatto un buon affare (pagati 250 € compresi di attacchi). purtroppo non ho trovato gli scarponi.

nel frattempo sto seguendo i tuoi consigli su come sceglierli, ho seguito le indicazioni del sito di sportler per la scelta della misura,

ho misurato i miei piedi Sx 285 dx 283 che equivale ad un 44-45
però io di scarpe porto normalmente il 43, solo per alcuni tipi di scarpe da ginnastica il 44. come mai?

Non vedo l'ora di provare gli sci e vi farò sapere

ciao