Help: Information Pisgana E Pisganino E Calotta

fra

New member
Volevo sapere se qualcuno ha mai fatto qualcune o tutte tre queste escursioni che a pasqua vorrei farmi.

Grazie e ciauz

Volevo sapere se qualcuno ha mai fatto qualcune o tutte tre queste escursioni che a pasqua vorrei farmi.

Grazie e ciauz

pisganino settimana scorsa con vento a 140 all'ora, pisgana 12 maggio di qualche anno fa con una polvere spettacolare, calotta mi manca ma mi piacerebbe molto (sono in zona forse ultimo we di marzo)

sia pisgana che pisganino li ho fatti salendo al passo pisgana; non difficili con 500/600 mt circa di dislivello e belle discese non particolarmente difficili.

considera che c'è lo skipass dello scialpinista che con 12 euri ti permette di richiudere il giro al tonale prendendo la seggiovia sozzine e la telecabina che da ponte sale al tonale

ciao gpm

Il Pisganino ha un dislivello in salita di circa 500mt e senza particolari difficoltà, inoltre hai il vantaggio di salire con le ancore fino poco sotto passo Presena e di scaldare le gambe in discesa fino al lago Scuro.
Il Pisgana, sia che lo prendi dal passo della Valletta o dal passo Venezia, ti comporta una salita con un dislivello poco superiore al Pisganino ma con un avvicinamento moolto più lungo e dispendioso.
La Calotta la puoi salire dalla val Salimmo (circa 1200mt di dislivello) o passando dal Pisgana risalendo fino al bivacco Regosa (meglio avere ramponi e picca per l'ultimo tratto del canale prima del bivacco); fai una grande discesa, lunga e in un ambiente grandioso, ma mooolto dispendiosa sotto l'aspetto fisico e senz'altro da affrontare per la prima volta con gente che la conosce. In alcuni punti della salita poi, con le caspole non saprei dirti come potresti trovarti....
Io parlo delle tre salite per averle fatte con gli sci (...larghi e pesanti) e non saprei dirti come potresti trovarti con le caspole.

Ciao,
Ale

.