quesito x esperti... (lamine e sciolina)

denielsan

New member
Volevo porre questo quesito a sciatori esperti: è vero che sciolina e lamine è meglio farle in estate così si secca meglio e non in inverno una settimana prima che inizi la stagione?

Beh io ti posso dire che sciolina e lamine e meglio farle tutte le settimane se usi gli sci sabato e domenica.
Io quando facevo agonismo tutte le volte che facevo gare rifacevo tutto.
Non dare retta a chi ti dice che fondo e lamine si fanno una volta sola prima di iniziare la stagione sciistica perche' con uno sci in buono stato di fondo e lamine fai meno fatica e ti diverti di piu' ciao ciao

io le faccio ogni olta che ne sento la necessità, durante la stagione invernale, poi prima di riporli x l' estate(stanno fermi un paio di mesi) li sciolino e se necessario rifaccio il filo, ma in tasca ho sempre la pietra... la sciolina gliela lascio su tanto in 2 giri sullo skilift in ghiacciaio sparisce. io trovo che lasciar su la sciolina nel periodo estivo, fa si che la soletta non si secchi.

Io cerco di tenere sempre gli sci sciolinati e laminati:quindi se passa qualche mese in estate che non uso gli sci , gli do la sciolina, è importante. :!:

Più la soletta viene sciolinata e più diventa veloce , a livello agonistico uno sci veloce può veramente fare la differenza ; per quanto riguarda gli sciatori turisti come me , sicuramente uno sci scorrevole è più facile e divertente , non parliamo poi della preparazione delle lamine , questa infatti è fondamentale a tutti i livelli.
Personalmente sciolino abbastanza spesso , anche perchè nelle serate invernali mi diverto così.
Quanto alle lamine si sentono quando non tengono più e molto dipende dalla neve sulla quale si scia e da come sono state fatte.
Durante i mesi estivi lascio uno strato di sciolina senza asportarla anche sulle lamine , si evità cosi la ruggine e la soletta seccata.

.

A fine stagione una ripassatina alle lamine e una bella cerata, coprendo anche le lamine, per il "letargo estivo"...

Durante la stagione mantengo le lamine sempre iperaffilate, magari ripassandone il filo con la lima diamantata dopo un paio di giornate trascorse sulla neve (a dipendenza dell'aggressività o meno della neve che ho incontrato).

Il fondo lo cero appena vedo che non é più bello nero e "grasso", specialmente parallelamente alle lamine... Il che succede ogni giorno se la neve é aggressiva, un po' meno se é più soffice.

Importante: sto sempre "all'occhio" sulla presenza o meno in pista di sassi o ghiaietta, così come faccio attenzione a non colpire con le lamine le recinzioni in metallo delle partenze degli skilift e delle seggiovie e la base per appoggiare gli sci di quest'ultime.
Solo così le lamine restano sempre belle ed il "lavoro" é ridotto al minimo indispensabile.

dani1965 ha detto:
A fine stagione una ripassatina alle lamine e una bella cerata, coprendo anche le lamine, per il "letargo estivo"...

Durante la stagione mantengo le lamine sempre iperaffilate, magari ripassandone il filo con la lima diamantata dopo un paio di giornate trascorse sulla neve (a dipendenza dell'aggressività o meno della neve che ho incontrato).

Il fondo lo cero appena vedo che non é più bello nero e "grasso", specialmente parallelamente alle lamine... Il che succede ogni giorno se la neve é aggressiva, un po' meno se é più soffice.

Importante: sto sempre "all'occhio" sulla presenza o meno in pista di sassi o ghiaietta, così come faccio attenzione a non colpire con le lamine le recinzioni in metallo delle partenze degli skilift e delle seggiovie e la base per appoggiare gli sci di quest'ultime.
Solo così le lamine restano sempre belle ed il "lavoro" é ridotto al minimo indispensabile.[/
quote] :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

bravissimo!!!!!! ma non c' era da stupirsi!!! anch' io!!!!!!!!! :!: :!:

blossom ha detto:
dani1965 ha detto:
...Importante: sto sempre "all'occhio" sulla presenza o meno in pista di sassi o ghiaietta, così come faccio attenzione a non colpire con le lamine le recinzioni in metallo delle partenze degli skilift e delle seggiovie e la base per appoggiare gli sci di quest'ultime.
Solo così le lamine restano sempre belle ed il "lavoro" é ridotto al minimo indispensabile.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Eppure ti confesso che ogni volta mi stupisco (e inorridisco) nel vedere gente che frena "a bàla" sulla ghiaia a 10cm da una strada asfaltata priva di neve e/o attraversandola poi con gli sci ai piedi!

:wall: :no: :wall: :no: :wall: :no: :wall: :no: :wall: :no: :wall: :no:

E' vero e' pieno di gente che magari attraversa una strada con gli sci nei piedi per arrivare alla macchina !!!!!

Beh il lato positivo c'e' ......... chi rifa' solette sara' contento :lol: :lol: :lol:

dani1965 ha detto:
blossom ha detto:
dani1965 ha detto:
...Importante: sto sempre "all'occhio" sulla presenza o meno in pista di sassi o ghiaietta, così come faccio attenzione a non colpire con le lamine le recinzioni in metallo delle partenze degli skilift e delle seggiovie e la base per appoggiare gli sci di quest'ultime.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Eppure ti confesso che ogni volta mi stupisco (e inorridisco) nel vedere gente che frena "a bàla" sulla ghiaia a 10cm da una strada asfaltata priva di neve e/o attraversandola poi con gli sci ai piedi!

verissimo... quest' inverno sono stata a Valloire e non ti dico...... gente che scendeva x la strada, dato che la notte aveva fatto BEN 3 cm di neve.... :no: :no: il giusto per nascondere i sassi anche in pista!!!! :think: :think: non ti dico lo sdegno a vedere queste scene.... con sci a noleggio.... cosa vuoi pretendere...... anche in Italia vedi la non curanza della gente verso i materiali, ma non fino a questo punto!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:

Sono sempre più convinto che un bel numero di sciatori non ha idea di cosa stia facendo e di cosa abbia sotto ai propri piedi , diversamente non si spiegherebbe come alcuni pretendano di sciare sull'asfalto :shock: :shock: !
Comunque non è che questi poi portano gli sci a preparare ! finchè non si staccano le lamine vanno avanti !
Ognuno è libero di utilizzare i propri sci come meglio crede....sulle ringhiere , sull'asfalto , sulla testa del vicino di coda.... :no:

Ciao
Paolobw

Paolobw ha detto:
Sono sempre più convinto che un bel numero di sciatori non ha idea di cosa stia facendo e di cosa abbia sotto ai propri piedi , diversamente non si spiegherebbe come alcuni pretendano di sciare sull'asfalto :shock: :shock: !
Comunque non è che questi poi portano gli sci a preparare ! finchè non si staccano le lamine vanno avanti !
Ognuno è libero di utilizzare i propri sci come meglio crede....sulle ringhiere , sull'asfalto , sulla testa del vicino di coda.... :no:
... o magari calpestando i tuoi in colonna alla seggio o allo skilift... :evil: :evil: :evil: :evil:

Dai è così bello vedere le scintille al crepuscolo delle lamine sulla ghiaia mentre torni in paese!!! :wink:

A volte mi capitano dei passaggi di misto, e scaletto anche sulla roccia con gli sci ai piedi... meglio qualche riga nella soletta o le lamine da tirare piuttosto di farmi qualche decina di metri di volo libero....

dani1965 ha detto:
Paolobw ha detto:
... o magari calpestando i tuoi in colonna alla seggio o allo skilift... :evil: :evil: :evil: :evil:

certo devono pur provare la qualità della loro soletta e delle loro lamine....... MA SOPRA I MIEI SCI??????????????? :no: :no: :no: :no: :evil: :evil: :evil:

dani1965 ha detto:

Fino al prossimo acquisto di sci :oops: :oops: :oops: non faccio commenti 8) 8) 8)
Certo è, che anche se ho gli sci che da blu sono oramai grigi da quanti strisci hanno sulla "carrozzeria" quando sento qualcuno che in coda mi passa sopra alle code mi da un fastidio :evil: :evil: :evil: Penso al giorno che sarò li con gli sci nuovi ed allora si che sarà ancora più :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Ciao.