scarpetta termoformante - curiosità

frabruva

New member
scusate la domanda forse "idiota", ma la curiosità mi spinge a espormi .. :)

secoli orsono in una settimana bianca in alta badia ricordo che nell'albergo nel locale rimessaggio sci e scarponi, per quest'ultimi c'era una serpentina (tipo sinusoide) di metallo, non ricordo se attraversata da acqua calda o da una resistenza elettrica, cmq serviva a far riporre gli scarponi a testa in giù, e con il caldo li avrebbe asciugati dall'umidità del piede, evitando sgradevoli odori ecc.
analogamente in altre occasioni la sera toglievo la scarpetta e la avvcinavo ai termosifoni per asciugarla.

ora mi chiedo, avendo una scarpetta termoformante, un tale procedimento mi azzererebbe totalmente o parzialmente la termoformatura ??

la pratica descritta sopra è corretta per la manutenzione degli scarponi '

grazie, e ripeto, scusate se si tratta di domanda idiota.

ciao a tutti
 
beh per quanto ne so io, riscaldare lo scarpone nn fa bene ai materiali! cmq tutto al più credo bisognerebbe farlo prima di mettere gli scarponi riscaldarli una 10ina di minuti! cmq quello che dico io nn è sicuro aspettiamo il parer di qualcun altro! ciao
 
i miei scarponi quando non li uso vivono sotto il termosifone! ho visto solo uno scarpone in parte sciolto, perchè un idiota l aveva messo sopra una stufetta elettriica accesa al massimo!
 
Personalmente, io preferisco usare un bootwarmer, perchè non mi sembra il massimo appendere lo scarpone su quelle serpentine, che li sostengono appoggiandoli al linguettone.

Comunque, la termoformatura riguarda, più che il linguettone, l'imbottitura della scarpetta, quindi è sempre meglio che niente.

ASSOLUTAMENTE DA EVITARE di riporre le scarpette vicino al termosifone!!! :no:
 

.

A tonale quest anno,dove ero io,c erano gli armadietti con i famosi tubi riscaldati,che secondo me non funzionavano nemmeno bene,comunque poco importava,perchè personalmente li riportavo in camera,levavo l imbottitura dello scarpone,asciugavo lo scarpone,lo pulivo,e facevo cosi e farò sempre cosi..!!ah,personalmente per asciugare l imbottitura niente aria calda,uso solo un vecchio metodo imparato quando giocavo a calcio,fogli di giornale accartocciati che assorbono l umidità,e il giorno dopo via......!!!!!
 
@olopa: sfilare e rimettere continuamente la scarpetta nello scafo, alla lunga è deleterio per la scarpetta, perchè essa si sfibra e si formano pieghe... se tu sei uno di quelli che cambia lo scarpone ogni anno, non è un problema, ma se lo tieni a lungo... è meglio limitarsi ai casi di effettiva necessità (acqua o neve che hanno bagnato la scarpetta).

Ciao.
 
@olopa: sfilare e rimettere continuamente la scarpetta nello scafo, alla lunga è deleterio per la scarpetta, perchè essa si sfibra e si formano pieghe... se tu sei uno di quelli che cambia lo scarpone ogni anno, non è un problema, ma se lo tieni a lungo... è meglio limitarsi ai casi di effettiva necessità (acqua o neve che hanno bagnato la scarpetta).

Ciao.

Cavolo,non lo sapevo!!pensavo che non ci fosse problema!!in effetti per rimetterla dentro lo scafo è un po diffocoltoso!!!grazie drey,come sempre puntuale e disponibile!!
ciao ciao
 
Cavolo,non lo sapevo!!pensavo che non ci fosse problema!!in effetti per rimetterla dentro lo scafo è un po diffocoltoso!!!grazie drey,come sempre puntuale e disponibile!!
ciao ciao

Anch'io non sfilo la scarpetta interna tutte le sere.
A fine settimana bianca o al ritorno a casa si però....
Per la difficoltà dell'inserimento basta stringere il tallone della scarpetta e spingere in basso.

Bai bai
 
sono tornato dalla sciata e ho potuto leggere i vs. commenti.

grazie come al solito a drey, provvederò all'acquisto del bootwarmer.
 
grazie

Cavolo,non lo sapevo!!pensavo che non ci fosse problema!!in effetti per rimetterla dentro lo scafo è un po diffocoltoso!!!grazie drey,come sempre puntuale e disponibile!!
ciao ciao

Io ho dei Salomon course 70 sul gancio centrale c'è un foro filettato in più a cosa serve io l'ho spostato ! ho fatto bene?
 
Io ho dei Salomon course 70 sul gancio centrale c'è un foro filettato in più a cosa serve io l'ho spostato ! ho fatto bene?

ciao , dipende se l'hai spostato hai probabilmento fatto lavorare il gancio inlinandolo, lo scopo sarebbe quello di agire sul collo del piede per bloccarlo meglio(tipo tallone che si alza), se non avevo questo problema no serve, ma neanche fa male.
 
Top