scarponi per piante larghe

lilloski

New member
ciao a tutti e grazie in anticipo per ogni consiglio.

vengo al dunque ho ripreso quast'anno a sciare dopo molti hanni, m'ero perso pure l'avvento del carving :shock:

ho sciato almeno 12 giornate a roccaraso, bruciando le tappe, dicimo che mi attesto com e livello in un argento avanzato senza paura, ma con sbavature dovute all'autodidattica, con e senza consigli da amici esperti.

uso un scarpone ustato dagli uomini primitivi: un Dachstein V4 molto rigido...
ho provato un Salomon Falcon 10 e sembrava morbido rispetto ai miei.

Quale scarpone secondo voi sarebbe adatto ad un collo piede un po' alto ed una pianta anche essa un po' larga? intendo quali marche e modelli, considerando un flex 100-110, sarebbero piui' indicati?
leggo bene dell' Head Raptor SuperShape RS, andrebbe bene anche per me?
altri modelli piu' adatti?? :shock:

ciao a tutti e grazie...

p.s.: Le vostre risposte mi servono per la settimana che andro' a fare a colfosco da sabato prossimo. o lo affitto o se trovo qualcosa che mi calza veramente bene lo compro.
:D

Ciao. Prova i Garmont G1 130: ho le stesse caratteristiche di piedi che descrivi (pianta larga e collo del piede alto) e devo dire che sono strepitosi!

Ciao. Prova i Garmont G1 130: ho le stesse caratteristiche di piedi che descrivi (pianta larga e collo del piede alto) e devo dire che sono strepitosi!

permesso , qua mi permetto di intervenire essendo anche io un possessore di Garmont 130
provati e poi comperati e poi modificati all'inverosimile, perchè tutto sono meno che uno scarpone per pianta larga,per cui non li consiglieri proprio, anche se hanno altre qualità,
ma per 480 euri di listino (sconti a parte) anche un sacco di difetti, primo di tutti l'isolamento dal freddo che non esiste proprio nei pensieri del progettista, basti osservare la scarpetta e il materiale e paragonarlo , per esempio a Nordica doberman, o la linguetta col velcro nera che non serve a niente, o le solette dentro la scarpetta che quelle de mi nonna prese in farmacia erano di qualità migliore. Diverso il discorso del comportamento tecnico-dinamico del materiale che mi ha garbato da subito e infatti ci faccio qualche bella discesona ma poi torno ai vecchi tecnica che mi accolgono sempre con un tiepido abbraccio.A lillooski consiglio molte prove ma un compromesso tra confort e tecnica lo danno i Dolomite ma rimarrei sul Tecnica che la sa lunga in fatto di piedi di sciatori, oppure
Nordica speedmachine col flex 120-130 . per quel che può servire

vi ringrazio per le risposte e consigli.

per fausto1961 sui Tecnica che modelli diresti?
ho visto i Diablo Magma Hotform Perf.
e i Fischer Soma RC4 Competition 110
per i nordica niente dobermann quindi?

lo so che vanno provati tenuti ai piedi e fatte diversi prove almeno a secco,
(l'ideale sarebbe provarli una giornata sulla neve :D)
ma almeno parto con un range di modelli che gia' si adattano morfologicamente al piede e tecnicamente alla mia sciata. :eser:

ciao. :ghiacciato:

Io ho caratteristiche simili alle tue e mi trovo da dio con gli Atomic M110
Scarpetta preformata a caldo così il piede può dire la sua e comfort medio buono. Certo è un flex 110 e a fine giornata se scii con continuità si fa sentire.
Importante sganciare quando sugli impianti e richiudere ad inizio discesa è un esercizio noioso ma dà i suoi frutti.
Comunque uno scarpone precisissimo e bene isolato ci ho sciato in condizioni atmosferiche proibitive ma i piedi sempre caldi.

permesso , qua mi permetto di intervenire essendo anche io un possessore di Garmont 130
provati e poi comperati e poi modificati all'inverosimile, perchè tutto sono meno che uno scarpone per pianta larga,per cui non li consiglieri proprio, anche se hanno altre qualità,
ma per 480 euri di listino (sconti a parte) anche un sacco di difetti, primo di tutti l'isolamento dal freddo che non esiste proprio nei pensieri del progettista, basti osservare la scarpetta e il materiale e paragonarlo , per esempio a Nordica doberman, o la linguetta col velcro nera che non serve a niente, o le solette dentro la scarpetta che quelle de mi nonna prese in farmacia erano di qualità migliore. Diverso il discorso del comportamento tecnico-dinamico del materiale che mi ha garbato da subito e infatti ci faccio qualche bella discesona ma poi torno ai vecchi tecnica che mi accolgono sempre con un tiepido abbraccio.A lillooski consiglio molte prove ma un compromesso tra confort e tecnica lo danno i Dolomite ma rimarrei sul Tecnica che la sa lunga in fatto di piedi di sciatori, oppure
Nordica speedmachine col flex 120-130 . per quel che può servire

Io mi sono permesso di dare un consiglio personale, non ripetendo (come giustamente si fa spessissimo in questo forum) che il miglior giudizio è quello dei propri piedi. Mi sono riconosciuto abbastanza nella descrizione che ha fatto lilloski (piede a pianta larga e collo alto) e credo di poter dire che il Garmont G1 130 sia uno scarpone valido per una persona che hai quelle caratteristiche di piede. Io prima sciavo con un Lange Wordcup 130 lf e non riuscivo ad arrivare nemmeno alle 3 ore consecutive (troppo stretto per me, anche se fresato). Ho sciato con i Tecnica Diablo di quest'anno, ma li ho percepiti sempre troppo ingombranti, turistici (ma validissimi comunque). Ho provato i Raptor 120della Head (delle morse per il mio piedino 45...) e i Nordica Doberman 130 (eccellenti, nulla da eccepire). Ho provato infine i Garmont G1 130 e devo dire che ho ritrovato il Doberman migliorato (i "genitori" sono gli stessi).
Devo darti ragione su alcune cose:
1: costano davvero molto...
2: sono un po' freddini...
Per il resto, io sono davvero molto soddisfatto: in primis per il comportamento tecnico-dinamico, come hai sottolineato tu.

io ho pianta larga e collo medio e coi salomon mi sono sempre trovato bene. io ho gli xwave 10.

Non posso che essere d'accordo!
Ho ancora un paio di Xwave 10: li uso quando non voglio avere assolutamente problemi (freddo, dolorini, affaticamente muscolare). Mi sono trovato sempre bene anch'io.

vi ringrazio per le risposte e consigli.

per fausto1961 sui Tecnica che modelli diresti?
ho visto i Diablo Magma Hotform Perf.
e i Fischer Soma RC4 Competition 110
per i nordica niente dobermann quindi?

lo so che vanno provati tenuti ai piedi e fatte diversi prove almeno a secco,
(l'ideale sarebbe provarli una giornata sulla neve :D)
ma almeno parto con un range di modelli che gia' si adattano morfologicamente al piede e tecnicamente alla mia sciata. :eser:

ciao. :ghiacciato:

hot form assolutamente.......

Io mi sono permesso di dare un consiglio personale, non ripetendo (come giustamente si fa spessissimo in questo forum) che il miglior giudizio è quello dei propri piedi. Mi sono riconosciuto abbastanza nella descrizione che ha fatto lilloski (piede a pianta larga e collo alto) e credo di poter dire che il Garmont G1 130 sia uno scarpone valido per una persona che hai quelle caratteristiche di piede. Io prima sciavo con un Lange Wordcup 130 lf e non riuscivo ad arrivare nemmeno alle 3 ore consecutive (troppo stretto per me, anche se fresato). Ho sciato con i Tecnica Diablo di quest'anno, ma li ho percepiti sempre troppo ingombranti, turistici (ma validissimi comunque). Ho provato i Raptor 120della Head (delle morse per il mio piedino 45...) e i Nordica Doberman 130 (eccellenti, nulla da eccepire). Ho provato infine i Garmont G1 130 e devo dire che ho ritrovato il Doberman migliorato (i "genitori" sono gli stessi).
Devo darti ragione su alcune cose:
1: costano davvero molto...
2: sono un po' freddini...
Per il resto, io sono davvero molto soddisfatto: in primis per il comportamento tecnico-dinamico, come hai sottolineato tu.
e infatti il progettista è lo stesso, solo che nordica non ne ha voluto sapere e quindi si è bussato in casa Garmont.... Direi che Doberman 130 (che ho poi provato...troppo tardi)
sono il miglior prodotto di quest'anno. Lange è uno scarpone per zoccoli, non piedi, molti
hanno la fortuna di averli ( te lo dice un fisioterapista) e quindi navigano con scarponi allucinanti .....Atomic 150.... e roba del genere e non soffrono mai...beati loro. Certo che come lavora il Garmont ....però cavolo potevano curare un pò di più il prodotto...e non mi
venisseroa parlare di 6° dito e robe del genere. Poi lo sci è bello perchè è vario...io ad esempio non riesco, ripeto non riesco a sciare con i nordica speedmachine 14....amici maestri li tengono addosso anche quando si fanno le allieve......ciao

consiglio per noleggio

secondo voi
Diablo Magma Hotform Perf.
e
Salomon Impact 10
sono una buona scelta almeno di partenza per piante larghe e colli un po' alti?? :shock:

secondo voi
Diablo Magma Hotform Perf.
e
Salomon Impact 10
sono una buona scelta almeno di partenza per piante larghe e colli un po' alti?? :shock:

Penso sia meglio il Diablo Magma Hotform Perf. Il Salomon (provato solo a secco) risultava stretto nella zona del collo del piede.