Suggerimenti? Dynastar speed course oppure volkl ricetiger gs?

Faber68

New member
Ho letto diversi thread sull'argomento nuovi sci e devo dire che mi avete regalato alcuni buoni consigli.
Vi diturbo per chiedervi una valutazione su quanto propostomi da un negoziante-maestro di sci.
Premetto che sono alto 1,87 cm e peso 77 Kg.
Ho 40 anni e scio, con qualche intervallo, da quando ne avevo 7.
Il mio livello di sciata si potrebbe collocare nell'argento avanzato, forse qualcosina in più.
Ho sciato per diversi anni con dei volkl carver zest da 190, che non sono certo il top ma che tutto sommato la loro lavoro lo svolgono discretamente.
Certo, quanto salgo di ritmo e velocità, le vibrazioni non mancano, ma solo quando provi qualcosa di diverso riesci ad apprezzare le differenze.
Infatti, quest'inverno ho avuto modo di provare sia i Dynastar speed course che i volkl ricetiger gs da negozio.
Ovviamente i primi sono risultati più maneggevoli mentre i secondi più stabili nel curvoni veloci ma troppo pesanti nelle serpentine.
Tra i due la mia preferenza va ai Dynastar.
Ho quindi iniziato il mio tour per negozi e l'ultimo che ho visitato mi ha fatto queste proposte.
Dynastar speed course pro, da gara, sotto i 180 cm, se non sbaglio 176.
Sci da gigante che a suo dire, visto il mio peso non eccessivo, mi calzerebbe giustamente più corto anche per permettermi sciate diversificate.
Qui ho letto che sotto i 180 sono per ragazzi.
Mi vuol fregare?
Ma lo sci che mi ha decantato maggiormente è il K2 moto cross m1 (quello verde) e me lo consiglia da 174 cm.
Che poi, vista la forma dello sci al "posteriore" ed il punto di misurazione (esclusa la curvatura) diventano da 178 cm.
Come dicevo di questa marca e di questo sci me ne ha parlato benissimo.
Lo ha definito, facendo un parallelismo motociclistico, un enduro che va bene su tutti i terreni.
Me lo propone a 490 Euro che non mi sembrano pochissimi.
Il Dynastar a 420 Euro.
Ovviamente farò ancora altri giri, ma intanto ero curioso di conoscere qualche vostra valutazione in merito.
Grazie :D
Ciao
Fabrizio

Ragazzi, forse ho posto il quesito in modo errato, ma non c'è prorio nessuno che ha voglia di fare una considerazione su ciò che ho scritto?
Per carità, non mi impermalosisco, ma come ben sapete, quando si pone un quesito poi si ha tanta curiosità delle eventuali risposte, ed io sono un tipo curioso :p
Ciao a tutti

Il primo suggerimento che mi viene da darti è di chiedere che ti venga modificato il titolo con un titolo più espressivo.

Ho letto diversi thread sull'argomento nuovi sci e devo dire che mi avete regalato alcuni buoni consigli.
Vi diturbo per chiedervi una valutazione su quanto propostomi da un negoziante-maestro di sci.
Premetto che sono alto 1,87 cm e peso 77 Kg.
Ho 40 anni e scio, con qualche intervallo, da quando ne avevo 7.
Il mio livello di sciata si potrebbe collocare nell'argento avanzato, forse qualcosina in più.
Ho sciato per diversi anni con dei volkl carver zest da 190, che non sono certo il top ma che tutto sommato la loro lavoro lo svolgono discretamente.
Certo, quanto salgo di ritmo e velocità, le vibrazioni non mancano, ma solo quando provi qualcosa di diverso riesci ad apprezzare le differenze.
Infatti, quest'inverno ho avuto modo di provare sia i Dynastar speed course che i volkl ricetiger gs da negozio.
Ovviamente i primi sono risultati più maneggevoli mentre i secondi più stabili nel curvoni veloci ma troppo pesanti nelle serpentine.
Tra i due la mia preferenza va ai Dynastar.
Ho quindi iniziato il mio tour per negozi e l'ultimo che ho visitato mi ha fatto queste proposte.
Dynastar speed course pro, da gara, sotto i 180 cm, se non sbaglio 176.
Sci da gigante che a suo dire, visto il mio peso non eccessivo, mi calzerebbe giustamente più corto anche per permettermi sciate diversificate.
Qui ho letto che sotto i 180 sono per ragazzi.
Mi vuol fregare?
Ma lo sci che mi ha decantato maggiormente è il K2 moto cross m1 (quello verde) e me lo consiglia da 174 cm.
Che poi, vista la forma dello sci al "posteriore" ed il punto di misurazione (esclusa la curvatura) diventano da 178 cm.
Come dicevo di questa marca e di questo sci me ne ha parlato benissimo.
Lo ha definito, facendo un parallelismo motociclistico, un enduro che va bene su tutti i terreni.
Me lo propone a 490 Euro che non mi sembrano pochissimi.
Il Dynastar a 420 Euro.
Ovviamente farò ancora altri giri, ma intanto ero curioso di conoscere qualche vostra valutazione in merito.
Grazie :D
Ciao
Fabrizio
Ciao, è un pò difficile darti una risposta perchè non si capisce se stai cercando uno sci specifico o polivalente ...personalmente starei sul dynastar ..se non altro non sono fatti in cina ma in francia ( e che cazz..) con 1.87 stai pure sul metro e 78 -80
...però da argento avanzato o più sù dovresti sapere che certi sci non girano di meno perchè son pesanti o troppo lunghi...ci vuole solo più manico....allora la riflessione è:
sci più facile per divertirsi ma non progredire mai....
sci più tecnico che ad ogni curva si gira e ti dice "allora? dormi?"
ho provato i k2 credo si chiamassero apache crossfire.....che palle, sono di burro.
però magari i moto cross hanno più nervo...

.

Ciao, è un pò difficile darti una risposta perchè non si capisce se stai cercando uno sci specifico o polivalente ...

Effettivamente potrei non sembrare chiarissimo.
Il fatto è che ho letto molti thread e una ideuzza me la sono fatta, ma mi picerebbe confrontarmi con voi sulle effettive e concrete proposte che ricevo.

personalmente starei sul dynastar ..se non altro non sono fatti in cina ma in francia ( e che cazz..) con 1.87 stai pure sul metro e 78 -80

I K2 sono fatti in Cina?
Pensa che il negoziante mi ha parlato di U.S.A. e di acero Canadese :D

...però da argento avanzato o più sù dovresti sapere che certi sci non girano di meno perchè son pesanti o troppo lunghi...ci vuole solo più manico....

Verissimo. (tra l'altro mi sono autovalutato in modo molto critico).
In realtà, dopo aver provato due modelli piuttosto diversi (speed course e racetiger gs) posso dirti di farci tranquillamente le stesse cose, modificando leggermente l'impostazione sullo sci.
I primi li ho trovati molto più agili ma nel contempo adeguati anche ad andature sostenute mentre i secondi mi sono sembrati due veri e propri binari nei curvoni ma ovviamente meno reattivi e più pesanti nelle serpentine.
Tieni presente che si tratta in entrambi i casi di sci da noleggio ed in particolare per i racetiger ne ho visto enche la versione da gara che è completamente differente.

allora la riflessione è:
sci più facile per divertirsi ma non progredire mai....
sci più tecnico che ad ogni curva si gira e ti dice "allora? dormi?"

Belle domande.
In realtà la mia intenzione è di progredire.
Tra l'altro è possibile che a giugno me ne vado sullo stelvio con la famiglia.
L'indecisione per ora però è ancora molta.
Mi sembrano interessanti gli RC forse più dei "tuttoterreno", ma anche l'dea di un bello sci, magari più difficilotto ma anche molto stimolante mi stuzzica.
Infatti il Dynastar speed course pro (che non ho provato) mi da proprio quell'idea e forse, per impacchettarlo meglio alle esigenze di uno che scia su tutte le nevi in tutte le stagioni, il negoziante mi ha proposto il 176 che ovviamente per essere da giganten e vista la mia altezza è un po cortino.

ho provato i k2 credo si chiamassero apache crossfire.....che palle, sono di burro.
però magari i moto cross hanno più nervo...

Non conosco neanche io i K2 e non ho alcun amico che li possiede.
Come dicevo il moto cross m1 mi è stato descritto come una sorta di enduro, uno sci che va bene per tutto, ma come nelle moto (sono appassionatissimo) quelle che vanno bene ovunque in realtà non vanno bene da nessuna parte :D
In sostanza mi interesserebbe uno sci adattabile ad ogni terreno (e qui rientriamo soprattutto nelle capacità personali) ma anche stimolante.
Quando sciavamo con due tocchi di legno sotto i piedi, andavamo ovunque e ci facevamo poche domande mentre oggi, sarà il consumismo, sarà la vastità dell'offerta, rischi di non capirci più una beneamata.

Grazie per la tua risposta.
Ciao
Fabry

Continuando a navigare nel mare magno delle proposte ed in particolare nei dibattitti su questo splendido forum ho letto, per la categoria race carver, anche di questi modelli:
Atomic GS10
Elan GS Race
Fisher RC4 WC RC
Head Super Shape ispeed
Head ixrc 1200 SW
Volkl Racetiger RC

A quanto ho capito gli Atomic e i Volkl sono i più rigidi.

Per complicarmi ancora di più la faccenda ho letto anche recensioni riguardo:
Dynastar contact 10
Elan Speedware 12
Salomon crossmax W12
Head Supershape Magnum
Fisher Progressor
Atomic SL 10.

Capite bene che, partito con le idee semichiare, mi trovo adesso ad averle semiconfuse.
Fermo quanto affermato più sopra, chi mi aiuta a scremare un pò?
Poi davanti alla migliore offerta, prenderò l'agoniata decisione :-D

Vi ringrazio anticipatamente
Buona giornata
Fabry

Ciao faber io sono un felice possessore di un paio di dunastar speed course 172, vanno benissimo, premesso che ho le tue caratteristiche fisiche (peso 85 kg), sono corti quando tiri a pallissima xkè diventano nervosi, sono il primo a dirlo, ma ad andature medie (come piace a me), sul ripido ghiacciato, o sulla molle vanno benissimo.
Io ho due paia di sci (spero diventino 3 a breve...(Yeah)) quando li ho presi cercavo uno sci per la domenica con piste strafull di gente che si ferma a parlare e intralcia il traffico e ti manda pure a quel paese se gli chiedi di spostarsi...:skifrusta: quindi mi vanno più che bene, se posso azzardare un consiglio prendi il 178 che va meglio se tiri di più.
In relazione alla possibilità di progredire l'istruttore di quest'anno mi ha detto che sono migliorato parecchio dall'inizio alla fine in termini di conduzione, postura ecc ecc :premiato: (io sono agento avanzato/oro base...)
Spero di averti creato ancora più confusione ihihihih :???
Saluti a tutti gli skifosi!!!
P.S: speriamo sabato sul faloria non ci sia il disastro.... :ghiacciato:

Ciao faber io sono un felice possessore di un paio di dunastar speed course 172, vanno benissimo, premesso che ho le tue caratteristiche fisiche (peso 85 kg), sono corti quando tiri a pallissima xkè diventano nervosi, sono il primo a dirlo, ma ad andature medie (come piace a me), sul ripido ghiacciato, o sulla molle vanno benissimo.
... se posso azzardare un consiglio prendi il 178 che va meglio se tiri di più.

Come ho scritto in precedenza lo speed course da 178 è uno dei due tipi di sci che ho potuto provare.
E terrò conto del tuo consiglio.
Il fatto è che, una volta approdato qui dentro, ho letto tali e tante recensioni di sci che potrebbero interessarmi che mi piacerebbe capire di più se un Head pittosto che un Elan (per fare degli esempi) potrebbero essere ancora più interessanti.

In relazione alla possibilità di progredire l'istruttore di quest'anno mi ha detto che sono migliorato parecchio dall'inizio alla fine in termini di conduzione, postura ecc ecc :premiato: (io sono agento avanzato/oro base...)
Spero di averti creato ancora più confusione ihihihih :???
Saluti a tutti gli skifosi!!!
P.S: speriamo sabato sul faloria non ci sia il disastro.... :ghiacciato:

Guarda, se tutto va come deve andare a giugno me ne vado sullo Stelvio, e dopo parecchi anni mi riprenderò un maestro per affinarmi ulteriormente.
Ed è anche per per questo che sono alla ricerca degli sci giusti :D
Grazie del consiglio
Ciao

io continuo a pensare che se prendi gli sci di copilone fai l'affare.......

Guarda, potresti avere ragione tanto è vero che l'opzione non l'ho scartata, penso solo che, senza avere ancora verificato in Genova le ventuali possibilità (lavoro e famiglia non me l'hanno ancora permesso), acquistare gli sci da 700 Km. di distanza mi sembra ancora prematuro.
Ciao
Fa