Informazioni su sostituzione Salomon Equipeaxe

alberto_y

New member
Ciao a tutti!
Esordisco sul forum con una richiesta, dopo aver letto per qualche tempo.
Ho sciato da bambino sempre da solo (nessuno in famiglia sciava) e ad ogni uscita abbinavo un'ora individuale con il maestro, negli anni ero arrivato ad un livello discreto.
Sono passati 10 anni (ora ne ho 26) dalle ultime uscite e finalmente sono tornato sulle piste.
La prima uscita a Pragelato ho noleggiato (come del resto avevo sempre fatto per via della crescita rapida di quegli anni) e mi hanno "rifilato" un paio di "cacchietti" da 1.60 (sono 1.80 per 80Kg)...io ero abituato a ben altri tipi e lunghezze di "attrezzi", questi mi sembravano dei giocattoli.
Un disastro su tutti i fronti.
Fiducioso nelle mie capacità, visto anche che a fine giornata qualcosa di buono tornava ad uscire, torno a casa a Torino deciso nell'acquisto di un usato "old style" o simile per evitare di faticare troppo nelle uscite successive e fare un investimento sbagliato.
Dopo una decina di giorni di ricerche trovo questi Salomon Equipeaxe series Prolink, 1.83,un pelo sciancrati, con attacchi Salomon S910 montati su delle piastre->50€->visti e comprati!
Già che ci sono entro in un grosso supermarket dello sport (ho incontrato il ragazzo degli sci nel parcheggio) e mi procuro un paio di scarponi Tecnica Entryx X2, ultimi pezzi scontati a 79€ (prezzo originario...pare...159€), questi provati e confrontati con modelli di pari o appena appena superiore prezzo mi sono piaciuti e li ho trovati comodi.
La settimana dopo provo tutta l'attrezzatura e stupisco gli amici con effetti speciali...sarà che la ruggine andava via, sarà l'attrezzatura...riesco a sciare decentemente!:D
A qualcosa saranno valse tutte quelle ore con il maestro!
A questo punto esaltato mi sono fatto alcune uscite tra Pragelato, La Thuile e ieri Cervinia.
Per fortuna è stato un crescendo, sto tornando ad andare come una volta e guardando alcuni filmati trovati linkati qui sul forum per valutare il mio livello direi che sono a cavallo tra argento base e avanzato.
Curvo solo a sci paralleli e faccio tutte le piste senza grossi problemi, con il mio ritmo, ma scendo un po' ovunque.
Per capirci non sono uno che si sopravvaluta, ad esempio la 3 di La Thuile (anche perché ero da solo) non l'ho fatta ed ho intenzione di riprendere le lezioni con il maestro per rimettere a posto un po' di cosette.
Arrivo al punto: visto che con i miei mi ci diverto e scendo bene non so se tenerli ancora un po' oppure con le occasioni primavera/estate passare ad un modello dell'anno passato ma di nuova concezione...per quanto l'attuale sia sciancrato non è un carve, credo sia lunghetto per il modo attuale di sciare e ho paura che fare lezioni con questo non sia una cosa furba.
Nel caso le mie considerazioni non siano sbagliate gradirei da voi un consiglio in merito a marche/modelli che potrebbero essere adatti.
Per completezza di informazione: a differenza degli € che scarseggiano, sono abbastanza sportivo e le gambe non mancano, e direi per fortuna visto il peso dei miei attuali sci.
Amo fare di tutto un po', non prediligo nè curvoni nè curve strette e non disdegno qualche scappata appena fuori dal tracciato (giusto per sprofondare un po' o fare un saltino-ino), senza eccellere in nessun campo.
Che mi dite?

PS: scusate per la lunghezza del post! :KKO:

:(:(:(
Nessuna risposta!:shock:

Mi rendo conto che lo scarpone non è un granché, però l'ho pagato poco e l'ultima sciata non l'ho sganciato neanche per mangiare, tenuto chiuso dalle 10 alle 16 senza problemi, mi ci trovo bene, da quello che ho letto è scarsino come flex...però per le mie pretese e i miei "fondi" per ora va bene.
Sullo sci in effetti male non mi ci trovo ed ho visto che gli attrezzi da gigante (ipotetici successori di questo) alla fine non è che sarebbero tanto tanto più corti.
Nel frattempo vi sto leggendo...direi che un allround medio o top a seconda dell'investimento che voglio/posso fare potrebbe essere la scelta giusta.
L'unico appunto è che spesso mi sono trovato a sciare sulla neve dura, specie a Pragelato, quindi dovrebbe comportarsi discretamente in tali condizioni.
Altro appunto le curvette...amo fare di tutto però preferisco un qualcosa di più stabile nei curvoni pensandoci bene, tanto alla fine se mi ci trovo bene poi gliele faccio fare lo stesso le curvette, cosa non possibile al contrario IMHO.
Attendo ansioso vostri preziosi consigli!:D

EDIT: dimenticavo una cosa importante...il prezzo! Direi che una forbice tra 200 e 300€ potrebbe andare.

Tramite un amico potrei avere a buon prezzo dei Nordica Dobermann Spitfire.
In settimana mi fa sapere prezzo e misure disponibili, direi che il 178 per me dovrebbe andare e dovrebbe garantirmi un po' di stabilità in più sui curvoni rispetto al 170.
Se ci fosse davvero l'affare che ne dite?
Sarebbe troppo per me oppure, come spero, può andare e permettermi di crescere e non cambiarlo per un bel po' di tempo?
Grazie!!!

Ultima modifica:
Io ho provato gli Spitfire qualche settimana fà,
lunghezza 170,
vanno bene sulla neve smossa e molle,
sul duro non mi ci sono trovato bene,
risultano troppo morbidi,
ti conviene sempre provarli prima dell'acquisto.

Ciao alberto_y, per il tuo attuale livello i Nordica Dobermann Spitfire non sono male, comunque qualche altro sci che puoi considerare:

Atomic SX10B5
Fischer RX8
Dynastar Contact Limited o Skicross 11
Head iXRC1200SW
Elan Speedwave 12 o gs race
Voelkl Crosstiger Titanium o Racetiger RC
Rossignol 9X o X-fight 1

Misura, sul 172-175 cm. Attacco, almeno da 11 o meglio ancora da 12 DIN.

Ti avverto però, con questi sci, e col miglioramento tecnico, nel giro di breve avvertirai l'esigenza di cambiare anche gli scarponi.

Se sei a Torino, vai a dare un'occhiata da Grassi Sport in Corso Siracusa 196, e chiedi di Stefano.

Ciao.

.

Vi ringrazio molto degli interventi!:D
Da quello che ho letto in giro i Nordica di pro dovrebbero avere che sono polivalenti...di contro che sono polivalenti, a seconda di come si guarda la cosa ovviamente!:D
Li stavo considerando solo in quanto questo mio amico me li ha proposti dicendo che probabilmente ce n'è qualcuno in negozio che si dovrebbe riuscire ad avere a buon prezzo.
Sul duro ne ho letto abbastanza bene (credo dipenda anche dalla sciata) però visto che alcuni lamentano che in velocità sbattono le punte sarei orientato verso il 178.

Ringrazio Drey per il consiglio degli altri modelli e del negozio, che conosco ed ho visitato un paio di volte, faccio una lista con modelli e cerco di mettere un prezzo di fianco ad ogni nome.
Ci devo tornare per dare un'occhiata appena questo mio amico mi dice con certezza prezzi e modelli così li comparo con Grassi.
Visto che lo conosci: sai all'incirca cosa costa fare la manutenzione da loro e se sono bravi?
Per lo scarpone ti confermo quanto dici...già solo andando un po' di volte che ho ripreso un po' di sicurezza e di tecnica mi sono accorto che non sono proprio il massimo, conto di finire questa stagione e poi valutare o nell'estate o all'inizio della prossima cosa fare.
Per quanto ho speso scarponi+sci (130€) e le volte che sono andato a sciare quest'anno me li sono ampiamente ripagati, se avessi noleggiato avrei speso di più, quindi se dovessi cambiare lo farei a cuor leggero.

Ciao e grazie ancora dei preziosi consigli!:D

Manutenzione da Grassi? Non so di preciso, a Torino i prezzi non si discostano molto... io vado da Onofri, in Via Polonghera 36/D, vicino a casa mia, che mi ha praticato questi prezzi:

-solo sciolina 5 €
-lamine e sciolina 12 €
-fondo, lamine e sciolina 23 €

Mi ricordo che Stefano di Grassi Sport faceva delle promozioni, credo riservate agli iscritti del suo sciclub, per la preparazione a inizio o fine stagione, tipo trattamento completo a 18 € se non meno. Non ho finora ricevuto lamentele riguardo alla manutenzione che lui fa (o fa fare).

Ciao.

Onofri vende anche?
Ci vado a fare un giro, viene molto comodo anche a me come zona e non lo conoscevo!:D

Non so, è un laboratorio skiman, fuori vedi solo un cancello, citofona, e vai al piano interrato.

Ciao.

Non avevo inteso fosse solo un laboratorio.
Però può tornare senz'altro utile un professionista che fa solo quello rispetto ad un negozio.
Grazie ancora delle info.

Riesumo il thread...
Che ne dite di un Atomic SX B5 usato (ce ne sono un paio nel mercatino)?
Potrebbe andare e potrebbe durarmi un po' oppure è "troppo"?
Questo weekend mi sono sparato un po' di Via Lattea...mi sono proprio divertito!
Finalmente sono riuscito a godermi anche la pista tutta gobbe tra Sauze e San Sicario...neve fantastica!
Inoltre ho avuto la conferma che ho le lamine a zero...sul ghiaccio (fino alle 17 eravamo sotto zero) non tengono nulla: vado praticamente dritto!

Pare che sia uno sci piuttosto rigido e impegnativo, per via della sua costruzione Beta5... se hai tecnica e gambe da vendere, è OK, altrimenti è meglio qualcosa di più accondiscendente, come gli sci che ti avevo nominato qualche giorno fa...

Ciao.

Pare che sia uno sci piuttosto rigido e impegnativo, per via della sua costruzione Beta5... se hai tecnica e gambe da vendere, è OK, altrimenti è meglio qualcosa di più accondiscendente, come gli sci che ti avevo nominato qualche giorno fa...

Ciao.

Grazie!
Ci stavo facendo un pensierino perché ne ho trovato qualche esemplare in rete ed uno di un ragazzo di Torino e mi parevano interessanti.
Magari sono più "tosti" però magari mi durerebbero di più, con il miglioramento tecnico...chissà.
Nel frattempo il mio amico non è riuscito ancora ad andare dal suo negoziante di fiducia, ma in settimana passa perché stava aspettando i suoi sci.
Lui è un maestro e quindi dovrebbe essere in grado di aiutarmi e dovrebbe riuscire anche a farmi spuntare un buon prezzo.
Vi racconterò come andrà a finire.
Grazie a tutti per l'aiuto!
:D

Tanto per raccontare...
Niente, in negozio hanno solo materiale da una certa cifra in su, anche se fine stagione.
Devo provare da Grassi a Torino.
Altrimenti un pensierino su quell'Atomic che vi dicevo...anche se sono dubbioso sul comportamento sulla neve fresca e/o morbida...

Ieri sono andato da Grassi.
Ho parlato con Stefano, mi ha fatto un'ottima impressione.
Alla fine, per avere una panoramica su una discreta forbice di prezzo, abbiamo visto:
-Fischer RC4 Competition
-Un altro Fischer che dovrebbe essere il modello dell'anno scorso di quello appena citato (edit: crdo RC RACE)
-Nordica Dobermann Spitfire
-Elan Speedwave non ricordo il modello, ma costava qualcosa meno
-Nordica Gransport (non ricordo il modello esatto, prezzo simile al Gransport)
-Voelkl Racetiger
Abbiamo fatto diverse considerazioni su facilità dello sci, pist/fuori pista, dimensione della spatola.
Alla fine probabilmente quello che mi interessa di più è il Fischer, dove il rapporto qualità/prezzo/sconto mi pare migliore e mi piace anche l'attacco che sul tallone ha un movimento laterale (le ginocchia ringraziano).
Volendo spendere qualcosa meno e volendo un qualcosa che sì è di un livello più basso però costa meno e dovrebbe essere un po' meglio anche fuori pista Nordica Gransport (perché ha la spatola più grande).
Ci penso un po' e vediamo...magari più avanti forse si possono trovare prezzi migliori?

PS: per tutti la misura consigliata per la polivalenza è agli occhi, quindi per me 1.70 circa.

Ultima modifica: