Pala da valanga....

dotchicco

Well-known member
salve,

vorrei aprire una discussione circa le pale da valanga.
Ci tiriamo dietro tutto il loro peso tutte le volte che andiamo a sciare, sperando di non doverle mai usare... a questo punto la domanda nasce spontanea: la pala di plastica che spesso viene definita leggera e funzionale, ha la stessa efficacia di quella in alluminio??

In effetti guardando i pesi la differenza c'è, non mostruosa ma c'è, e a fine giornata anche pochi grammi in più pesano. La mia preplessità riguarda la reale efficacia delle pale di plastica.
L'alluminio è un materiale generoso e leggero, anche se la pala dovesse piegarsi malamente sarebbe possibilile continuare a scavare e poi raddrizzarla col calore...
La plastica no, se raggiunge il punto critico si spezza e rimani con un palmo di naso, e quello che sta sotto anche peggio.
Personalmente ho provato a scavare con la pala di plastica ed effettivamente, finchè la neve e morbida, la cosa è agevole. Diversa la questione si nevi dure.... la pala di plastica sembra rompersi ad ogni colpo....
Cosa ne pensate????
A mio avviso una pala troppo fragile (leggi plastica) come anche troppo piccola non riesce nel suo intento...

Doc.

si hai ragione e meglio avere sempre dietro una pala affidabile anche se un pò pesante

nelol'ultima uscita dei corsi del PWDR dept.
http://www.snowfriends.it/modules.php?name=News&file=article&sid=992&mode=&order=0&thold=0
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=19537
abbiamo simulato una ricerca in valanga ed è emerso chiaramnete che una pala in alluminio con cucchiaio largo spala decisamente di più che una in lexan con cucchiaio piccolo.
quasi 3 palate a 2 come lavoro e circa il doppio come materialòe spostato
inoltre la pala in alluminio taglia molto meglio la neve favorendone di conseguenza lo spostamento
inoltre il manico sottile, a differenza di quello grosso, fa si che ci sia più flessione sullo stesso, scaricando una parte dell'energia usata per taglliare la neve.
Un altro pregio del manico grosso e scomponibile ( DaKine) è che a seconda della situazione di scavo si possono utilizzare lunghezze e quindi leve differenti

Personalmente, ne ho riciclata una ex Esercito svizzero: non pesa molto più delle altre, ha il manico in legno ed é robustissima ed affidabile. E in più l'ho pagata dieci franchi al Liq Shop di Bellinzona

non vi è dubbio che l'alluminio sia meglio della plastica per scavare la neve dura, ma si trovano anche pale in alluminio abbastanza leggere... io ho trovato una voilé che pesa poco più di una in plastica... appena riesco posto il peso

.

se hai la pala di plastica proprio nn serve a un cazzo, meglio portarsi dietro la classica vanda da muratore!!!eh eh
se provi ad affondarla in neve dura, ti rimbalza con vibrazioni degne di uno stimolatore vaginale!!!:D

io ho la pala in plastica.....

fin'ora l'ho usata "intensamente" solo una volta per cercare uno sci in Marmolada: circa 2 ore di utilizzo su neve abbondante e piuttosto leggera ma con tratti di roccia (roccia sotto pochi cm. di neve) quindi ho più volte urtato violentemente la roccia.
La pala ha resistito bene si è solo sbeccata leggermente in punta.

alluminio..da piu sicurezza..non ce che dire..a me alla fine non pesa poi molto portare dietro l attrezzatura..gli zaini sono cosi avvolgenti e ben sostenuti dai lacci e spallacci ergonomici che davvero non lo sento il peso..anche perchè forse sono 190cm x 90kg :D

io ho una black diamond con manico allungabile..davvero un prodotto valido..a peserà sui 650gr..

mario okkio che dalla sbeccatura se parte la crepa,la pala si apre come una mela sotto il fendente di un coltello!!!eh eh:twisted:
hai la pala di plastica? sei uno sprovveduto!!!!:D

Io ho una pala della ortovox di alluminio con manico che si stacca: per ora, l'utilizzo piu' intensivo che ha avuto e' stato per liberare la macchina dopo una nevicata, oltre a quello di fare l'igloo con i bambini. Nello zaino non aggiunge molto peso, solo un pochino di ingombro.
Sconsiglio fermamente le pale di plastica.

consiglio vivamente anche questa della BD:
http://http://www.telemark-pyrenees.com/shop/product_info.php?cPath=1_68_80&products_id=4000

ottimo compromesso tra dimensione e efficenza e comodissimo sistema "a slitta" di chiusura del manico.
tra l'altro in qualsiasi negozio in Italia ho scoperto che costa ca. €50 e anche meno.

particolare utilissimo che molte pale non hanno (e tocca farlo a mano....) 2 buchi nella parte superiore della pala ala quale attaccare il cordino per portarsela a tracolla in fase di ricerca

Domanda
quando cade una valanga la neve non è poi cosi compatta da richiedere grossi sforzi per rimuoverla ?
per esperienza personale ci sono riuscito anche con quella di plastica.
se invece la valanga che ha staccato è dura cade a blocchi e li sono cazzi perché quando trovi il tizio secondo me non lo trovi in buone condizioni
rimango comunque d'accordo che quella in alluminio rende molto meglio di quella in plastica

...ma io credo che se in plastica è in vendita ha comunque una omologazione CE del tipo, che quindi deve avere le stesse carattersitiche, magari non massime ma pur sempre entro il range di forze/prove a cui è stata sottoposta per la CE.......