Nuovo Head Supershape Magnum 2008/09 Provato!

Floppy

New member
Con fare da sbruffone mi permetto di anticipare tutti coloro che sono andati in questi giorni a provare numerosi modelli 2009, con una personale recensione del nuovo Magnum, 170cm, appena acquistato dal sottoscritto a Bardonecchia per 500€ completo di attacco test Tyrolia Sp130. Ricordo che principalmente lo sci differisce dal modello dell'anno precedente per la nuova piastra, che spinge in maniera più diretta sulle lamine. Io non ho provato il vecchio modello per cui la mia prova non è di tipo comparativo. Ma andiamo con ordine.

L'estetica - perchè anche l'occhio vuole la sua parte.
Inizialmente trovavo anche io come altri che la nuova serigrafia non fosse aggressiva come la precedente, e invece ho potuto fare un raffronto sulle piste e personalmente credo che il nuovo verde sia molto azzeccato, ma ovviamente qui si va molto a gusti.

Sul Ghiaccio - e ti pareva che non lo beccavo subito...
Mi aspettavo neve primaverile come la settimana scorsa, e invece mi sono ritrovato con neve dura e a tratti ghiacciata...non esattamente il terreno di prova ideale, ma tant'è...
Ho fatto un attimo fatica a capire il comportamento dello sci soprattutto nello stretto, l'inversione è più lenta di uno SC e si nota...Lo sci sul ghiaccio tende a ballare quando si acquista velocità, e bisogna sempre tenerlo bene in conduzione perchè la derapata non è davvero il suo forte (prevedibile!).
Ammetto che non sono uno di quelli che ha amato subito il Magnum. Anzi, dopo il primo giorno di sciata (giovedì) qualche perplessità l'avevo; ho impiegato un po' di tempo a capirne il comportamento, e ancora non riuscivo a farlo esprimere come volevo...
Eppure il secondo giorno me ne sono innamorato. Anche sul duro sono riuscito a trovare l'equilibrio ideale, e seppur non si tratti di uno sci da gara (e qui sottolineo, il ghiaccio non è il suo campo preferito) lo sci mi ha permesso tutti i diversi tipi di curva senza fare troppa fatica. Ottimo in particolare il cortoraggio, in quanto tende ad arrotondarlo naturalmente. In velocità l'ho trovato più stabile di quanto pensassi, a meno di andare sul ghiaccio vivo.

Neve farinosa e primaverile:ghiacciato: - casa sua.
Finalmente il secondo giorno la neve ha mollato un po' (a parte nelle piste più alte) e lo sci mi ha fatto capire qual è il suo campo da gioco preferito.
In una parola sola, divertente in tutte le condizioni in cui non bisogna aggrapparsi alla lamina (vedi ghiaccio), permette di fare davvero di tutto senza doversi spaccare le gambe. Quando la neve diventa davvero bagnata, lo sci è comunque piacevole, grazie al centro generoso, anche se in effetti la sua notevole pesantezza lo penalizza un po'. Non è certo un fat, è chiaro, ma è sicuramente meglio del mio Atomic Sx B5.

Carving - ovvero come farsi venire il mal di schiena.
Ecco dove mi sono davvero divertito. Fun-tastico!!! Ho passato ore e ore del secondo e terzo giorno a piegare come un pazzo senza racchette, in (im)perfetto stile fun-carving, trovando un secondo uso ai miei guanti Level con protezione al polso (oltre allo snowboard). Premetto che sono un novizio di questa tecnica, il mio stile è sicuramente rivedibile, eppure in poche discese ho pian piano preso sempre più dimestichezza con gli attrezzi e con la loro sciancratura, fino a toccare con parte del corpo a terra e con la gamba esterna distesa che "sentiva" la neve. Unico problema, essendo io alto 193cm, sabato sera la mia schiena risentiva alquanto dello sforzo patito:sudato:. Stanco ma soddisfatto:D

In definitiva, uno sci divertente adatto a chi scia in conduzione, versatile e non faticoso. Ci tengo a sottolinearlo, non è nè uno slalom nè un gigante, chi vuole lo sci senza compromessi si rivolga ad altro.

Consigliato a: chi ama le "pieghe", chi scia in conduzione, chi cerca uno sci pastoso e versatile.
Sconsigliato a: chi scia in derapata, chi cerca uno sci da gara.

Scusa, ma per la tua altezza (193 cm) non sono un po' corti i magnum da cm. 170?
Io sono alto cm 178 peso kg. 85, livello quasi oro base: li ho provati della tua stessa misura per una giornata intera con ottime sensazioni, leggendo le tue impressioni su ghiaccio/duro, mi è venuto questo dubbio.
Mi piacerebbe avere un parere dai tecnici del forum (Dani e Drey), poichè sono un potenziale acquirente dei Magnum, in sostituzione dei cari vecchi ixrc1200 (sci eccezionale).
GRazie ed un saluti nevoso.

Scusa, ma per la tua altezza (193 cm) non sono un po' corti i magnum da cm. 170?
Io sono alto cm 178 peso kg. 85, livello quasi oro base: li ho provati della tua stessa misura per una giornata intera con ottime sensazioni, leggendo le tue impressioni su ghiaccio/duro, mi è venuto questo dubbio.
Mi piacerebbe avere un parere dai tecnici del forum (Dani e Drey), poichè sono un potenziale acquirente dei Magnum, in sostituzione dei cari vecchi ixrc1200 (sci eccezionale).
GRazie ed un saluti nevoso.

Sì, sapevo che sul duro e in velocità la lunghezza mi avrebbe penalizzato, ma io cercavo più che altro uno sci da fun carving e quindi il 177 probabilmente sarebbe stato un po' lungo...Considera che sono sì alto, ma molto leggero (74Kg), fossi stato più pesante mi sarei probabilmente orientato su un modello slalom più rigido (sempre con la finalità del fun carving).
Inoltre volevo qualcosa che fosse più adatto alle curve strette che a quelle lunghe (per le quali il mio Sx B5 va già bene)...inoltre come detto l'ho trovato discretamente stabile anche in velocità (senza esagerare e senza andare sul ghiaccio). In ogni caso direi che per te 170 vanno più che bene, potresti provare i 177 se intendi tirare curvoni in velocità, dipende un po' da te...

PS: dimenticavo, io sono oro base, tanto per chiarezza^^
Ciao!:D

Ciao Floppy,

complimentoni per la tua recensione: l'hai esposta in modo chiaro e strutturato, e per come sei riuscito a "dar voce" alle tue sensazioni.

Peccato solo che tu non lo abbia potuto provare sulla compatta-polverosa: avresti avuto bisogno anche dei paragomiti...

Io sono 175cm x 64kg e lo scio in 163cm: come giustamente dice Freeshark, il 177cm sarebbe stato più indicato per te.

Buone sciate!

Ciao Floppy,

complimentoni per la tua recensione: l'hai esposta in modo chiaro e strutturato, e per come sei riuscito a "dar voce" alle tue sensazioni.

Peccato solo che tu non lo abbia potuto provare sulla compatta-polverosa: avresti avuto bisogno anche dei paragomiti...

Io sono 175cm x 64kg e lo scio in 163cm: come giustamente dice Freeshark, il 177cm sarebbe stato più indicato per te.

Buone sciate!

Uhm, la compatta polverosa si trovava solo sulla pista più alta (Vallon Cros), su di un muro notevole con tanto di gobbe, trovo che sarebbe stato un tantino azzardato spianarmi in quella situazione:SEEE
Per quanto riguarda il discorso velocità, ho già adocchiato gli iSpeed, visti nello stesso negozio, davvero belli...fino a che misura arrivano?? In ogni caso sarebbero un acquisto da considerare più avanti nel tempo...Per ora sono in ballottaggio con gli Atomic GS12 (tanto x non fare pubblicità solo a Head :p):D

.

Arrivano sino al 180cm.

Stefano di Head Italia mi diceva che stavano studiando di fare un 185cm apposta per la penisola: ma se arriverà non so...

Sarebbe fantastico, perchè lo sci da gigante lo vorrei sufficientemente lungo per condurre in velocità...180 è un po' sottodimensionato! Ma come ho detto ho tempo di aspettare le eventuali evoluzioni:D

Floppy,
giusto per avere un metro di giudizio,
anch'io sono tentato dagli Head,
ma rimango dubbioso per la loro resa su ghiaccio.

Leggendo la tua recensione,
sapendo che usi Atomic,vedi firma,
le differenze di rigidità dello sci si notano molto,
specie su ghiaccio?

Grazie.

Floppy,
giusto per avere un metro di giudizio,
anch'io sono tentato dagli Head,
ma rimango dubbioso per la loro resa su ghiaccio.

Leggendo la tua recensione,
sapendo che usi Atomic,vedi firma,
le differenze di rigidità dello sci si notano molto,
specie su ghiaccio?

Grazie.

La differenza di rigidità si nota, in fondo la struttura è completamente diversa; il mio SX B5 è una lama sul ghiaccio (se preparato a dovere). Però parlo solo per il Magnum, perchè sono sicuro che uno sci come l'iSpeed sia molto più performante sul ghiaccio, nonostante mantenga pastosità. Se intendi sciare prevalentemente su ghiaccio, il verdone di casa Head in effetti non è il massimo della vita...non è concepito per quello. Però appena la neve diventa compatta-polverosa (come diceva giustamente dani) è tutta un'altra storia, ti diverti che è un piacere!

:pIACERE:Ciao premetto che non sono un gran esperto di attrezzature ecc., in questi giorni dopo essermi fatto una settimana in Val di Fassa mi è venuto il pallino di cambiare gli sci, ho dei Salomon Crossmax 8, e vorrei passare a qualcosa di più divertente, il mio livello è un argento avanzato.
Mi piace far curve in conduzione, con raggio stretto, medio e ampio...insomma un pò tutto.
Tra gli sci che ho preso in considerazione ci sono proprio i Supershape Magnum, quindi questa tua recensione è caduta a fagiuolo, in conclusione della tua prova dici che è uno sci divertente non faticoso e versatile, ti chiedo secondo te considerato il mio livello può andare bene o è ancora troppo impegnativo per me, quindi può ostacolare la mia crescita tecnica?
In neve fresca come sai come si comporta?
E un ultimo chiarimento, ho letto spesso il termine "sci pastoso":shock::shock: ma cosa significa? (che ignorante che sono)!!!:SSS
Ciao ciao Massimo:D

Ciao Massimo, sicuramente c'è gente più qualificata di me per risponderti ma proverò lo stesso a farlo:D
Secondo me lo sci è adatto al tuo livello, da quanto dici scii in conduzione quindi puoi sfruttare bene le potenzialità dello sci...In fresca purtroppo non ho potuto provarlo (non è il periodo migliore qui da me^^), l'idea che mi sono fatto è che sia gestibile grazie al centro abbondante e allo spatolone, meglio sulla crosta che sulla powder alta a causa del peso notevole (che giuro a vedere lo sci uno non si aspetta)...Ma del resto se si vuole andare con continuità in fresca è sempre meglio avere uno sci apposito, gli altri saranno sempre subottimali (per essere gentili:ghiacciato:)
Lo sci pastoso si differenzia dallo sci rigido, nervoso e super-reattivo (tipicamente atomic, per quanto ho provato io), per essere più progressivo nel piegamento e nel "rilascio" della struttura dello sci...Quindi è un po' più semplice da deformare quando si preme sulle lamine e non ti "rimbalza" via quando si cambia spigolo o si rilasciano le lamine...Spero di non averti confuso le idee ulteriormente:D

Ciao Floppy grazie mille, mi hai perfettamente chiarito le idee (Yeah), stasera (lavoro permettendo) vado a vederli e se mi gira li prendo subito!!:D
Per il peso non dovrebbe essere un problema visto che già i miei pesano come un vitello!!:(:D
Grazie ancora ciao
Massimo

@dani 1965: quanto dovrebbero essere lunghi per me gli Head supeshape magmum visto che sono alto 176 cm, peso 78 Kg e scio ad un livello argento avanzato?

Buonasera, ho usato per un paio di giorni il Magnum, però lo scarpone mi tocca spesso(ho il 45 della tecnica a pianta larga)se mettessi una piastra aggiuntiva troverei dei benefici? Grazie
PS: 185 cm per 86 kg