Roccaraso 08.03.2008 - Le Nere del resort

Mad77

Well-known member
Giornata stupenda oggi in quel di Roccaraso (AQ). Dopo 3 giorni di abbondanti nevicate il panorama che si è presentato agli occhi è stato fantastico! Tutto bianco...il comprensorio e dintorni...come non vedevo da tempo. Magnifico.

Oggi era previsto cielo nuvoloso nel pomeriggio....così non è stato se non per mezz'ora forse. Tutto il tempo con il sole splendente...neve luccicante...cielo terso....visibilità ottima. Una giornata da favola.

Ho concentrato gli sforzi fotografici solo ed esclusivamente sulle piste nere del comprensorio. Mancano all'appello la nera di Gravare (che poi è una rossa per cui declassata), la Direttissima di Pizzalto (chiusa e solo fuoripista) e la nera della sciovia orso sempre a Pizzalto (il collegamento era chiuso...e farmi una racchettata di un duecento metri non mi si creava proprio).

Direttissima del Pratello
19924-diretta-pratello.jpg

La Direttissima del Pratello è una pista molto bella e lunga. Di nero ha solamente i primi due muri...quelli in foto...poi si addolcisce e diventa una rossa amabile con diversi cambi di pendenza ma mai troppo impegnativi. Però l'inizio è bello ripido...la foto non rende.

Trifolamento a manetta
19925-trifolamento.jpg

Ogni anfratto con fresca ha assunto le caratteristiche della foto. Ma oggi gli amanti del fuoripista si son divertiti parecchio...ne è presente TANTA

SuperEsse (Pratello)
19926-superesse.jpg

La foto non rende. La pendenza è costante e non banale. Ma la pista è larghissima...e ciò semplifica in parte le cose. Servita da una seggiovia...sali e scendi...sali e scendi finchè le gambe reggono. Solitamente la pista è ghiacciata...in quanto data l'esposizione vede il sole per poche ore. E quando è ghiacciata (non come oggi che era morbida) i nodi vengono al pettine :sudato:

Panorama
19927-tanta.jpg

Ne ha fatta davvero TANTA

Inizio Lago davoli (Pizzalto)
19928-lago-davoli.jpg

Dalla seggiovia esaposto di Pizzalto svolti subito a destra per questa pista. Questo è il muro iniziale. Solitamente già a fine mattinata lo trovi *spelato*...con lastre di neve ghiacciata ad attenderti.

Muro iniziale dal basso
19929-lago-davoli2.jpg

Da qui si hanno due scelte: o la variante rossa (anche se la skimap la porta nera ma così non è) oppure continui dritto per la Lago davoli e ti becchi il secondo muro...anche se sarebbe più corretto dire che è il proseguimento del primo...visto che non c'è un falsopiano.

Secondo muro Lago Davoli
19930-lago-davoli3.jpg

La pendenza non è banale...

Pendenza Lago Davoli
19932-pendenza-lago-davoli.jpg

Fine muro dal basso
19931-lago-davoli4.jpg

Dalla seggiovia di Pizzalto se svolti a sinistra imbocchi la nera Gran Pista. La parte iniziale è una stradina abbastanza strettina ma non ripida...poi c'è un primo muro con pendenza costante ma non troppo eccessiva che passa sotto la seggiovia. la pendenza del muro finale e la lunghezza lo rende simile al secondo muro della Lago Davoli.

Muro Gran Pista dal basso
19933-gran-pista-pizzalto.jpg

La Gran Pista alla fine di questo muro si ricongiunge alla Lago Davoli...la pista a questo punto lascia respirare un po' addolcendosi molto...per poi arrivare al tratto finale ripido ma breve...e siamo alla base della seggiovia...pronti per un altro giro.

Muro finale lago Davoli
19934-lago-davoli-fine.jpg

Per finire, ecco la nera dell'Aremogna...un murone non troppo lungo ma abbastanza impegnativo...la forza di gravità si fa sentire e ti attrae. Dall'arrivo della cabinovia dell'Aremogna bisogna andare a destra....comincia dolcemente per poi arrivare al muro da affrontare. Da notare che la parte battuta è solo una parte del versante...agevolmente si può affrontare la discesa anche in neve non battuta...anche se ovviamente trifolata quasi completamente.

Nera dell'Aremogna
19936-nera-aremogna.jpg

Nera Aremogna dal basso
19941-nera-aremogna2.jpg

La foto non rende...forse mi conveniva scattarla da posizione più centrale.

Fine del fotoreportage. Ovviamente il resort abbonda anche di piste rosse (chi più chi meno impegnative) e piste blu...oltre che di 3 campi scuola. Insomma c'è tutto...piste per i più esperti ed esigenti...piste per chi vuole divertirsi in relax...piste per chi vuole perfezionarsi...piste per chi inizia o ha appena iniziato. E per chi è amante dei fuoripista...boschetti a go-go e svariate opportunità per tracciare il tracciabile (anche se c'è da dire che il fuoripista è vietato e se ti fai i versanti ipersputtanati a ridosso delle piste ti puoi beccare la multa).

Ultima modifica:
Che spettacoloooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! Quanto ti invidio!!!!!!!!!!
Se non fosse per sta cavolo di lussazione alla spalla questo we sicuramente l' avrei fatto un salto a roccaraso. L' anno scorso quelle poche volte che sono venuto pizzalto l'ho trovato sempre chiuso e nel versante di pratello pochissime piste aperte.
Complimenti!! Proprio un bel fotoreportage.

Che spettacoloooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!! Quanto ti invidio!!!!!!!!!!
Se non fosse per sta cavolo di lussazione alla spalla questo we sicuramente l' avrei fatto un salto a roccaraso. L' anno scorso quelle poche volte che sono venuto pizzalto l'ho trovato sempre chiuso e nel versante di pratello pochissime piste aperte.
Complimenti!! Proprio un bel fotoreportage.

Mi spiace per il tuo infortunio...auguri di una pronta guarigione!

E si...l'anno scorso è stata una stagione terribile...Pizzalto in pratica non aprì mai. Meglio scordarcela.

Un mio piccolo contributo della giornata odierna a testimonianza della tanta neve caduta nei giorni precedenti.

Aremogna, zona Valle Verde
19954-img0425.jpg

mamma mia, la neve oggi doveva essere letteralmente STUPENDA :arf: :arf: :arf: :arf:

Confermo in toto quanto detto. C'era almeno 70 cm di fresca. Nei versanti al sole tendeva ad appesantirsi un po'. Marzo si conferma il mese migliore per Roccaraso e ieri sera mentre ripartivo nevicava.

Non esageriamo. Come al solito è nulla in confronto alle montagne che avete voi e l'arlberg a due passi. Le mie foto in confronto alle tue con il sole, Mario, fanno impallidire. Ma ci dobbiamo accontentare

Bellissime foto, bravo. Roccaraso è una località che vale la pena visitare. Spero che la neve caduta in questi giorni non si scioglierà presto.