Per chi prende lezioni da maestri di sci...

buul

New member
Un consiglio spassionato...
Per la difesa della categoria dei VERI maestri di sci, snow...
E per coloro che prendono lezioni di sci e non vogliono essere truffati...

Ho visto in alcune stazioni che alcuni maestri che fanno lezione non sono maestri...

Per evitare di fare lezioni con un maestro che in realtà maestro non è, dopo la prenotazione, quando vi presentate dal maestro, chiedetegli di esibirvi il patentino di abilitazione all'insegnamento...

Se il maestro è maestro non avrà nessun problema a esibirvelo, in caso contrario...fatevi dare indietro i soldi!!

NB: il fenomeno è molto ridotto, diciamo che in percentuale sarà un 1%... però c'è!
(e a un maestro di sci "originals" questo fenomeno fa un po' arrabbiare)

Beh oltre che farsi ridare indietro i soldi penso sia anche passibile di denuncia una roba del genere..

Io non sono un esperto in materia...ma ogni stazione di sci è servita da una o più scuole di sci. Chi vuole fare lezione si va a prenotare alla scuola...fissa l'ora...paga...e stà contento.

Come è possibile che vi siano maestri *tarocchi*? Una scuola sci tarocca verrebbe immediatamente sgamata da quella vera...e maestri *tarocchi* all'interno di una scuola vera verrebbero sgamati dai maestri veri.

Non capisco...

Io credevo esistessero solo le scuole e in tal caso nn credo sarebbe possibile truffare ma se esistono anke i maestri privati il discorso è un altro!
Io lavoro con il maestro ma vado sempre nelle scuole(dalla prossima volta kiederò il patentino)

.

Anche pensavo ci fossero solo le scule ufficiali..e soprattutto nei paesi piccoli è un po' difficile che si introduca qualcuno di esterno perchè i maestri si conoscono tutti...

il fenomeno è più esteso di quanto sembra, a volte complici le stesse scuole che a fronte di richieste esagerate (tipo corsi collettivi ecc.) non avendo più maestri disponibili, si ingegnano con maestri che in realtà maestri non sono.

il fenomeno è più esteso di quanto sembra, a volte complici le stesse scuole che a fronte di richieste esagerate (tipo corsi collettivi ecc.) non avendo più maestri disponibili, si ingegnano con maestri che in realtà maestri non sono.

il fenomeno è diffuso..e le scuole ci guadagnano molto..perchè il maestro abusivo lo pagano un cazzo..
succede con maestri magari italiani che han conseguito il certificato in slovenia dove il loro maestro non equivale al nostro..questi possono xò insegnare in italia..al massimo fino al livello bronzo(spazzaneve e virata) e per non più di un mese..
ricordarte..la patacca della scuola non fa il maestro bensì lo stemma del collegio regionale..posto sul braccio sinistro solitamente..

Ma io al maestro cosa dovrei fare? scrutarlo dovunque controllando il suo portafoglio e andare su internert e guardare la sua occupazione? :DDD

Il fenomeno è abbastanza diffuso direi...si sa benissimo che i maestri sono abusivi ma vengono "coperti" dalle scuole sci...buul, io non so che faccia hai nella foto sul tesserino...ma quelle che ho visto erano assolutamente terribili!!!(e il tesserino mica l'ho visto per verificare se il tizio era maestro di sci o meno, ma solo per sfotterlo un po':)

Amici della zona, mi riferiscono che proprio l'altro ieri sul gazzettino di BL è uscito un articolo nel quale un istruttore nazionale bellunese condannava i brevetti "facili" rilasciati in Slovenia.

Il fenomeno sembra piuttosto diffuso, tant'è che molti (aspiranti maestri) Italiani che non riescono a superare le selezioni in Italia, varcano il confine nazionale ed in maniera molto semplice, (con una settimana di corso e un esame finale non certo impegnativo) e poco dispendiosa, ottengono un brevetto di primo livello, il quale è già sufficiente per poter sostenere l'eurotest in Italia, ed in caso di superamento poter già insegnare in Veneto per 30gg. Voi direte, beh ma l'eurotest lo devono fare....

In realtà la risposta è Nì!
Infatti esiste una "piccola" differenza che consiste nel fatto che i parametri cronometrici ai quali vengono sottoposti i concorrenti (grazie a questo stratagemma) sono enormemente più ampi di quelli ai quali ahimè soggiacciono i concorrenti onesti che tentano le selezioni in Veneto.

Passato l'eurotest "annacquato" iniziano ad insegnare nelle piste dolomitiche facendo concorrenza ai maestri "veri".
Non finisce qui. Infatti, in virtù di controlli quantomeno inefficaci, talvolta insegnano stagioni intere ignorando il vincolo temporale dei famosi 30gg.

Per questo motivo i maestri della zona stanno considerando l'ipotesi di scioperare.

Si sà, fatta la legge trovato l'inganno...
Tuttavia per riconoscere un maestro "serio" non serve tanto l'esibizione del cartellino. E' più che sufficiente la visione di una sola curva.......

Ultima modifica:
QUANDO VI PRESENTATE DAL MAESTRO CHIEDETE IL PATENTINO E IL GIOCO è FATTO....

per quelli che dicono che per vedere un maestro barvo basta vederlo fare 2 curve io dico che il 90% delle lezioni che un maestro fa sono a livello principianti, o poco più, quindi le occasioni di vederlo Sciare son molto poche...(purtroppo)

Il problema per voi maestri a pieno titolo allora è concorrenza sleale...oserei dire impossibile da eliminare se le regole rimangono queste...ossia che con un brevetto di serie B in assenza di controlli insegnano come se avessero il patentino ufficiale. Il problema lo generano le scuole sci da come posso capire...che usufruiscono di questi pseudo-maestri risparmiando sui loro compensi.

Lo sciopero potrebbe essere una buona idea...solo che rinunciare alla retribuzione di una o più giornate considerando la stagionalità del mestiere non è esaltante come idea. Una soffiata anonima contro la/e scuola/e che fanno le furbe non servirebbe a nulla?

QUANDO VI PRESENTATE DAL MAESTRO CHIEDETE IL PATENTINO E IL GIOCO è FATTO....

Francamente arrivare a dover chiedere il patentino mi sembra davvero un esagerazione. Nel caso di liberi professionisti potrebbe anche avere un senso..
per il resto non mi pare proprio il caso.

Buul, esamina questo caso, ma secondo te quando si vedono dei maestri "Veri", anziani che sciano con la vecchia tecnica (a sci incollati per intenderci) e portano a spasso gli allievi come dei cagnolini senza dire una parola ed il turista paga 30 euro o forse più secondo tariffa ufficiale, il turista va via contento oppure insoddisfatto ? Oppure anche maestri, giovani ma che di insegnare frega poco, di spiegare e far fare esercizi al cliente meno che meno. Alla fine al Cliente gli frega molto o poco che avesse la patacca ufficiale sulla giacca..., secondo te torna dalla scuola ufficiale...??
Queste forse sono le cose importanti....o no ?
A mio avviso è importante che insegnino e che la categoria sia professionale....il resto mi pare una discussione un po' "inutile"...
Per il discorso di regolamentazione basterebbe fare come hanno fatto in Francia...invece di lasciare sempre le cose fatte all'italiana...