attacchi sicuri: certificazione iso di qualita'

pistone

New member
Possibile che sciatori cadendo si facciano ancora male da richiedere l'intervento del "taboga" ?
(si chiamava cosi' una volta la slitta con cui in carabinieri o polizia portano a valle chi si e' infortunato).
Ho visto personalmente sciatori infortunati in febbraio 2008, quindi se uno non ha preso un albero o altro ostacolo l'infortunio e' dovuto ancora per gli attacchi non sicuri.
Si riuscira' ad avere attacchi sicuri che sgancino in tutte le direzioni (asse orizzontale e verticale) con certificazione di qualita' garantita ???
Tutti sanno (?) i rischi che ci sono nello sciare ad es. in neve molle (bagnata) apparentemente piu' facile ma estremamente insidiosa: in caso di caduta la coda dello sci si puo' piantare fino alla talloniera nella neve molle e bloccare istantaneamente lo sciatore. Se l'attacco non sgancia anche sull'asse verticale le conseguenze sono in genere dolorose...Avete idea cosa significa la rottura dei legamenti del ginocchio (il tendine crociato) ???
In conclusione sciare in sicurezza e' per me l'obiettivo principale e cio' dipende dagli attacchi. Esistera' mai una certificazione che ne misuri il grado di sicurezza ???

.... si ma poi l'attacco va regolato in base a molti fattori tutti lasciati all'utente e/o al suo "skiman".

Poi c'è anche la questione della manutenzione dell'attacco e dell'eta che incidono parecchio.

Ciao Pistone,

il gran problema é che c'é in giro una MAREA di gente con attacchi non molto recenti: durante a settimana di Natale ho visto due paia di Rossignol 4S che usavo nel 1987 quando insegnavo a Cardada.
E non erano i più vecchi...
E mi trovavo a Carì, piccola stazione "famigliare", non in qualche grande comprensorio dove il "datato" (per non dire "vecchio") sparisce nella massa.

Oltre a questo (come se non bastasse), c'é il problema della regolazione: lavoretti "fai da te" senza la prova sgancio effettuata dall'apposita macchina in laboratorio.

Quindi: a cosa servono attacchi ipertecnologici se poi la gente ci mette la "zampina" (o meglio il cacciavite) e li regola "a naso"?

Per la cronaca, gli attacchi che si sganciano il tutte le direzioni esistono già; per esempio:

__
__

Puntale Full Diagonal
Azione di sgancio a 180° sia in orizzontale sia in verticale. Massima sicurezza in situazioni di caduta all'indietro con torsione.

Talloniera Diagonal - Sicurezza
Con sgancio di 150°, la talloniera Diagonal si sgancia direttamente nella direzione di caduta e riduce la pressione sulle ginocchia e sui legamenti.

Questo sistema lo offriva già 11 stagioni fa il Tyrolia Power 9.
Purtroppo non sono riuscito ad andare più a ritroso nel tempo: il mio database Tyrolia arriva sino alla stagione 1996/1997...