Pericoli per i cani che fanno ski-alp?

Filia

New member
Ciao a tutti!

Volevo sapere se qualcuno di voi porta il proprio cane a fare ski-alp e se ci sono dei pericoli per i nostri cuccioli, tipo scivolare in burroni nascosti dalla neve o cadere in buche profonde. A me piacerebbe molto imparare a fare ski-alp apposta per portare con me la mia Maya quando vado a sciare!

il problema principale a mio parere è il rischio che il cane venga investito o che si congeli i piedi!

..io ho un siberian husky e per fortuna a parte l'obbligo di tenerlo legato ( la neve è come una droga per lui ) nn ho mai problemi..nemmeno alle zampe..ovvio delle scarpette nn fanno male

Io finora ho portato il mio cane una volta sola, è un husky incrociato con un collie, l'unico problema che ho avuto è stato quando dovevo scendere dei tratti un po' ripidi con neve compatta e un po dura (aveva scaricato) dove non ne voleva sapere di scendere. In un canale ho dovuto risalire, prenderla in braccio e portarla giu, altrimenti continuava a infrattarsi tra salti di roccia per cercare una via alternativa, ma l'unica via era il canale che appunto mi sono fatto con lei in braccio scivolando sul sedere, dopo averlo risalito due :)evil:) volte, perchè la prima volta l'ho raggiunta, consolata e fatto vedere la via la seconda ho fatto che prenderla e portarla giu!
Un'altra cosa che ho visto è che si era fatta male al rostro di una zampa, probabilmente passando in mezzo a qualche cespuglio o tra le rocce, ma quello è dipeso dal fatto che era gia primavera e c'erano diverse zone senza neve.
Comunque ho visto molte persone che portano i cani durante le gite.

Grazie per le vostre risposte! In effetti il problema del congelamento alle zampine c'è, ma forse vendono delle calzette apposta! Purtroppo non credo che riuscirei a cericarmela sulle spalle per farla scendere da un canale, visto che è un po' ciccia, ma d'altra parte nemmeno io ho tanta confidenza con pendenze impegnative, quindi inizierei con qualcosa di facile per vedere come se la cava! E poi, se penso che quest'estate, senza troppi problemi, stava per buttarsi giù da una cascata...-è un labrador, e per lei l'acqua è come una droga...
Per il fatto di essere investito, eviterei in effetti di portarla su piste affollate.

PER JEENYUS: ma c'è l'obbligo di tenere legati i cani o tieni il tuo al guinzaglio, se no si fa i fatti suoi e fa quel che gli pare- anch'io ho avuto un Husky e ti capisco!

.

occhio che possono andare in cerca di selvaggina se ne sentono l'odore e poi sono cavolacci tuoi per andare a riprenderli...

per le zampe esistono delle galoches in neoprene che sono molto efficaci, sia contro il freddo che contro i tagli da ghiaccio.
però col guinzaglio la vedo difficile, e il rischio principale è che venga travolto da qualcuno che fa discesa.
in sintesi, il mio cane (un Golden Retriever) lo porto sulla neve senza sci, così possiamo giocare in santa pace e in maggiore sicurezza

Io adoro i cani e in casa ora ne ho 4. :D
In montagna al momento ho portato il mio Labrador che per tuffarsi in un laghetto è finita in una scarpata profonda e per riprenderla ho dovuto chiamare i soccorsi. Però aveva 6 mesi e ancora non era molto ubbidiente! :D
Poi ho portato anche il mio cane da caccia che ovviamente libero se n'è andato in cerca di selvaggina e ho dovuto aspettarlo 2 ore. :-?

Filia se il tuo Labrador è tranquillo e ubbidiente non penso avrai problemi. Devi solo richiamarla a te quando c'è qualche pericolo con l'acqua :wink: