vi chiedo un parere

lampadina

New member
ciao a tutti, mi sono appena iscritto dopo avere ampiamente curiosato per giorni ed imparato non poco.
Ho cominciato a sciare tardi (43 anni) ma mi piace talmente tanto che rinuncio alle ferie estive ma non alla settimana bianca. Ora di anni ne ho 52 ed in questo tempo ho preso qualche maestro, attinto ai consigli di amici molto bravi e ci ho messo del mio fino ad arrivare ad un argento avanzato (credo) con qualche difficoltà sul molto ripido ghiacciato.
Attualmente ho dei Fischer S300 Sceneo ice da 170 (io sono alto 180 e peso 76 kg) e quest'anno ho provato a noleggio dei Fischer RC4 SC race da 175 trovandomi molto meglio che con i miei al punto che ho deciso di cambiarli.
Ho nel mirino questi tre:
- Fischer RC4 SC race
- Rossignol R9S
- Volkl Racetiger SL racing
Pensavo di prenderli da 170 per avere un pò di polivalenza pur non amando le eccessive velocità.
Il mio intento è di divertirmi sempre e comunque con curve strette/medie su qualsiasi pendenza anche con piste dure/ghiacciate; conto comunque di prendere ancora qualche ora di maestro per affinare la tecnica ma senza pretendere di diventare Tomba.
Cosa ne pensate? E' la scelta giusta? E voi quale scegliereste tra i tre e perchè?
Se mi date una mano è veramente gradita...non vorrei buttare i soldi per niente.

Questo è il mio pane, sci top!

sono tre sci ottimi, che più o meno si equivalgono; è solo questione di gusti o "simpatie" per una marca o per un'altra marca. Qunidi come compri, compri bene. Solo una cosa: 170 sono troppo lunghi, 165 sono la misura perfetta.

ps: Fischer RC 4 SC da 175???? ma sei sicuro? Non è che hai noleggiato gli RC?

Per quanto riguarda gli sci sotto tutti a livello top di gamma e sostanzialmente equivalenti con piccole diversità di carattere, con Fischer e Volkl maggiormente di carattere e piu' propensi alla tenuta sul duro mentre Rossignol piu' facile e divertente.
Per quanto riguarda le misure mi associo al parere di renntiger.
Ma il succo del discorso secondo me è un altro: dici che scii da 9 anni (quanti giorni scii all'anno?) e ti collochi tecnicamente in argento avanzato.
Parere del tutto personale: perchè da un Fisher S300 Sceneo Ice (sci piacevole e divertente che conosco bene), come cambio, consideri unicamente sci a propensione race? Valuta che pur essendo qualificati come top di gamma non è detto che siano adatti alle tue caratteristiche tecniche, o meglio che ti possano permettere di migliorare tecnicamente divertendoti sciando.
Ripeto, non conosco il tuo ma sicuramente parli di volerti divertire ammettendo di necessitare ancora di miglioramenti dal punto di vista tecnico.
Perchè allora fossilizzarsi su sci che per essere ben sfruttati per le loro caratteristiche necessitano di tecnica, forza e velocità?
"curve strette/medie con qualsiasi pendenza anche con piste dure/ghiacciate"..... per sciare bene con queste condizioni non occorre avere gli sci che hai elencato (anche considerando che da una prova ti è sembrato di esserti trovato meglio).
Se giustamente desideri cambiare sci, prova ad orientarti verso qualcosa di allround "di qualità", con "sciancratura moderna", piu' morbido e pastoso dei modelli elencati....ti aiuteranno sicuramente a progredire tecnicamente e ad acquisire sensibilità in tenuta e conduzione.
Dico questo perchè anche in altri ambiti (snowboard) spesso si tende all'acquisto del modello race oriented pensando che sia la soluzione per il miglioramento; cosa invece da considerare all'opposto; è la soluzione per sfruttare al meglio un bagaglio tecnico avanzato già acquisito.
Ciao
Pietro

.

Io invece non la penso come H3O. Infatti sono convinto che da argento avanzato in su, uno sci "race" ti abbliga a sciare meglio, proprio perchè più impegnativo, dantoti in cambio in più tenuta e rapidità che un allround non ti dà. Per questo se qualcuno si rivolge al forum con le idee chiare, non mi permetto mai di suggerirgli alternative diverse: se lampadina chiede un parere su questi sci, io gli dò il mio parere, se posso, ma non lo indirizzo su altre scelte.

Naturalmente il mio è un parere, che vale né più né meno quello di H3O.

Tornando allo specifico, però: un sc da 175 non ha alcun senso, per questo ti ho chiesto se eri sicuro che fossero così lunghi (ero convinto che non li facessero proprio ed ho controllato anche io sul sito Fischer). Se hai dubbi sulla tenuta, sempre in casa Fischer, puoi indirizzarti sul WC SC, sempre da 165. Se no, se vuoi stare su una misura superiore, ti conviene andare sugli RC, ma cambia totalmente il tipo di sci (e di sciarci sopra).

il mio orientamento è motivato dal fatto che mi sono trovato MOLTO bene...ho sciato per 6 ore di fila a Champoluc/Gressoney lato bettaforca senza stancarmi e sentendomi sempre "bene" in qualsiasi situazione (compreso un canalino ripido, stretto, con neve marcia a montoni e tanta gente).
Sugli sbatacchiamenti mi sono espresso male...non intendevo dire di avere provato io degli sbatacchiamenti ma se con gli sci così corti mi potessi trovare in quella situazione mollandoli un pò.
Per la mia sciata, a detta del maestro con cui ho fatto un paio d'ore anche quest'anno, non ho grossi difetti ma solo da curare di più la distanza degli sci (che tengo un pò troppo "larghi") e secondo me la centralità in condizioni estreme (es. la nera del Weismatten ghiacciata e non fresata).
Gli sci che ho provato non mi sono sembrati duri ma giusti...per l'argento avanzato è quello che mi sembra guardando i video e basandomi sulle opinioni di chi mi vede e mi "critica" (amici a livello semi-agonistico).
Comunque ti ringrazio del consiglio; quindi secondo te quali sci dovrei prendere in esame?

ti ringrazio renntiger...avevo anch'io lo stesso modo di vedere le cose...rimango comunque aperto ad ogni suggerimento, poi ovviamente sceglierò con la mia testa (pur ascoltando i suggerimenti)

Ciao Lampadina,

conosco molto bene i Rossignol 9S avendoli avuti x 4 anni, e un pochino i Racetiger SL.

Sui primi, rispetto ai tuoi dubbi ti dico:
sono alto 180cm, peso 70kg, oro avanzato, e adoro le curve strette e le inversioni rapide.
Nonostante la misura di 158 dei miei 9S ( in teoria, secondo i + integralisti, sottodimensionati ) quando voglio tirare qualche curvone veloce nessun problema, senza sbacchettamenti ( ovvio, non parlo di voler tirar giù la Gran Risa in 5 curve ). Quindi, a maggior ragione parlando degli 165, ti dico vai tranquillo.

Anche il Volkl è un bello sci, l'ho trovato per alcune cose simile al mio, forse un pelo più duro: se mi dici che 6 argento avanzato, così side by side ti direi meglio Rossignol forse, ma è un'opinione.

Spero di esserti stato utile:pIACERE:

Secondo me il Fischer Race Sc non può essere paragonato
al Rossignol 9S e a tutti gli altri modelli Top SL delle altre case
in quanto è uno sci più morbido e gestibile ad esempio del World Cup rimanendo in casa Fisher.

Un SL da 175cm non sarebbe davvero proponibile se non fosse addolcito (e pure parecchio).

Visto che ti sei trovato bene con il Fischer Race io ti consiglio di non cercare altro
anche perchè quello che va da dio per me può far schifo per te e viceversa.

Quindi fidati della tua prova.

Un SL piu tosto o un RC ?? Prova .... il dilemma è grosso e ampiamente dibattuto.
Difficilmente ne verrai a capo.

De gustibus, renntiger; ma come vedi come prima cosa gli ho dato il mio parere sugli sci da lui menzionati.
Rimango comunque sulla mia linea.
Lampadina scrive:
"...ho sciato per 6 ore di fila a Champoluc/Gressoney lato bettaforca senza stancarmi e sentendomi sempre "bene" in qualsiasi situazione (compreso un canalino ripido, stretto, con neve marcia a montoni e tanta gente)."
Sugli sbatacchiamenti mi sono espresso male...non intendevo dire di avere provato io degli sbatacchiamenti ma se con gli sci così corti mi potessi trovare in quella situazione mollandoli un pò."
"....secondo me la centralità in condizioni estreme (es. la nera del Weismatten ghiacciata e non fresata)."
1) Champoluc/Gressoney lato bettaforca non è assolutamente una zona stancante o temprante; quale intendi per canalino ripido e stretto?
2) mollando un po' uno sci corto (per quanto si possa fare in pista tra la gente o comunque fuori da un tracciato gara), con una buona centralità non ci sono assolutamente problemi!
3) la nera del Weismatten ghiacciata e non fresata non è una condizione estrema per il tipo di sci che hai elencato.....purchè ben utilizzato in base alle proprie caratteristiche!
Altra cosa da tenere in considerazione (in termini di sensibilità e centralità) è il tipo di scarpone che si utilizza.......
Per quanto riguarda gli sci ti consiglio la fascia subito sotto quella da te individuata, ad
esempio:
- Fischer linea RX Fire o RX Heat per stare in linea con le future tendenze di sci larghi anche per l'utilizzo in pista
- Rossignol linea x-fight o meglio zenith
- Salomon linea crossmax o aero
- Voelkl - linea Tigershark (provati per piu' giorni, ottimi!)
Prenderei anche in considerazione Dynastar.

No problem, H30. Il bello dei forum è proprio poterci confrontare e scambiare le nostre opionioni, sempre restando naturalmente nell'ambito della buona educazione e del reciproco rispetto. Sai quante discussioni ho fatto con Drey su questo tema? Io metterei ai piedi dei principianti solo sci da coppa del mondo :pAZ, mentre lui consiglierebbe a Bode Miller un bel paio di allround :D (sto scherzando, naturalmente).

Il guaio, in questi casi è però quello di creare confusione a chi si rivolge al forum per un consiglio. Prediamo lampadina: si è rivolto a noi con alcune certezze e solo un dubbio, adesso non ha più certezze e solo dubbi!!! :shock:

Lampadina, c'è solo un modo per uscirne: prova a noleggiare un bel SL (da 165 però) e vedi come ti trovi; poi se riesci noleggia un bel RC da 175 o giù di lì e vedi anche in questo caso come ti trovi. A questo punto puoi decidere con cognizione di causa cosa ti piace di più. Unica cosa, facci sapere come va a finire.

No problem, H30. Il bello dei forum è proprio poterci confrontare e scambiare le nostre opionioni, sempre restando naturalmente nell'ambito della buona educazione e del reciproco rispetto. Sai quante discussioni ho fatto con Drey su questo tema? Io metterei ai piedi dei principianti solo sci da coppa del mondo :pAZ, mentre lui consiglierebbe a Bode Miller un bel paio di allround :D (sto scherzando, naturalmente).

Il guaio, in questi casi è però quello di creare confusione a chi si rivolge al forum per un consiglio. Prediamo lampadina: si è rivolto a noi con alcune certezze e solo un dubbio, adesso non ha più certezze e solo dubbi!!! :shock:

Lampadina, c'è solo un modo per uscirne: prova a noleggiare un bel SL (da 165 però) e vedi come ti trovi; poi se riesci noleggia un bel RC da 175 o giù di lì e vedi anche in questo caso come ti trovi. A questo punto puoi decidere con cognizione di causa cosa ti piace di più. Unica cosa, facci sapere come va a finire.
Ok, pienamente d'accordo con te, soprattutto sullo scambio di opinioni costruttivo.
Anzi, aggiungo al tuo consiglio, Lampadina, visto che mi è parso di capire che bazzichi in zona Champoluc/Gressoney e visto che pur vivendo in città tutti i week end (+ qualche altro giorno) sono local lizzato ad Alagna....fatti sentire quando sei in zona che ci facciamo due curve insieme.
PS: il prossimo week end a Gressoney/Staffal ci sarà stand Voelkl con possibilità di prova modelli sci 2009....potrebbe essere un'occasione per chiarirsi le idee.......
Alla prossima.
Pietro

siete veramente prodighi di consigli e non vorrei vi accaloraste tra voi per dare un indicazione a me...comunque (forse sbagliando) ma mi sembra che per me siano più congeniali le geometrie da slalom che non da gigante e quindi resterei orientato sugli SC piuttosto che RC. Detto questo faccio ammenda sulla lunghezza e proverò degli sci da 165.

Giusto per chiarezza il canalino è quello che si trova sul ritorno da Champoluc verso il bettaforca (sempre in ombra che gira attorno ad un roccione). Io non è prorpio che orbito sempre sul monte rosa...anzi normalmente la settimana bianca la faccio intorno a Cortina (sul passo Giau) e scio sulle Tofane, sulle cinque torri, sul Falzarego, in Marmolada ed ho fatto (credo) tutte le piste più belle della zona (Boè, granRisa, Sasslong, Ciampinoi, Olimpia)...ovviamente non in pieno ma con discreta verve.
A proposito quest'anno sono riuscito a fare anche quella che scende ad Alagna dai Salati...bellissima! Peccato che c'era un esercito in pista e la neve mollava un pò (troppo caldo!).
Per la nera del Weissmatten non sono daccordo sul fatto che non sia una condizione estrema...certo non è lunga ma quei due muri sempre in ombra e tenuti "da cani" mettono in difficoltà anche molti di coloro che sciano meglio di me.

Ti ringrazio per la segnalazione dello stand Volkl...purtroppo ho già impegni ma comunque (vito che dove ho noleggiato gli sci è proprio a Staffal da Ermanno sport) conto di tornarci prima della fine di stagione e magari di fare la scelta proprio in quell'occasione...nel caso ti faccio sapere senz'altro.

Ah, dimenticavo...i miei scarponi sono Head S8 con durezza 7.4...li ho da circa 3 anni e mi trovo bene.