Cambio sci...help!!

Massimo81

New member
Ciao a tutti sono Massimo mi sono appena iscritto al forum e son gia qui a rompervi le scatole:oops::D !!!
Come si capisce dal titolo ho intenzione di cambiare sci, ma non sò cosa prendere, anche perchè fortemente ignorante nella conoscenza del materiale!!

Al momento di sci ho un paio di Salomon Crossmax 8 e di scarponi Atomic T9 sostituiti 2 anni fa e con i quali ho gia avvertito un gran cambiamento nel modo di sciare.

Sono alto 1,90 e peso 84 Kg, come livello penso di avvicinarmi ad un argento avanzato, forse ancora da perfezionare ma più o meno ci sono.

Come sciata prediligo curve strette e cambi più o meno rapidi di direzzione, anche se a volte non disprezzo anche curve un pò più ampie....anche per prendere un pò fiato visto che non sono un'atleta:D:D, e non amo le velocità folli.
In oltre mi piacerebbe fare un pò di esperienza in neve fresca, ma questa per ora non è una necessità primaria per me, però se ci fosse uno sci capace di darmi tutte queste caratteristiche sarebbe meglio, altrimenti della neve fresca posso fare pure a meno.

Stavo guardando un pò su internet ed ho otato gli Head Supershape Magnum oppure gli Atomic Metron B5I o Metron 11 B5C, non sò se per le mie qualità sono troppo impegnativi, ditemi voi, vi riporto di seguito i linck:
http://www.atomicsnow.com/26/products/alpin/ski/metron/metron-b5i.html
http://www.atomicsnow.com/26/products/alpin/ski/metron/metron-11-b5c.html
http://www2.head.com/ski/products.php?region=it&tag=racing&id=900

Cos'altro dire adesso consigliatemi voi, ripeto che in fatto di attrezzature da sci sono quasi completamente ignorante tant'è che quella a mia disposizione non sò neanche di che livello sia.

Vi ringrazio ciao ciao
Massimo:D

Ultima modifica:
Ciao Massimo, se a te piacciono i rapidi cambi di spigolo, gli sci che hai nominato, essendo tutti più larghi al centro, non sono la scelta più azzeccata... sono sci che invece amano le curve con pieghe al limite.... se ti riconosci in questa tipologia di utilizzo, allora OK... e considera anche che le dimensioni maggiori renderanno questi sci molto più godibili sulla neve a cumuli e sfatta di fine giornata... nonchè sulle gobbe e sulle nevi primaverili. Vanno comunque bene nello stretto, grazie alla loro spatola molto larga, che permette un rapido inserimento in curva. Mentre il centro più largo comporta un fisiologico ritardo nell'inversione degli spigoli. Diciamo che questo genere di sci non sono particolarmente apprezzati da chi ha sciato per tanti anni con i vecchi sci dritti, non sciancrati, la cui tecnica mal si presta a sfruttare gli sci molto sciancrati.... mentre chi ha già iniziato con i carving, non potrà che apprezzarli.

Sono tutti di livello sicuramente superiore al tuo attuale sci; in linea di massima, gli Atomic sono più rigidi degli Head, quindi bisogna guidarli con un po' più di decisione, in particolare alle basse andature, per farli andare al meglio.

Data la tua struttura fisica "da corazziere", questo non dovrebbe rappresentare un problema.

Come misura, ti direi di stare tra i 175 e i 180 cm, e come attacco, che sia da almeno 12 DIN.

La differenza tra i 2 Atomic è che il B5I dovrebbe essere un po' più rigido e performante dell'11 B5C.

Ciao!

Ciao a tutti anche dal sottoscritto.....mi collego al post di Massimo per non aprirne un'altro inutilmente....mi chiamo Andrea ed anche io sono iscritto al forum da poco tempo!!! :D

Ho intenzione di acquistare un paio di sci "seri" anche se il mio livello è ancora molto basso (come la mia conoscenza dei materiali del resto) e quindi ho bisogno di un vostro valido consiglio!

Sono alto 1,83 e peso 100 Kg :)(), non sono molto allenato fisicamente ma ho una buona muscolatura (soprattutto di gambe).....come livello penso di essere in mezzo tra un argento base ed un argento avanzato. Prediligo curve abbastanza ampie rispetto a serpentine molto strette.....anche se non sono assolutamente capace di andare forte! :checepossofa:

Volevo un pò di dritte su questi argomenti:

- Tipo/marca di sci (pensavo stare su un allround top level.....possibilemente usato visto le scarse finanze)

- Lunghezza max e min in base alle mie caratteristiche fisiche

- Che tipo di attacco devo abbinare in modo di stare "sicuro" visto il peso "piuma" (con DIN min./max?)

Attendo vostri consigli......grazie per la disponibilità e scusatemi per le molte domande ma sono qui per imparare!! :helpme:

Ciaooo

Allround anche non "top" level direi che vanno bene, ma puoi stare anche su un RC (alcuni sono piuttosto facili), forse più facile da trovare, se vai sull'usato.

Marca: diavolo ma non hai almeno qualche marca che ti è più simpatica di un'altra?

Misura: 175-180

Attacco: per il tuo peso serve tarare l'attacco intorno ai 9 din (9 *11 = 99 kg); per cui ti serve un attacco che supporti 14 din. Ti sconsiglio di stare sul 12 perchè sei un po' fuori dai livelli ottimali di taratura (2/3 del massimo)

Allround anche non "top" level direi che vanno bene, ma puoi stare anche su un RC (alcuni sono piuttosto facili), forse più facile da trovare, se vai sull'usato.

Marca: diavolo ma non hai almeno qualche marca che ti è più simpatica di un'altra?

Misura: 175-180

Attacco: per il tuo peso serve tarare l'attacco intorno ai 9 din (9 *11 = 99 kg); per cui ti serve un attacco che supporti 14 din. Ti sconsiglio di stare sul 12 perchè sei un po' fuori dai livelli ottimali di taratura (2/3 del massimo)

Mah.....per la marca direi una cavolata dicendo che ho preferenze.....anche perchè non ho mai avuto la fortuna di provarne qualche sci (di nuova concezione) in maniera "seria"! Pensate che l'unico sci che ho utilizzato di più è stato un rossignol da gigante (9X comitato)....UNA LIBIDINE per uno che sciava ancora con i "vecchi legni" ma altrettanto "pericoloso" per uno che di tecnica ne ha ben poca! :(

Mi fareste un favorone se iniziaste a darmi qualche indicazione voi intanto.....:perlaneve::ad:

Cmq sia stavo valutando:

- volkl 6 stelle
- atomic SX B5
- head XRC800

ci metterei anche un head supershape magnum.....ma dubito di trovarne a buon prezzo (soprattutto usati)! ;)

Per la lunghezza se trovassi qualcosa anche sul 1,70 dite che sarebbe una follia??? :???
Per gli attacchi avevo trovato questo link dove ti calcolava (in base a tutti i dati che servono) la regolazione DIN.....ma c'è qualcosa che non mi quadra....quel calcolo mi dice che dovrei regolare a 6.5 DIN!??! :shock:
Comunque sia.....è veramente difficile trovate roba usata con attacchi da 14 DIN! :mann:

http://www.ski-service.fr/reglages-uk.php

Grazie per le eventuali risposte. Ciao

.

Ultima modifica:
Ciao Drey grazie per la risposta, quindi se ho capito bene (correggimi se sbaglio), ci sono sci per far curve più o meno strette e sci adatti a curvoni larghi con una migliore tenuta ad alte velocità, unire le due cose in un unico sci quindi sarebbe impossibile, sarebbe come pretendere di avere un pneumatico da asciutto ma che vada altrettanto bene sul bagnato e sterrato...quindi impossibile, giusto?
Tornando alla mia scelta leggendo il tuo post quando descrivevi i supershape magnum dicevi che vanno forte anche sullo stretto e qui io ho pensato (sbaglandomi) che intendevi in una sequenza di curve strette.
Per il mio modo di sciare diciamo che mi piaciono le curve strette, non sò come farti capire quanto strette.....per intenderci non faccio lo scodinzolo a bordo pista o se ci provo dura molto poco, più che altro quello che mi piace è una sequenza di curve a corto e medio raggio...ecco forse così dovrei essere stato un pò più chiaro.
Tu che sci mi consigli per poter fare curve a medio ma anche curve a corto raggio?
Gli scarponi che ho sono già di buon livello?
Ti ringrazio e se ho detto qualche cazzata offendimi pure!!:D:D
Dai porta pazienza che alla fine quando avrò capito qualcosa ti offrirò un bel bombardino o una birra :prosit: :D
Ciao ciao Massimo
P.S.: Per le marche pensavo di stare su Head o Atomic e se c'è altro dimmi pure.

Ciao Massimo81, esatto, se parliamo sci di alto livello troviamo gli allround top level, che sono sci performanti che sono in grado di fare un po' di tutto, senza eccellere però in una determinata circostanza, per Head ci sono gli iXRC1200SW e per Atomic gli SX10B5 e SX12 (quest'ultimi più performanti), che hanno sciancrature "classiche" (cioè larghezza centrale intorno ai 68 mm), poi un gradino più su abbiamo:

-gli slalom carver, votati al cortoraggio, Head ha dalla sua il Supershape (che per te però sconsiglio se non sai padroneggiare bene la conduzione, perchè molto sciancrato), mentre Atomic ha l'SL10;

-i race carver, votati ad archi di curva medi e ampi e filanti, a velocità anche sostenuta: per Head, il bellissimo Supershape Speed, per Atomic il GS10.

Poi ci sono le variazioni sul tema: il Magnum è simile al Supershape, ma con la differenza di un centro largo 70 mm), che lo rende più facile da usare e più godibile sulle nevi morbide e a cumuli, mentre l'Atomic Metron è una versione ancora più sciancrata (largo 76 al centro, col B5I ancor più estremo) , per le curve in stile "fun".... con pieghe estreme...

Diciamo che uno sci di sciancrature più larghe si può equiparare, in campo automobilistico, a un SUV: va bene su strada, ma la differenza la fa sulle strade dissestate e sugli sterrati... un po' ingombrante per fare le gimcane... ma per una sequenza morbida di curve strette, non troppo rapide e repentine, vanno benissimo...

Spero di averti aiutato a inquadrare meglio le varie tipologie di sci adesso! :D

Comunque, è un dato di fatto che i moderni sci vanno sempre più verso sciancrature più larghe... sono più facili nell'indirizzamento in curva, e più divertenti in ogni condizione.

Ciao!

Ciao drey grazie mille adesso ho finalmente capito, quello che cercavo era proprio un SUV fatto sci, quello che dici "per una sequenza morbida di curve strette, non troppo rapide e repentine, vanno benissimo..." è proprio quello che mi piace fare e ogni tanto piantarci dentro qualche bel curvone in piega!:evil:
Quindi penso che andrò sugli Head Supershape Magnum, che tu sai vanno bene anche in neve fresca?

Per quanto riguarda i miei scarponi gli Atomic T9 cosa dici sono buoni?
Un'altra domandina poi giuro basta, quando ho preso i Salomon il negoziante mi aveva detto che gli sci vanno sostituiti ogni 3 anni:shock::shock: , volevo sapere è vero o è una str.....ata, come si fà a capire quando è ora di cambiarli?

Grazie mille per l'aiuto sei stato molto chiaro e gentile....un bombardino te lo devo....anche virtuale:D:D.

Ciao ciao Massimo

Ciao Massimo81 scusami se rispondo solo ora, ma sono stato via nel weekend e avevo perso di vista questa discussione... i tuoi Atomic T9 non li conosco, sembrerebbero i predecessori degli attuali B9... ma non so dirtelo con certezza. Tu come li senti, ben avvolgenti, il piede è fermo, sono in grado di trasmettere ogni tuo impulso allo sci, e il gambetto ha una buona risposta in flessione, senza essere troppo cedevole e nè farti sentire ingessato?

Se sì, allora continua ad usarli, altrimenti prova qualche modello nuovo di categoria allround top level o race per fare un confronto...

Discorso sci: troppo generica la risposta del tuo negoziante, dipende da tanti fattori, dalla tua prestanza fisica e del tuo livello sciistico, perchè se ci dai dentro di brutto, la struttura può snervarsi abbastanza presto, se prendi spesso sassi che rovinano soletta e lamine... che non hanno una durata illimitata nel tempo... diciamo che uno sci, se ben tenuto, in condizioni ordinarie può tranquillamente fare 100-120 giornate di sci...

Ciao!