head supershape speed 2009 o stockli rc ?

simo68

Member
sono alla stretta finale e sinceramente un po' indeciso ,mi sembrano buoni entrambi gli sci voi che ne dite?

Il supershape speed 2009 non lo ha ancora provato nessuno, temo. Se aspetti martedì probabilmente qualche news arriva. Sullo sci 2008 sono tutti concordi che è splendido.

Anche sullo stocli non so quanti feedback puoi avere, non è che sia proprio un modello popolare...

Anche io quest'anno sono passato agli Stockli, i Laser GS da 178, e devo dire che sono sicuramente uno sci eccezionale, con grande tenuta, ottima stabilità in velocità e addirittura una insospettabile agilità nelle curve strette. E' forse questo aspetto di versatilità che mi ha sorpreso più di ogni altra cosa, visto che ne avevo letto come di uno sci da curve ampie. E' altrettanto innegabile che richiede una buona combinazione di forza fisica e tecnica per gestirlo al meglio.

Dunque: ho provato le misure 170cm e 177cm.

Rispetto al modello attuale ha un inserimento un pelo più rapido, mentre la stabilità e la tenuta sono state ulteriormente migliorate: in gran parte é merito della nuova sciancratura (+ 2mm in coda, + 2mm al centro, + 4mm in spatola), ma anche della nuova piastra SP13 (Speed Plate 13).

Questa nuova piastra é più larga rispetto alla precedente CP13: ora é posizionata quasi sopra le lamine, il che ne assicura un'ottima reattività (per una larghezza di 68mm) e sensibilità.

Inoltre la maggiorata larghezza centrale ti permette di girarlo senza fatica a basse velocità.

In sintesi: nella lunghezza 170cm (io sono 175cm x 64kg) si ottiene un racecarve molto polivalente e per nulla complicato; il raggio piuttosto piccolo (17m) permette di tirare binari belli chiusi a velocità sostenute con gran senso di sicurezza e controllo.
Il 177cm é più orientato per i curvoni: ma per questo preferisco il più corsaiolo (come feeling, non come impegno fisico) iSPEED in 175cm.

Nella foto il Supershape Speed é quello bianco/nero con copripunta nero al centro (materiale che utilizzo da fine gennaio per le sciate con i clienti):

207BF730DCC711DCB6216846C3BA03D9.jpg

Daniele,
ma tu che li usi e puoi provarli in diverse condizioni,
come vanno i Supershape sul ghiaccio o neve dura?

Mi risulta siano strutturalmente più morbidi degli Atomic,
io ho a riferimento la rigidità dei Fischer Rc4 che ho provato su ghiaccio e con cui mi ci sono trovato alla grande,
vorrei capire come si posizionano gli Head in quelle condizioni.

:D

I modelli 2009 su neve dura no problem: con la nuova piastra sono più aggressivi (mi riferisco in particolar modo al "rosso" e al Magnum, modelli geometricamente e strutturalmente invariati che già avevo sciato con la precedente CP13); il ghiaccio (come lo intendo io) non lo hanno ancora visto...

Siamo passati dalla polvere alla pappa: il ghiaccio lo troverò ad aprile/maggio al Titlis da Stand (2400m) sino quasi al Trübsee (1800m) al mattino presto.
Oppure ad inizio settembre a Saas-Fee.

Le grafiche sono già quelle definitive?
Sono molto essenziali, non troppo catchy... chiaro che poi è la sostanza quella che conta. ;)

Ieri sera riprovato gli head supershape 2009, sempre belli precisi ottimo sci. Gli stockli assomigliano come tipologia di costruzione ma nei piedi non li ho messi.

Aggiungerei anche i nuovi gs da negozio, gli ultimi da dx nella foto favolosi per tirarci un pò di più senza andare nel gara

senza dubbio gli stockli sc
sono sci polivalenti che ti consentono anche piccoli errori
da quando li ho presi ho rincominciato a divertirmi
sono splendidi su tutte le nevi tant'è che li ho regalati a mio padre (73 anni ben portati) sc 163 e a mia moglie spirit 157
poi non costano cosi tanto più di altri ovvero comprato asse sc a 520 euro e spirt 360 chiaro in svendita ma dato che l'anno prossimo il modello sc non cambia va bene
lo spirit cambierà ma pazienza.