Consiglio sci livello medio-alto, quali prendere?

tigre2000

New member
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum (sono nuovo utente); sono 20 anni che scio con sci tradizionali (ora sto usando un paio di Salom da 2,00mt), però ho voluto nolegiare degli sci "moderni" per rendermi conto delle differenze (ho provato dei Volkl P60 1,78mt e degli Head Supershape Speed 1,77mt o 1,70mt non ricordo) mi sono divertito tantissimo con entrambi e li ho trovati facili, veloci e stabili (sono prevalentemente un gigantista anche se non disdegno ogni tanto una serie di curvette strette fatte in sequenza).
elenco le mie caratteristiche:

peso: 75Kg
altezza: 1,82mt
Abilità: sicuramente Argento Avanzato tendente ad Oro Base
desiderio sci: mi piacerebbe uno sci veloce, stabile, sicuro sul duro e sul ghiaccio ma che si comporti bene anche con neve fresca/bagnata ed a basse velocità.

Ho considerato i seguenti sci che ho trovato in offerta che rientrano nel mio budget:
Volkl AllStar SuperSport anno 2006/2007 alt. 1,75 Euro 399
Volkl RaceCarve RC anno 2006/2007 alt. 1,73 Euro 349
Fischer RC4 Competition anno 2006/2007 alt. 1,75 Euro 299
Nordica SpeedMachine 14.1 2006/2005 alt. 1,70 Euro 286
Salomon Crossmax V6 2006/2005 alt. 1,72 Euro 280

Secondo voi quale potrebbe/potrebbero essere gli sci più adatti alle mie caratteristiche?
Ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.

Semplicemente perché i Volkl P60 sono vecchi e gli Head Supershape Speed sono troppo costosi (a meno di 499,00 Euro non si trovano), onestamente ho fissato un tetto max di 400,00 Euro in quanto adoro sciare ma non scio più di 5 o 6 volte l'anno.

Diciamo che con 5-6 volte l'anno ti conviene continuare a noleggiare,
comunque per il tipo di sciata che hai descritto e che ti gratifica
aggiungerei ai modelli da te proposti sicuramente:

Atomic SX10b5

perdonami ma sono un pò fissato per la marca austriaca,
per gli altri sicuramente i 2 Volkl mi sembrano più interessanti
ma vedrai che qualcuno che ne ha provati più di me saprà illuminarti.

Diciamo che con 5-6 volte l'anno ti conviene continuare a noleggiare,
comunque per il tipo di sciata che hai descritto e che ti gratifica
aggiungerei ai modelli da te proposti sicuramente:

Atomic SX10b5

perdonami ma sono un pò fissato per la marca austriaca,
per gli altri sicuramente i 2 Volkl mi sembrano più interessanti
ma vedrai che qualcuno che ne ha provati più di me saprà illuminarti.

In realtà li voglio comprare essenzialmente per due motivi:
1. tenendoli molti anni mi conviene e comunque cerco solo delle occasioni
2. il prossimo i miei figli impareranno a sciare un po' con il maestro e un po' con me per cui ho bisogno di non essere vincolato al noleggio ogni volta si presenta l'occasione.

(io abito a Treviso e ad un'ora di strada posso raggiungere molte piste e ad 1,5ore si raggiungono le favolose dolomiti)

.

cerca su skiforum nel reparto "mercatino" di prendere un top di gamma o quasi ma di seconda mano, io l'ho fatto anche se non avevo necessità impellente di comprarli (head xrc 1100 chip liquidmetal ecc ecc) e benedico ancora il giorno che l'ho fatto ...

Buongiorno, sono ormai giunto quasi ad una conclusione, sarei indirizzato tra uno di questo 3 visto il mio stile "old style":

Volkl AllStar SuperSport anno 2006/2007 alt. 1,75
Volkl RaceCarve RC anno 2006/2007 alt. 1,73
Fischer RC4 Competition anno 2006/2007 alt. 1,75

Per chi li ha provati o comunque li conosce, quale mi consigliate?
Grazie.

Vanno bene tutti e tre è solo questione di prederenze individuali. Se quello che indichi come "RaceCarve RC" è il Tigershark arancio, ti direi di stare su quello, è sicuramente quello che si avvicina di più per caratteristiche sia al P60 (è il suo erede, ma è inferiore), sia al Supershape Speed.

Vanno bene tutti e tre è solo questione di prederenze individuali. Se quello che indichi come "RaceCarve RC" è il Tigershark arancio, ti direi di stare su quello, è sicuramente quello che si avvicina di più per caratteristiche sia al P60 (è il suo erede, ma è inferiore), sia al Supershape Speed.

Grazie per la risposta:D, esatto trattasi proprio del RaceCarve RC dello scorso anno arancione; al di là che forse il Supershape Speed è migliore (ma non di molto), nel mio trattasi di un'occasione (350,00 Euro) e comunque ho sempre avuto simpatia per gli sci con anima in legno.

Buongiorno, sono ormai giunto quasi ad una conclusione, sarei indirizzato tra uno di questo 3 visto il mio stile "old style":

Volkl AllStar SuperSport anno 2006/2007 alt. 1,75
Volkl RaceCarve RC anno 2006/2007 alt. 1,73
Fischer RC4 Competition anno 2006/2007 alt. 1,75

Per chi li ha provati o comunque li conosce, quale mi consigliate?
Grazie.

Buongiorno a tutti, non ho saputo resistere alla tentazione ed alla fine li ho acquistati, un paio di Volkl RaceTiger RC lunghi 1,78 con attacco Marker IPT12 anno 2006/2007 usati pochissimo da un conoscente di cui mi fido, 200,00 Euro.
Secondo me ho fatto un affare.

Io sono alto 1,82mt per 75kg e sono abituato a viaggiare con vecchi Salomon da 2,00Mt, secondo me 1,78mt è una misura che ci può stare (anche perché provando gli Head Supershape Speed di 1,77mt mi parevano giocattoli).

Questa settimana devo travare una giornata libera per provarli.
Cosa ne pensate della lunghezza e del prezzo?

Grazie.

Visto che ti definisci un gigantista la misura è ottima,
ma come tutti i gigantisti sarai costretto per metà del tempo a scodinzolare
tra turisti e neve riportata e li ti toccherà faticare.

Aggiungerei ottimo prezzo !!!

Anchio per la misura ti consiglio 170 ! io ho usato 180 sono 190 eppure con uno sci molto rigido puoi tenere bene e divertirti senza troppa fatica. ho provato anche 175/170 ho visto che a seconda della tecnologia e della sciancratura possono mantenere alte prestazioni..per il modello ... sono piu o meno simili...

Da questo punto di vista mi ritengo fortunato, in quanto in caso di traffico utilizzo sempre l'immancabile "Old Style", per cui sci uniti, brevi diagonali lenti con inversione di rotta facendo lavorare le gambe il busto con i piegamenti adeguati, lo sci si gira di 180 gradi anche se lungo 2mt (come i miei vecchi).

Con quel movimento lì con gli sci carve potresti trovarti impuntato di lamina interna!

Buongiorno a tutti, ho provato per ben 3 gg i Volkl RaceTiger RC 1,78 che ho appena acquistato (ven, sab, dom) e devo dire di essere rimasto piacevolmente soddisfatto nel complesso in quanto ho potuto testarli praticamente per tutti i tipi di neve (al mattino neve compatta e a tratti ghiacciata in alcuni punti, mezzogiorno alcuni tratti pappa e pappa con cumuli, il pomeriggio cumuli con neve tendente a divenire più dura).
Lo sci l'ho trovato molto equlibrato e facile nel complesso e non eccessivamente stancante.

Neve compatta e ghiacciata: sci preciso in conduzione ma non velocissimo, comunque molto sicuro e divertente

Neve pappa: lo sci si è comportato molto bene anche in questa occasione senza trasmettere quella sensazione di pesantezza ed inguidabilità, al contrario riuscivo a condurlo con facilità anche bassa velocità e con curve a ragio stretto (anche se è un RC).

Neve con cumuli: e qua viene il bello, inaspettatamente mi sono divertito moltissimo e mi pareva di avere un allround o un cross e non un RC, in realtà saltavo come una cavalletta tra i cumuli in completa sicurezza e facilità di controllo!!! (sarà stato l'effetto dell'adrenalina) addirittura quando non saltavo lo sci grazie alla sua rigidezza creava un ponte tra il cumulo in testa e l'avvallamento in coda da trasmettere la senzazione di essere in una situazione quasi normale.

Mi sono permesso il lusso anche, in alcuni casi, di sciare a scii quasi uniti (old style) oppure di scendere dai muretti con neve fradicia e con cumuli utilizzando sempre il vecchio stile a zig-zag con piegamento e trasferimento del peso da una parte all'altra per far girare lo sci di 180 gradi, risultato: più che buono.

conclusione: sarà perché provenivo da vecchi sci lunghi 2,00mt sarà perché la tecnologia ha fatto nel frattempo passi da gigante, comunque sia questo paio sci lo trovato molto versatile ed equilibrato; per chi cerca emozioni ancora più forti consiglio l'Head Supershape Speed che provai alcune settimane fa e che ho trovato nettamente più rapido. Nonostante questo sono convinto che nel complesso il Volkl RaceTiger RC sia un po' più polivalente e più equilibrato.