Si divertono di più i giovani sciatori o gli anziani sciatori?

Fabio

Member
Staff Forum
Domenica sciando mi sono sentito "potente". Sono riuscito a fare delle serie di curve nelle quali durante il cambio curva sobbalzavo letteralmente per aria a causa della flessione degli e della riserva di potenza che avevo nelle gambe.
Sciata a dir molto poco goduriosa.

Alle 15 però le gambe hanno acceso la spia di riserva e nella neve pappona e gobbosa non me la sono più sentita di correre come un disperato per paura di farmi e fare male.

Mi sarebbe piaciuto che le gambe avessero avuto un'altra ora di potenza... ma chiedo troppo.

Fatto è che mi sono divertito moltissimo. Quelle curve mi hanno gasato per 4 giorni. Se ci ripenso mi viene la pelle d'oca.

Ho pensato però che per farle mi sono servite delle gambine giovani e forti... e quando sarò più anziano riuscirò a divertirmi ugualmente così tanto?

La domanda di fondo è questa: quando sarò anziano ed avrò meno "fisico" riuscirò a divertirmi ugualmente così tanto? Quando una persona perde la sua massima potenza riesce a divertirsi sportivamente parlando come quando era più giovane? Subentrano altri "tipi di piacere sciistici?

secondo me se uno continua ad allenarsi l'età conta fino ad un certo punto...il mio allenatore è del 59 e quest'anno ha fatto 40 punti in gigante suonandole alla grande ai miei amici che si allenano con lui (tutti di circa 20 anni)...chiaro la reattività viene meno ma viene compensata da esperienza e potenza.

Cortesemente, puoi definire anziano?

Assolutamente non sono in grado. Penso sia una condizione mentale più che fisica. Però in questo caso penso sia più fisica che mentale.

Non so come potrei definirlo. Ecco, relativamente a questa discussione:
un giovane ha le gambe che portano circa 4-5 volte il proprio peso per qualche istante, un anziano 2-3. E qui nasce il limite sulle curve e sulla sciata. Altra differenza la potremmo mettere sul tempo di reazione: istantaneo per il giovane, 0.5 secondi per l'anziano.

Pensate sia un limite sul divertimento dello sci avere le gambe che tengono meno "di quando ero giovane" ed il fatto che sono meno veloce a fare le decisioni?

P. S.
Ci sono anziani di 20 anni e giovani di 60!

.

@kirama & ciubbeca: sì, siete anziani, regolatevi.

per fabio: basta allenarsi (è ovvio, ma a volte è più facile a dirsi).

a sentire da gente "anziana" il problema grosso viene dalle ginocchia più che altro.
sicuramente poi da una certa età in poi le gobbe fatte a palla te le sogni ma spero che avvenga il più tardi possibile...
ma tu kirama quanti anni hai da porre domande sull'età?:D:D:D

elle ti faccio causa per infamazione tramite kirama...così dò da lavorare a tutti visto che kirama si farà rappresentare da irebec..

Ma quello che mi domandavo io si riferiva alla "quantità di piacere" provato.
Anche senza fare cliff e gobbe a palla secondo voi un anziano o ginocchioleso riesce a divertirsi della stessa quantità di quando poteva fare "i numeri"?

sicuramente cambia anche la mentalità. un amico di mio padre è solito dire che è vero che con l'età ti tira meno come gli dicevano gli anziani a loro volta, però dice sempre di non preoccuparsi perchè non fa male. forse funziona così anche con lo sci...:D:D:D

a sentire da gente "anziana" il problema grosso viene dalle ginocchia più che altro.
sicuramente poi da una certa età in poi le gobbe fatte a palla te le sogni ma spero che avvenga il più tardi possibile...
ma tu kirama quanti anni hai da porre domande sull'età?:D:D:D

Qualche mese in meno del ns amico "professore" ma sempre del suo stesso anno...

capisco....bè io che ho un anno in meno di lui (quindi giusto qualche mese in meno di te) posso ritenermi inglobato nell'infamia di elle??
adesso la domanda agli skifosi è: quanti anni abbiamo????
elle risponderà troppi, ma lui è di parte...

Si ma il "ragazzo" non è poi neanche troppo gggiovane come vuol far credere ....

Tornando alla domanda, adesso come adesso, mi sto divertendo molto di più di qualche anno fa.

Assolutamente non sono in grado. Penso sia una condizione mentale più che fisica. Però in questo caso penso sia più fisica che mentale.
(...)
Pensate sia un limite sul divertimento dello sci avere le gambe che tengono meno "di quando ero giovane" ed il fatto che sono meno veloce a fare le decisioni?

P. S.
Ci sono anziani di 20 anni e giovani di 60!

Bravo,ben detto....chissà perchè mi fischiavano le orecchie....boh....:think:

Diciamo che la cosa dipende da diversi fattori : fisicità,infortuni subiti,stile di vita e altro.
Non tutti abbiamo lo stesso fisico,e con le stesse reazioni,specie col passare degli anni.
Gli infortuni lasciano "timori" (fattore mentale),ma anche "segni" (fattore fisico) che posssono limitare...purtroppo. :cry:
Tenersi in allenamento è la cosa principale,ma spesso è difficle:col passare degli anni cambiano abitudini e possibilità,anche di praticare di un'attività sportiva...

Ma soprattutto ci vuole la testa:magari non scierai più per otto ore filate,però l'Esperienza ti farà capace di sfruttare al massimo quelle quattro/sei ore di autonomia.
E diventerà gioco-forza sfruttarle e goderne al massimo! :wink

Personalmente ho imparato ad accontentarmi,ma la mia sciata me la godo....sempre!!

Infatti penso che quando sarò 90enne oltre ad essere cambiato il tono muscolare sarà cambiato il "godere" la neve. Automaticamente non godrò più nel fare la curva più stretta possibile mentre gioirò nel poter arrivare in un rifugio isolato o che ne so.

Secondo me c'è un processo che ti cambia la ricerca di cosa ti piace con il passare del tempo.

E meno male dico io.

Però non so, secondo me se tengono le articolazioni per i muscoli una persona potrebbe arrivare ad avere ottimi risultati anche fino ai 65-70.

Giga sciate e mega carvate for ever :Y a tutti noi.