[Argento avanzato-Base Oro] Scelta sci

Kinto

New member
Buongiorno a tutto il forum.
Scio da quando ero piccolo, ma purtroppo vado a sciare ogni 3-5 anni.
Avendo 30 anni, iniziai con sci di 190-195 cm di lunghezza e solo 5 anni fa provai per la prima volta i nuovi tipi di sci sciancrati.
Quest'anno sono stato fortunato e sono andato 3 giorni prima di Natale e 1 settiman (quella appena passata) a Marilleva-Folgarida-Madonna di Campiglio.
Ho sempre affittato gli sci e non capisco tanto di sigle: mi sono sempre affidato ai noleggiatori e ai loro consigli.
Ora però notando che potrò andare finalmente almeno 1 volta (1 settimanella circa) all'anno e non + ogni 3-5 anni, e vedendo i prezzi di noleggio decisamente aumentato rispetto una volta, ho deciso di comprarli.

La scorsa settimana chiedendo uno sci top, mi è stato dato a noleggio dei SALOMON EQUIPE RACE GC lunghezza 162cm e mi sono trovato decisamente bene per fare un po' tutto quello che si può fare sulle piste (niente fuori pista).
Da profano mi sono accorto che la prima discesa su pista bella dura non erano il massimo e leggendo questo forum ho scoperto infatti che sono sci morbidi (infatti cercavo sempre neve "smossa" ma non a cumuli).

Questi i dati:

- peso e statura: circa 173cm per 74kg peso
- abilità & capacità sciistiche: argento avanzato quando mi prende un poco la "paura" e sono stanco; oro base quando sono bello fresco di mattina e dopo un buon calimero :D; cmq considerate mediamente un argento avanzato avendo quadricipiti non potenti
- se si intende migliorare costantemente: c'è sempre da migliorare
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: circa a livello dei Salomon equipe gc race 162cm
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): sciare in pista cercando di fare + serpentine (o cortoraggio o come cribbio si chiamano) facendo andare lo sci esattamente dove dico io
- budget economico: punto dolente...in teoria non vorrei spendere + di 400€ per sci, attacchi, scarponi e bastoncini
- preferenza marca: nessuna

A dicembre affittai degli sci, colore blu/bianco che in teoria erano molto buoni e di lunghezza 166cm.
La differenza fra tutti gli sci che ho provato (solo 3 paia sciancrati) con i Salomon GC è stata abissale.
Non saprei dire se per la lunghezza + corta di 4 cm o per cosa altro, ma riuscivo a fare curve abbastanza corte e sul dritto tenevano bene.

Però li ho trovati a 470€ con attacchi: cifra decisamente alta per quello che avevo in mente.

Se non fosse che a fine Marzo, la mia nuova società organizza un weekend sulla neve (come tutti gli anni), potrei aspettare questa estate per comprarli, ma vorrei evitare di buttare ancora soldi in affitti.

Dato che non è possibile andare giù a uovo per evitare situazioni pericolose, considerato che mi piace provare a curvare anche abbastanza stretto quando ho voglia, e non solamente sciare con curve di medio raggio, che sci consigliate? Ne esistono tipo i Salomon a prezzi + bassi?

I miei due negozi probabili d'acquisto sono Longoni Sport di Pesaro o Oliviero di Misano Adriatico.

Magari sui 299€....ne esistono in commercio in questo periodo (immagino che fra 2 mesi i Salomon GC si possano anche trovare...ma ora?).

p.s. non conoscendo termini quali GC, SL (immagino sia slalom da quello che ho letto oggi su sto forum), ecc; leggendo di termini e nomi di sci abbastanza tecnici, voi che consigliate?

p.s.2. scusate per l'ennesimo topic, ma da quello che vedo si consiglia sempre senza indicare il prezzo, ma ora è un fattore un po' importante per me, considerando che dovrò comprare anche l'auto nuova a breve...

Grazie in anticipo a tutti.

Se vuoi sci nuovi per il tuo livello... scordati di comprare tutto per 400 euro, scarponi compresi. 400 non bastano nemmeno per gli sci, se prendi un modello di quest'anno o del prossimo.
Per es. il Magnum della Head, sci che andrebbe bene per il tuo livello, però top di marca, costa intorno ai 500/550, a seconda degli attacchi.

Come immaginavo.....o aspetto di comprare qualcosa questa estate per risparmiare, oppure devo svenarmi per comprare tutta l'attrezzatura.
Mi partiranno circa 475€ per sci + circa 179€ per gli scarponi; ma almeno le racchette me le faccio regalare....

Da una parte speravo di non notare la differenza con i Salomon, sperando che passando dalla vecchia scuola, mia andassero +o- bene tutti i nuovi tipi di sci sciancrati.

Ma cacchio la differenza la sentivo fra quei due sci (quello da 166cm bianco-blu con marca che non ricordo, rispetto ai Salomon Equipe RC Race 162cm, scoperto su sto forum essere ottimi sci).

Dopo andrò in un negozio e vedo se ci saranno altri sconti subito dopo Pasqua...del resto io ci andrò il weekend dopo ancora....

I Salomon sono ottimi sci, li ho appena acquistati, tua stessa misura, e ho avuto sensazioni simili.
Visto il tuo peso pero', ti suggerisco (lo faranno in molti altri qua dentro) di provarli anche in versione 170cm. Anche se molto polivalenti, in fondo sono dei race carver, pensati per curvoni "tipo gigante".

Altro consiglio che in tanti ti daranno qua dentro è di concentrarsi innanzitutto su un buono scarpone. Risparmia sullo sci, ma non sullo scarpone.

Come alternativa "economica" ai salomon che hai provato, mi sembra di aver letto in giro sul forum di rx8 (fischer) acquistati a cifre in un intorno dei 300 euro. Non li ho provati, ma essendo degli allround top level non dovrebbero avere prestazioni molto diverse dagli equipe gc race.

Sono sicuramente sci di livello inferiore.
Quanto la differenza sia marcata non saprei, attendo che intervengano i piu' esperti.....il consiglio che ti posso dare è di provare a noleggiarne il piu' possibile, di diverse marche/categorie/fasce di prezzo!

Prima cosa da fare assolutamente: comperare gli scarponi!

Cerca un flex attorno a 90-100, provane più possibile per trovare quello che si addice di più al tuo piede.

Sullo scarpone non fare economie se trovi quello che ti calza a pennello compralo!

LO SCARPONE FA LO SCIATORE!-Come direbbe Drey-

Se vai in crisi di finanze lo sci noleggialo ancora ma lo scarpone è la prima cosa da comperare per farsi l'attrezzatura!