quali sci per una 50enne?

patrizia

New member
salve a tutti, vi leggo da un pò e siete veramente in gamba! Ho un problema , non so quali sci siano adatti a me vista la mia età non più giovane.
ho 55 anni, scio da quando ero bambina, ho interrotto gli ultimi 10 anni e quest'anno ho ripreso, con i carving.Mi sono subito trovata bene, al punto che vorrei acquistarne un paio che mi durino per sempre, visto che non ho ambizioni di migliorare ma voglio solo divertirmi.
sono alta 168cm e peso 58kg.Penso di essere un argento quasi avanzato, mi piacciono le curve sia strette che larghe e ogni tanto anche 1 pò di velocità.Ho paura dei tratti ghiacciati e vorrei sciare tranquilla, divertendomi.Non vorrei spendere molto e non ho preferenze di marca, solo un amico mi ha consigliato gli atomic supercross sx7 e vorrei sapere se sono adatti a me.Li ho provati ieri e tutto sommato sono andata bene, solo li sentivo un pò pesanti. Grazie in anticipo se vorrete aiutare questa "vecchietta" ma ancora in gamba

Ciao Patrizia, e benvenuta! :D

Sappi che non sei l'unica "vecchietta" qui dentro, qui ce ne sono, e di molto arzille direi... e mi sono accorto che sono in grado di dare la paga a tanti aitanti giovanotti! :oops:

Gli Atomic hanno fama di essere sci un po' rigidini, per cui comprendo benissimo come tu li abbia trovati un po' pesanti... questo accade soprattutto a bassa andatura.

Comunque, esistono dei modelli pensati per il pubblico femminile... il problema è che nei negozi se ne vedono molto poco!

Comunque, qualche modello che possa rappresentare un buon compromesso tra facilità e prestazioni, da donna:

Atomic Royal Minx
Dynastar Exclusive Sensation
Elan Wave Magic
Fischer Vision Exhale
Head Every Thang
Nordica Olympia Mint
Rossignol Attraxion V
Salomon Instinct Rush
Voelkl Attiva Arena

Invece, qualche modello unisex, simile all'Atomic SX7:

Dynastar Contact 9
Elan Speedwave 10
Fischer RX6
Head Xenon 7.0
Nordica Gransport 14
Rossignol Zenith Z3 o X-fight 3
Salomon Aero GT
Voelkl Tiger Twenty

Misura, intorno ai 162 cm, un paio di cm in meno per la maneggevolezza, un paio di cm in più per la tenuta e la stabilità sul veloce....

Ciao!

grazie ragazzi, mi siete stati di grande aiuto anche se non avevo dubbi.Partirò in giro per negozi con la mia bella lista.
1 bacio a tutti e buone sciate, continuerò a leggervi con interesse, perchè sto imparando veramente tante cose

stamatt ero veramente di fretta, volevo ringraz in particolare drey x la sua infinita pazienza e per la risp veramente esauriente, e a paolo dire che ho visto i suoi sci ma sono un pò lunghi x me, sarei orientata verso 158-160 cm.
Ora avrei 1 altro favore da chiedere:sapreste indicarmi i nomi di negozi nei dintorni di Rovigo(max 100km) dove fanno buoni prezzi?

.

Patrizia, visto che è tornata la neve al nord,
prendi in considerazione l'idea di comperare gli sci anche sulla località montana che andrai a visitare.

A fine stagione, spesso i negozi di noleggio sci svendono i loro ferri, e magari se lo sci che hai noleggiato ti piace e lo vuoi comprare te lo porti via con poco.

Benvenuta!

mmmmhh scusate se mi intrometto tra voi signore, ma non è proprio il caso di acquistare sci da noleggio...

Semplice, Michela... sono sci alla frutta.... nel senso che hanno subito innumerevoli passaggi alla macchina, quindi hanno poca vita residua di fondo e lamine.... e in più la struttura con buona probabilità è snervata.... senza considerare che spesso i noleggi danno via sci con 80 giorni di utilizzo a prezzi assurdi (ad esempio 200 €) quando con 300-350 € puoi trovarne uno nuovo...

Senza contare che non sai come quegli sci sono stati trattati... due setitmane fa con mio padre sono stato in settimana bianca, lui aveva preso uno sci a noleggio: un giorno ho visto che la talloniera dietro era ballerina, anche se lo scarpone lo chiudeva: l'ho controllata, e le parti metalliche della guida erano deformate.... e la talloniera sarebbe potuta uscire dalle guide da un momento all'altro!!!! Gliel'ho subito fatto cambiare.

Parole sante, quelle di drey. Aggiungo ancora un'altra cosa, di cui si è parlato lungamente ed in modo accanito tempo fa:

malgrado ufficialmente non esistano sci di seconda scelta, sci cioè con gravi problemi strutturali che ne compromettono l'utilizzo e la sicurezza (e ci credo), non tutte le ciambelle però riescono sempre col buco anche per gli sci. I bene informati sostengono (e credo anche a questo) che gli sci venuti "meno" bene siano destinati ai noleggi, che acquistano parecchi esemplari a prezzi ottimi e che non hanno la "puzza sotto il naso" in fatto di qualità...

leggende metropolitane?... mah, nel caso meglio starci lontano...

ciao