Vacanze di Natale in FVG con bambini

167461

New member
Ciao a tutti

Lo so, è ancora presto, ma vorrei un consiglio: il prossimo inverno vorrei passare le vacanze di Natale in una località sciistica del Friuli Venezia Giulia. Deve essere adatta a bambini di circa 6 anni, non è necessario un comprensorio enorme o con piste estremamente difficili. Potete consigliarmi qualcosa?

Grazie
Paolo

Ti consiglio Ravascletto o Tarvisio.
Altrimenti Forni di Sopra mi e' sembrata una bella localita' per le famiglie.
Eviterei Sella Nevea e Piancavallo.
Se cerchi nel forum ci sono molte recensioni su queste localita'.

Ciaooo!!

Tarvisio è una splendida cittadina che ultimamente si sta sviluppando forte. Molto pratica da raggiungere tramite autostrada, statale e treno, non necessita il valicamento di passi o particolari asperità, in quanto si trova ad una quota relativamente bassa, 800metri (pur essendo una zona molto fredda e nevosa). Direi che è l'unica località sciistica del FVG ad offrire un paese come si deve e reale, con un minimo di locali e servizi (seppur ancora in fase di potenziamento) e soprattutto negozi (in particolare quelli di abbigliamento). Ad ogni modo, un'altra grande comodità di Tarvisio è il fatto di essere a due passi dai confini confini con Austria e Slovenia, dove puoi sfruttare particolarmente, nella prima terme, centri commerciali ed eventuali altre località sciistiche, mentre nella seconda il basso costo della benzina, i casinò ed altre località tipo Kranjska Gora, molto sviluppata turisticamente. La zona campetti non è super mega estesa come da altre parti, però a mio modo di vedere è più che sufficiente per un bambino di 6 anni che (presumo) stia appena imparando i primi rudimenti dello sci. Molti corsi per bambini infatti vengono svolti in questa località.Il comprensorio sciistico di Tarvisio sta letteralmente subendo uno sviluppo incredibile in questi ultimi anni, con la creazione di nuove e splendide piste, l'allargamento dei già esistenti tracciati e lo svecchiamento dei vecchi e vetusti impianti. Il demanio sciabile è buono, il prossimo anno dovremmo essere sui 35/40 km, con varie piste impegnative e particolarmente adatte a sciatori esperti. Molto belli i paesaggi, in particolare quelli visibili dal Monte Lussari, dove sorge uno splendido e unico borgo d'alta montagna e una chiesa meta di pellegrinaggi da tutta Europa. Facilmente raggiungibile sia con gli sci che senza grazie ad una comoda telecabina, dalla cima di questo monte parte una delle più belle piste delle Alpi, La Di Prampero, sede di gare di Coppa del Mondo che da 1750metri arriva dopo quasi 4km agli 800metri di Camporosso.
Insomma, ti consiglio vivamente Tarvisio, credo che non te ne pentirai! Anche altre località sono belle in FVG, ma sono meno sviluppate e offrono poco al turista che volesse trascorrere un pariodo un po' più lungo di qualche giorno. Inoltre sono un po' più isolate dal "resto del mondo" e meno comode da raggiungere.

Ti consiglio Ravascletto o Tarvisio.
Altrimenti Forni di Sopra mi e' sembrata una bella localita' per le famiglie.
Eviterei Sella Nevea e Piancavallo.
Se cerchi nel forum ci sono molte recensioni su queste localita'.

Ciaooo!!

cioe tu consiglieresti ad un bambino di 6 anni Tarvisio!?Io Tarvisio lo consiglierei ad una comitiva di ragazzi giovani che volgiono SCIARE e divertirsi o ad uno sciatore esperto,dato che ci sono bellissime piste e molto tecniche!
cONSIGLIEREI pertanto Ravascletto-Zoncolan in prima istanza,dove tranne la pista di rientro a Ravascletto,le altre sono tutte piu o meno facili ed adatte ad un bambino di 6 anni.O al limite piancavallo,dove trovi molti campetti per bambini.

Ciao a tutti

Lo so, è ancora presto, ma vorrei un consiglio: il prossimo inverno vorrei passare le vacanze di Natale in una località sciistica del Friuli Venezia Giulia. Deve essere adatta a bambini di circa 6 anni, non è necessario un comprensorio enorme o con piste estremamente difficili. Potete consigliarmi qualcosa?

Grazie
Paolo

Ti consiglio Ravascletto-Zoncolan oppure Piancavallo.

.

per essere certo di un'affare devi interpellare una certa paperaselvaggia, lei per il friuli, è un'ottima consigliera ...
scusa papera se faccio un pò di publicità

Ha sei anni il bambino! La zona Duchi D'Aosta e i campetti gli basta e avanza. Hai idea di quanto piccolo è un bambino di quell'età? Per uno sciatore poco esperto non consiglierei Tarvisio, non se lo godrebbe, ci sono ancora troppe piste impegnative, ma per un bambino di 6 anni che deve imparare certamente si. Difatti è pieno di corsi per bambini di quell'età (e non solo...). E sentendo i pareri sono tutti entusiasti... Gli riconsiglio Tarvisio perchè ha molte più comodità degli altri poli.
Ad ogni modo qui ho "recensito" i pro e i contro di ogni località regionale:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=18802&page=11

Ti interessa solo il lato sciistico o anche quello del "dopo sci"?

nel primo caso, vai pure in Zoncolan, le piste sono le meglio adatte in regione per imparare. in più volendo hai l'albergo Moro a 2 metri dalla seggiovia...;) certo, poi per il dopo sci non c'è praticamente niente e per ogni monata devi prendere la macchina e scendere almeno fino a Tolmezzo.

Come seconda scelta ti consiglio Tarvisio, le piste sono più difficili, ma tra i campetti Duca d'Aosta (se tuo figlio è proprio ad un livello base), Florianca, A e collegamento a monte (se è un po' più smaliziato), c'è di che divertirsi. Come paese offre un po' di più di Ravascletto o Sutrio, ma per certe cose è comunque necessario prendere la macchina e spostarsi. se non altro le strade sono migliori di quelle in Carnia. Non da sottovalutare la vicinanza con l'Austria per una giornata a Villach in piscina (nel centro termale di Warmbad) o per mercatini di Natale (per far felice la moglie)....;)