Consiglio Sci "unico"

m1977

New member
Mi sono avvicnato quest'anno per la prima volta allo sci in discesa.
Negli anni passati ho fatto un po' di scialpinismo solo in salita per poi scendere con gli sci in spalla.
Mi sono reso conto da solo di quale idiozia sia e di quanto sia bello scendere/sciare in discesa.
Mi ci sono messo di buona lena (ore ed ore di Maestro in pista poi ore ed ore in pista da solo).

Quasi a fine stagione (speriamo di no!!!!!!) il mio livello lo definirei scarso seppur incoraggiante.
Su neve buona scendo a sci uniti su tutte le piste, ovviamente traballo un po' sulle nere e quando la neve è marcia.
Fino ad oggi il mio set è stato:
Sci: Fischer Extreme 2004
Scaponi: Lowa Struktura 2004
Attacchi: Diamir Explorer

Le persone esperte con cui ho parlato mi hanno consigliato di avere uno sci "unico" al fine di prendere con lui più confidenza = Sci da scialp che si lasci governare in discesa, boschetti ecc.ecc.

Vorrei fare l'acquisto in questo periodo pensando di risparmiare un po'.
Ho già comprato gli scarponi = Garmont Endorphine

Forse uno sci unico è una fantasia irrealizzabile..............però? voi che mi dite??????

ciao e grazie.

Hai preso un bello scarpone! Ottima scelta. Se il peso non ti fa paura ti consiglio i Mythic Rider della Dynastar. Io lo sto per comprare com esci "tuttofare" (vedi mio post), però terrò sia gli stecchini per fare i grandi dislivelli che gli sci da pista per le giornate di sola pista (quando scio coi miei figli).
Il forum ti darò aiuto nella scelta, ma forse ti creerà anche qualche dubbio sulla scelta!

Per curiosità: dove hai comprato gli Endorphine e quanto li hai pagati?

Grazie dei consigli Alberto,
Ho comprato gli endorphine in un regozio di cui non ricordo il nome a 300 Eurini belli tondi.

ciao.

Dimenticavo: anke io ho il Lowa struktura del 2004, scarpa favolosa! Li terrò finkè durano, anche se per l'uso free-ride e pista li sostituirò proprio con Endorphine.

scusa la franchezza ma hai iniziato con una scelta infelice. Avresti fatto meglio a prendere uno scarpone dynafit-compatibile (come l'axon, che è un endorphine dynafit compatibile). Gli attacchini dynafit pesano la metà degli altri attacchi da sci alpinismo, sono altrettanto sicuri e guidano lo sci meglio dei fritschi, naxo, silvretta.
con il kg che risparmi prendendo gli attacchini ti puoi permettere uno sci più efficace in discesa. In questo momento trovi per esempio in saldo da sport conrad delle combinazioni sci + attacco molto convenienti, tipo atomic sweet daddy + dynafit a 450 euro..... in generale, approfitterei dei saldi di fine stagione, cercando o i daddies di cui sopra o degli stockli stormrider light o dei K2 mount baker.....

.

Approfitto della presenza ill.ma di verbier

Lo so che forse ho fatto una cavolatina..........
è stata una scelta difficile, mi sono fatto convincere da qualcuno che mi ha detto che l'attacchino non va poi così bene in discesa ed allora.

Quest'attacchino di cui ci sono mille discussioni va veramente bene anche in discesa???

ciao e grazie

sempre con molta franchezza, penso che chi ti ha detto che l'attacchino in discesa va peggio degli altri attacchi da sci alpinismo o non ha mai provato l'attacchino oppure è in malafede.
Il dynafit ha solo tre inconvenienti:
1) ha bisogno di scarponi compatibili. Ma visto il successo planetario dell'attachino (che sta sfondando anche in america), i produttori di scarponi hanno posto rimedio, e da quest'anno ci sono una valanga di scarponi dynafit compatibili e tostissimi.
2) arriva fino a 10 DIN. Questo però può essere un problema solo se pesi più di 100 kg e scii in modo veramente aggressivo. Comunque dal prossimo inverno arriva un dynafit da 12 DIN.
3) agganciare gli scarponi, le prime volte, puoè essere un po' più laborioso degli attacchi tradizionali... ma proprio due giorni fa ho provato i nuovi dynafit vertical, e devo dire che rispetto ai miei vecchi comfort l'aggancio è molto più veloce

Quindi come scarponi consigliate i garmont a 4 ganci? ho sentito pero' dire che la assistenza post venditra della garmont è pessima...

E gli scarponi Dynafit non sono troppo morbidi per degli sci da freeride?

gli scarponi dynafit-compatibili adesso sono:

scarpa spirit 4: molto buoni, però - generalmente - adatti a piedi a pianta larga. In uscita due modelli nuovi (uno 4 e l'alro 3 ganci)

garmont: oltre ai megaride (1.6 kg, morbidi) e agli axon (2 kg, molto rigidi), sono in uscita altri due modelli a lembi sovrapposti (invece che a linguettone, peso a partire da 1.8 kg per il modello a 4 ganci) che potrebbero essere molto interessanti

dynafit: i nuovi zzero (1.6 kg) hanno generato giudizi molto contrastanti: ottimi per alcuni, non entusiasmanti per altri... sospetto che ci sia una questione legata alla forma del piede. E' in uscita il nuovo modello zzeus (2.0), rigido e potente, del quale ho letto un gran bene.

black diamond: vari modelli più o meno rigidi con peso a partire da 1.8 kg, 4 ganci....

dalbello: virus, 1.6 kg, modello ispirato ai leggendari flexons, bellissimo a vedersi....

insomma ci sono modelli per tutti i gusti, e come al solito fate scegliere lo scarpone alla forma del vostro piede!

ho trovato degli scarponi Dynafit Zzero 4 U, quello rosso rasparente a 300 euri tondo tondo,
come prezzo è buono? ha qualche difetto?
io non lo voglio morbidoso!

o è meglio un garmont axon a 375€?

Ultima modifica:
se non lo vuoi morbidoso, e - soprattutto - se va bene al tuo piede, prendi l'axon, che è moooolto più rigido dello zzzzzero

per lo sci ti consiglio uno sci polivalente...di medio peso..sul mercato esistono varie offerte, tipo dynastar 8000..attacchi diamir explorer o diamir da free..un pò più pesanti ma molto performanti...gli scarponi..anche questi di medio peso..es garmond g ride..
..buona risalita e soprattutto buona discesa!!!!!!!!!!!