01-02 Marzo 2008 una St. Anton fallimentare (no foto)

e.frapporti

DURACELL
Dopo aver visto le previsioni di Wetterzentrale siamo partiti per l'Austria (io, mountainequipment, ed un amico)
A st. Anton è stato un fallimento. Il vento forte non ha consentito l'apertura degli impianti (se non quelli bassi ma in basso non c'è più neve utile al divertimento).
Sabato non abbiamo fatto niente. Mattino giretto in centro a comprare cartine topografiche della zona, pomeriggio gran mangiata, serata in sauna.
Domenica ci siamo svegliati con un bel po' di neve ma in quota sempre vento ed impianti chiusi. Alle 10 ci siamo arresi e siamo rientrati in italia dal passo Resia per fare lo skipass a San Valentino alla Muta dove abbiamo salvato il Weekend con un pomeriggio di freeride coi fiocchi!

Ultima modifica:
dalle web nn ce piu quasi neve in paese..mi pare però molto piu bianco dai 1800m in su..piu o meno..

di questi tempi..purtroppo ci tocca adattarci.. :(

se facevate un fischio si faceva almeno una mangiatina insieme, noi sabato abbiamo provato invece a salire il più possibile in macchina andando verso st.cristoph per vedere se magari buttava un pò meglio (ci piace credere nei miracoli) ma c'era solo un mezzo skilift aperto e basta quindi niente e da li siamo andati verso lech a cazzeggiare tra pista e pirlate in snowpark ma alla 4° risalita hanno chiuso tutto per vento e ci siamo giocati la carta piscina e tour notturno, poi domenica l'abbiamo chiusa sciando fino a mezzogiorno nella colla sotto l'acqua con in sottofondo le botte delle mine in valluga .....

In paese almeno è nevicato a St. Anton ? Quindi le temperature non erano alte come in Italia ?
In paese nevicava sabato sera/notte ma sia sabato che domenica pioveva/diluviava. A St. Cristoph (1800mt.) sempre neve. Temperature a 1400 mt. in pieno giorno circa 3-4°

In paese non c'è più neve ed i versanti che scendono a St. anton, fuori dalle piste, sono più erba che neve

.

In paese nevicava sabato sera/notte ma sia sabato che domenica pioveva/diluviava. A St. Cristoph (1800mt.) sempre neve. Temperature a 1400 mt. in pieno giorno circa 3-4°

In paese non c'è più neve ed i versanti che scendono a St. anton, fuori dalle piste, sono più erba che neve

aaahhhhhh ahhhhhh .. che tristezza .... anche St. Anton ridotta così male :grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr::grrr:

A sentire le vostre impressioni mi vien da pensare che Andalo fosse messa meglio. Neve fino a valle (con macchino neri in pista ma divertente).
In Alto neve ghiacciata fino alle 11 nei versanti nord, molle già alle 9 in quelli al sole. Peccato per la tanta strada fatta per quasi nulla.

Brevemente come vi è parsa la zona del passo Resia?
Meriterebbe un weekend (comprese le piste...)? Oppure sono tutte microlocalità?

se facevate un fischio si faceva almeno una mangiatina insieme, .

Hai ragione, ci avavamo anche pensato ma essendo noi in camper e con mille idee ed ipotesi sul da farsi alla fine abbiamo preferito non prenderci nessun impegno. Tra l'altro da sabato pomeriggio avevo il cellulare completamente scarico.

A sentire le vostre impressioni mi vien da pensare che Andalo fosse messa meglio. Neve fino a valle (con macchino neri in pista ma divertente).
In Alto neve ghiacciata fino alle 11 nei versanti nord, molle già alle 9 in quelli al sole. Peccato per la tanta strada fatta per quasi nulla.

Brevemente come vi è parsa la zona del passo Resia?
Meriterebbe un weekend (comprese le piste...)? Oppure sono tutte microlocalità?

Vista la situazione di questo weekend penso di si, Andalo era meglio. Ma appena aprono gli impianti non c'è paragone, le piste sono comunque tutte innevate ed aperte ed in alto adesso c'è un bel po' di fresca

Per la zona resia farò un piccolo resoconto con nuovo topic tra un paio d'ore.

con queste condizioni io avrei optato per ischgl/samnaun (ma quest'ultimo rischiava di avere impianti chiusi), poco distante:

-esposizione migliore, niente esposto a sud
-impianti migliori e meno passibili di chiusura
-comprensorio sopra 2000 metri più grande
-non si scia sulla cresta più alta, le montagne attorno riparano parzialmente dal vento

http://ski.intermaps.com/paznaun/v5/index.swf?chn=zoom7&Lang=en&Reg=zmP3 sulla mappa guardate le webcam

anche oggi per esempio gli impianti principali di St.Anton sono chiusi (Valluga I e Schindlergratbahn). e senza questi due impianti a mio modesto avviso St.Anton è una località mediocre:

http://ski.intermaps.com/skiarlberg/de_ost.html

Si scia fino a Kapall e Galzig, a un'altezza dove praticamente INIZIANO gli impianti importanti di Ischgl, tutti regolarmente aperti oggi.

Inoltre a Ischgl a fare i fuoripista si è praticamente da soli

con queste condizioni io avrei optato per ischgl/samnaun (ma quest'ultimo rischiava di avere impianti chiusi), poco distante:

-esposizione migliore, niente esposto a sud
...

Il vento arrivava da nord, nord-ovest, quello che serviva era un'esposizione sud.
St. Anton lo è ma evidentemente lì il vento ha preso un giro strano. Comunque la chiusura non era tanto per gli impianti in sè ma per il pericolo valanghe che il vento aveva causato.

ecco Ischgl è coperto bene proprio da nord-nord ovest, in quanto le vette tra Ischgl e St.Anton, non sciabili dal lato Ischgl, sono più alte del comprensorio

Domenica ci siamo svegliati con un bel po' di neve ma in quota sempre vento ed impianti chiusi. Alle 10 ci siamo arresi e siamo rientrati in italia dal passo Resia per fare lo skipass a San Valentino La Muta dove abbiamo salvato il Weekend con un pomeriggio di freeride coi fiocchi!

Ottima neve, ventata ma sciabilissima ed un compensorio (se pur piccolo) tutto per noi da tracciare (Yeah) (Yeah) (Yeah)