GS10 o Racetiger RC?

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma mi sembra utilissimo ed interessante.... complimenti.

Ho 35 anni (altezza 1.75, peso 72 kg) , un passato da agonista (livello regionale e qualche gara nazionale), ma (causa figli) ho praticamente smesso di sciare 6 anni fa. ho ripreso qualche settimana fa' affittando dei dynastar omeglass 63 (lo ski rental me li ha spacciati per un RC, in realta' poi ho capito che si trattava di un modello da SL.... sullo stretto andavano alla grande, sul veloce un po' meno ma con un po' di mestiere mi son comunque divertito tantissimo).

Ora vorrei sfruttare gli sconti di fine stagione per comprarmi un bel paio di RC. Sarei orientantato sugli Atomic GS10 (166?) e i Volkl Racetiger RC (168?). Coi dynastar mi ero trovato alla grande, ma temo che il Dynastar RC (speed course?) sia un po' troppo duro (la forma fisica non e'ì piu' quella d'un tempo).

che dite? altri consigli / suggerimenti?

Grazie

PS Maxi Sport vende i GS10 a 399 euro e gli RC a 440, sembrano buone offerte....

Potresti pensare anche al Nordica Dobermann Spitfire non li ho provati ma ne parlano molto bene oppure Head Supershape Speed ormai adorati da tutti.

Il GS10 forse potresti osare il 174 se desideri un pò più di stabilità sul veloce.

:ciaociao:

Grazie per le dritte! io pensavo che i GS10 e i Racetiger RC fossero gia' abbastanza duttili, mentre leggendo il forum mi sembra di capire che per esempio i modelli suggeriti in alternativa (Nordica e Head) lo sono forse ancora di piu'. Confermate?

se dovessi badare al prezzo prenderei i GS10 (€399 coi 310) mentre gli head non si trovano piu' presso la grande distribuzione (nel milanese) e li paghi intorno ai €500.... difficile valutare il valore reale dei €100 di differenza!

accetto il consiglio circa la lunghezza (>170 cm), ma cosi' facendo perdero' velocita' di reazione nello stretto? come vi dicevo, ho fatto due gg coi Dynastar da SL (omeglass 64 da 165cm) e sono andati alla grande sullo stretto, mentre ovviamente perdeveno sul veloce... ma forse lo sci perfettamente polivalente non esiste. devo dire anche che i dynastart mi han stancato le gambe (e le ginocchia), quindi speravo di trovare una situazione migliore con un RC.

Grazie in anticipo per i vs commenti.

ciao

Non Ho mai provato né il GS10, né il Nordica. Ho provato invece gli Head Supershape speed e i Racetiger RC, anche se della stagione scorsa (ma non mi sembra siano cambiati se non nella grafica). Il Supershape è un'altra categoria: molto più performante del Racetiger RC. Lo puoi paragonare la Ratiger GS, quello rosso, per capirci. In compenso lo speed è rapidissimo nei cambi e di una pastosità ncredibile. Ti posso solo dire una cosa: tutti quelli che lo provano scendono entusiasti. La misura giusta per te per il superspeed sarebbe il 170.

.

Come te sono nuovo del forum, ma sugli sci posso darti questo link (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17749) in cui ci sono le mie impressioni sul Head supershape Speed 170.

Ti posso dire che è uno sci che chiunque ha provato (compreso mio papà) ha ritenuto ottimo. Tra l'altro lo trovi facilmente sotto i 400 euro.

Considera che erano 10 anni che usavo Atomic, ma per questo modello ho tradito ...

hanno solo un difetto ... a mio parere non sono esteticamente accattivanti.

.....
accetto il consiglio circa la lunghezza (>170 cm), ma cosi' facendo perdero' velocita' di reazione nello stretto? come vi dicevo, ho fatto due gg coi Dynastar da SL (omeglass 64 da 165cm) e sono andati alla grande sullo stretto, mentre ovviamente perdeveno sul veloce... ma forse lo sci perfettamente polivalente non esiste. devo dire anche che i dynastart mi han stancato le gambe (e le ginocchia), quindi speravo di trovare una situazione migliore con un RC.

Grazie in anticipo per i vs commenti.

ciao

Se ti piace molto la reazione nello stretto, come la chiami tu, potresti rimanere sullo sci da Slalom,
forse un Atomic SL marca storicamente piu tosta delle altre che si comporta bene anche se aumenti un pò la velocità,
magari da 170cm per aumentarne la polivalenza, rimane però uno sci impegnativo;

oppure lo Speed della Head, io non l'ho provato ma a sentire il forum .... imbattibili.

No, non sono d'accordo con Evergreen: un SL o SC come in realtà è l'LS10 da 170 non ha senso se non sei almeno 190 di altezza. Significa snaturarne le caratteristiche.

Ps: senza rancore, Evergreen...

Come te sono nuovo del forum, ma sugli sci posso darti questo link (http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17749) in cui ci sono le mie impressioni sul Head supershape Speed 170.

Ti posso dire che è uno sci che chiunque ha provato (compreso mio papà) ha ritenuto ottimo. Tra l'altro lo trovi facilmente sotto i 400 euro.

Considera che erano 10 anni che usavo Atomic, ma per questo modello ho tradito ...

hanno solo un difetto ... a mio parere non sono esteticamente accattivanti.

chi lo vende a €400? Maxi sport non ha la misura (170), Ornello lo vende a €490 con gli FF11 e €550 con gli FF14....

Infatti io sono 194cm, però l'SL9 da 170cm con R12
non lo trovo affatto snaturato, anzi .....
sicuramente impegnativo, perchè devi sempre stare sugli spigoli e non a tutti piace.

Mi è sembrato di capire, per come si descrive, che a Tom_ piaccia lo sci da slalom
e per migliorare le sue impressioni in velocità rispetto al Dynastar consigliavo uno sci più duro.

Effettivamente per i 175cm di Tom_ è più indicato 160/165cm, adesso l'SL10 lo fanno anche 163
prima andavano da 160 a 170, l'SL12 da 165 forse è troppo tosto.
L'unica è testare carissimo Tom.

:ciaociao:

Evergreen, sei un marcantonio, per cui il 170 può avere senso, mentre Tom è 175! Per lui il 170 va bene sugli RC o GS.

Battute a parte, tieni presente che gli agonisti di SL viaggiano a velocità impressionanti ed hanno potenze che noi comuni mortali ci sognamo, ed hanno sci da 165!

Evergreen, sei un marcantonio, per cui il 170 può avere senso, mentre Tom è 175! Per lui il 170 va bene sugli RC o GS.

Battute a parte, tieni presente che gli agonisti di SL viaggiano a velocità impressionanti ed hanno potenze che noi comuni mortali ci sognamo, ed hanno sci da 165!

Sono daccordissimo con te,
Tom_ non è rimasto soddisfatto del 165 SL
quindi o prende un 165 piu duro o passa al RC.

mi avete quasi convinto per gli Head SS speed, ora devo trovarli...... se non li trovo (e non volendo spendere i soldi che ti chiedono a dicembre) quale tra GS10 e Racetiger RC gli si avvicina di piu'?

Io li ho comprati su un noto sito di aste su internet da un negozio tedesco ... (registrato come Umberto 2003): tranne una brutta sorpresa per gli attacchi (erano regolati solo davanti e non dietro) mi sono trovato bene.

Considerato che ho caratteristiche simile alle tue ti consiglio il 170, anche se molti su questo sito consigliano il 177.