Sci da Freestyle con la possibilità di convertirli a telemark e alpinismo!

RickyBL

New member
Ciao a tutti! Sono alquanto sprovveduto in materia di sci diversi da quelli diciamo "classici" da discesa!
Scio ta 25 anni e me la cavo bene! Ora avrei voglia di evolvermi...vorrei acquistare un paio di sci a "doppie punte" adatti a neve fresca, a saltare e a sciare anche in piste battute. Per lo più li vorrei usufruire per il telemark e all'alpinismo, usando possibilmente un unico attacco ed un unico paio di scarponi (naturalmente diversi dai soliti e comuni scarponi da sci da discesa).
Sapete aiutarmi, informandomi sulle mode, sui costumi e sui diversi materiali oggi in commercio? Tipi di attacco? Tipi di scarpone?
P.S. Ho visto gli Armada. Qualcuno di Voi li conosce? Sa dirmi se sono sci fatti bene?
Ringarzio tutti fin da ora!

Ultima modifica:
che io sappia non esiste una tale versatilità...

a telemark puoi risalire skialp con le pelli... ma se salti rimani a telemark... i K2 hanno i fori predisposti per gli attacchi ma non esistono attacchi fissi che si avvitino ai fori standard da telemark... idem da scialpinismo...

fisso e telemark non sono compatibili... dovresti avere comunque due paia di scarponi...

la scarpa fa uno scarpone da telemark NTN che ha i fori per il sistema dynafit... ma l'attacchino non puoi smontarlo e rimontarlo a piacere...

insomma devi avere più sci e più scarponi... non si scappa.

cerca roba usata.

Ti ringrazio barbasma!
Mi dicevano che esiste un attacco col nome "Rottefella" (spero di averlo scritto correttamente) il quale attacco si adice per il Telemark e la sciata normale/alpinismo! Scarpone unico!
Ne sai qualcosa?
Grazie ancora!

Ultima modifica:
non esiste un attacco da telemark nel quale puoi bloccare il tallone.

esistono attacchi da telemark più adatti allo skialp di altri.

se cerchi con la funzione CERCA ne abbiamo parlato recentemente... anche del sistema NTN che però richiede scarponi dedicati.

se proprio vuoi, puoi far boccolare lo sci: come i k2 a cui accennava barbasma...morale:
boccolle per l'attacco da telemark;
boccolle per l'attacco da discesa...ed a seconda di cosa vuoi fare ci avviti sopra il tuo bell'attacco....
Restrerebbe il problema dello scarpone...forse con quelli nuovi da telemark predisposti per NTN, dovresti risolvere il problema. Resti però vincolato all'attacco NTN che:
a) forse esige più fori rispetto agli 8 tradizionali di un attacco telemark (non ne sono sicuro);
b) giudizio del tutto personale, mi sembra c'entri poco con il telemark...

Ciao
Mattia

se proprio vuoi, puoi far boccolare lo sci: come i k2 a cui accennava barbasma...morale:
boccolle per l'attacco da telemark;
boccolle per l'attacco da discesa...ed a seconda di cosa vuoi fare ci avviti sopra il tuo bell'attacco....
Restrerebbe il problema dello scarpone...forse con quelli nuovi da telemark predisposti per NTN, dovresti risolvere il problema. Resti però vincolato all'attacco NTN che:
a) forse esige più fori rispetto agli 8 tradizionali di un attacco telemark (non ne sono sicuro);
b) giudizio del tutto personale, mi sembra c'entri poco con il telemark...

Ciao
Mattia

Quindi se non ho capito male:
prendo due paia di attacchi e le boccole fisse allo sci, fanno si che possa attarvi l'attacco che decido io!
Ho letto in alcuni topic di scarponi: la Scarpa sta facendo, se non ho capito male, uno scarpone multi uso!
Aspetto la prossima stagione ormai, così i materiali si evolvono nel fra tempo.
Grazie!

Altezza dello sci?
Sono alto 181 cm, peso 62 kg.
Per saltare e sciare anche in pista? 170, 175, 180 cm?

puoi fare scialpinismo e sciare in pista con lo stesso sci e stesso attacco da telemark (G3 Ascent per esempio), ovviamente sempre a tallone libero (ma nulla ti vieta di sciare in stile alpino tenendo i talloni "bassi")! Gli NTN li trovo più adatti ai pali che allo scialpinismo!

prenditi i K2 Shuksan che sono adatti allo scopo. 181cm vanno bene. Scarpone da telemark T2X. tanto per fare due nomi di marche ma trovi molto di simile in Atomic e altre marche di sci e Garmont come scarponi.

io vedo meno compatibile invece fare scialpinismo classico con pelli/ramponi con twintip adatti ai salti. fare salti con attacco telemark si può fare benissimo, la perplessità è solo legata agli sci, al peso soprattutto e alla struttura. ma di questi sci me ne intendo poco e sicuramente qualcuno dirà il contrario...

forse intanto, per cominciare, comprati un completo da telemark per escursionismo classico in offerta da K2 Sport a Cortina che sta facendo buoni sconti e il prossimo inverno impari la tecnica, e fai qualche escursioe con le pelli...per i salti pensaci dopo !!!

ciao

puoi fare scialpinismo e sciare in pista con lo stesso sci e stesso attacco da telemark (G3 Ascent per esempio), ovviamente sempre a tallone libero (ma nulla ti vieta di sciare in stile alpino tenendo i talloni "bassi")! Gli NTN li trovo più adatti ai pali che allo scialpinismo!

prenditi i K2 Shuksan che sono adatti allo scopo. 181cm vanno bene. Scarpone da telemark T2X. tanto per fare due nomi di marche ma trovi molto di simile in Atomic e altre marche di sci e Garmont come scarponi.

io vedo meno compatibile invece fare scialpinismo classico con pelli/ramponi con twintip adatti ai salti. fare salti con attacco telemark si può fare benissimo, la perplessità è solo legata agli sci, al peso soprattutto e alla struttura. ma di questi sci me ne intendo poco e sicuramente qualcuno dirà il contrario...

forse intanto, per cominciare, comprati un completo da telemark per escursionismo classico in offerta da K2 Sport a Cortina che sta facendo buoni sconti e il prossimo inverno impari la tecnica, e fai qualche escursioe con le pelli...per i salti pensaci dopo !!!

ciao

Grazie!
Sabato sono a sciare a Cortina probabilmente e ci farò un salto al K2!