Problemone visibilità

anbo

New member
...sperando proprio che qualcuno possa darmi una mano!!!
Premessa: scio bene, scio da da 15 anni, ho 36 anni e un fisico allenato (faccio regolarmente attività fisica), non fumo, sono daltonico (ho difficoltà a distinguere colori simili tra loro, come verde scuro e marrone o blu scuro e nero, ecc.).

Problema: ho sempre avuto difficoltà enorme a sciare in presenza di nebbia o scarsa visibilità. La sensazione che si prova quando ci si muove ed invece si crede di star fermi mi provoca dei grandi giramenti di testa ed in passato ho avuto grandi problemi. Ma questo mi è stato detto, ed anche sul forum ho più volte letto, è una cosa quasi normale. Mai e poi mai, e vado a memoria, mi era capitato quel che mi è successo l'altro ieri a Campitello Matese dove era una giornata di cattivo tempo con cielo grigio e grossi nuvoloni, potete immaginare la scena, luce comunque sufficiente anche senza ombra di sole, e visibilità eccellente. Io non riuscivo a vedere dove andavo con gli sci!!! Non vedevo cunette, avvallamenti, neve riportata, buche e persino avevo difficolta a riconoscere i margini della pista. Insomma, tutto ciò che mi stava davanti era un'enorme fascione bianco ed indistinto con il risultato che non mi riusciva in nessun modo di governare gli sci se non come e peggio di un principiante alle prime armi.
Ho fatto il giornaliero, ma dopo tre discese e 4 o 5 cadute (non mi capitava di cadere in quel modo da una dozzina d'anni) ho deciso, per il mio bene, la mia sicurezza e quella degli altri, di levare mano.
Tristezza infinita e un'amara considerazione. E' mai possibile che io possa sciare solo con il sole???

P.S. inutile dire che con la maschera non mi è cambiato nulla. Ho un filtro rosa S1 e anzichè vedere tutto bianco, vedevo tutto rosa peggiorando anche la senzazione di smarrimento.

Grazie di cuore anche solo per esservi sorbiti il mio triste sfogo.

Ultima modifica:
purtroppo nn so cosa consigliarti...hai consultato un ottico???hai altri problemi di vista??assumi colliri specifici???

francamente nn vedo altra soluzione ke rimandarti da un oculista serio, lui di certo potrà consigliarti al meglio per il tuo specifico problema!!!

in bocca al lupo
ciauz
Thomas

Grazie per la risposta, Thomas. Il fatto è che non ho nessun altro problema di vista e non assumo assolutamente nulla. Ho consultato un ottico, il quale ha saputo dirmi due cose: che sono daltonico (esiste un esame apposito) e che non c'è alcun rimedio. Leggevo però un pò in giro che esistono lenti in grado di aumentare notevolmente il contrasto. Non è che uso una maschera non adatta? Tra l'altro è pure una Dainese e mi è costata un botto.

nella nebbia anche io ho senso di nausea..quando invece il cielo è nuvoloso e la luce particolamente diffusa ho lo stesso tuo problema a distinguere dossi e buchi..però deve esserci proprio una luce stronza, cioè non è che ogni volta che il cielo è nuvolo non ci vedo..

mah io a dire il vero nella scelta dei filtri delle maskere sono una sega....se ne hai una rosa forse nn è quella ke fa x te...potresti provare a prenderne una di quelle gialle o blu...nn saprei di preciso....prova cn questi filtri qui, altro nn so ke cosa possa fare, in caso potresti informarti per quelle lenti di contrasto!!

.

Dovresti rivolgerti a un ottico, spiegare specificatamente il tuo problema, capire il tuo tipo di daltonismo, e individuare il filtro che maggiormente si avvicina alle tue esigenze...

Recentemente, prima di una gara di discesa libera, hanno fatto vedere Didier Cuche che, tenendo un fascio di provini di filtri solari in mano, davanti l'occhio, sceglieva la gradazione/colorazione che meglio lo soddisfaceva....

Comunque, molto aiuta anche il miglioramento del gesto tecnico... più "sai stare" sugli sci, meno risenti dei problemi di equilibrio quando scii con scarsa visibilità.... forse esercitarti con le tavole propriocettive, e lavorare sulla percezione sugli sci, ti può aiutare... ma se scii veramente bene, probabilmente il tuo problema non è questo...

Ciao.

A volte capita in particolari condizioni di scarsa illuminazione che non si veda una mazza. Come dici tu....una distesa bianca e nulla più. Mi è capitato un paio di volte anche a me. Neve smossa + gobbe + piccole lastre e non riuscivo a distinguerle...tutto bianco. E non è una questione di filtri. Provai le mie 2 maschere (arancio e giallo chiaro), occhiali da sole (per disperazione) e occhio nudo. Il meglio (si fa per dire) era la maschera gialla chiara (ovviamente).

In queste situazioni o hai un campionario di filtri solari (tipo Didier Cuche di cui sopra) e puoi testare sul campo il più efficiente oppure nulla...si scia con molta prudenza sperando nel miglioramento delle condizioni di illuminazione.

Anbo,anke io sono un po daltonico e devo dire ke ho enormi problemi soprattutto quando è nuoloso xkè vedo tutto come se fosse uguale!
Pur troppo è un problema ke mi rovina spesso la giornata! Io nn so ke fare proprio come te!
Con il sole scio tranquillamente ma con il nuvolo cado spesso!
Se trovi qualke cosa fammi sapere xkè mi trovo nella tua stessa situazione!

Cioè visibilità ottima perchè non c'era nebbia? Ma le nuvole erano bianche o grigie? Perchè se erano bianche si è verificato il cosidetto "whiteout" ovvero quella particolare situazione nella quale tutto si appiattisce; luce bianca diffusa che non ti permette di percepire il suolo... cadi da fermo, quasi non sai se scendi o sali!!! Se ti è successo in un punto in cui non c'erano alberi o rocce che delimitano la pista, per me è un effetto normalissimo. Se ti risuccede devi provare a sciare solo sulle piste delimitate da alberi perchè la "percezione" migliora. Comunque sia in quelle giornate è sempre meglio smettere di sciare, fermarsi al rifugio ed aspettare che si apra un varco di luce o che le nuvole diventino grigie:

Cioè visibilità ottima perchè non c'era nebbia? Ma le nuvole erano bianche o grigie? Perchè se erano bianche si è verificato il cosidetto "whiteout" ovvero quella particolare situazione nella quale tutto si appiattisce; luce bianca diffusa che non ti permette di percepire il suolo... cadi da fermo, quasi non sai se scendi o sali!!! Se ti è successo in un punto in cui non c'erano alberi o rocce che delimitano la pista, per me è un effetto normalissimo. Se ti risuccede devi provare a sciare solo sulle piste delimitate da alberi perchè la "percezione" migliora. Comunque sia in quelle giornate è sempre meglio smettere di sciare, fermarsi al rifugio ed aspettare che si apra un varco di luce o che le nuvole diventino grigie:
So bene, asacchini, cosa sia il whiteout! e credo che pochi riescano a sciare bene quando si verifica quella condizione. Io, invece, parlo di banalissimo cielo nuvoloso, con nuvole grigio scuro e bianche alte, senza nebbia ma con una luce tale, pur essendoci, ripeto, buona visibilità, che non consentiva, almeno a me, di distinguere le pieghe del terreno. Altri sciavano alla grande, com'è giusto che sia, io invece non riuscivo ad azzeccare 4 curve di seguito prima di provare una sensazione di smarrimento e disorientamento e rovinare a terra, con stupore mio e degli amici che erano con me. Inoltre alcune cadute sono state determinate dal mancato adeguamento delle gambe alle condizioni della pista. Cioè, avevo difficoltà ad interpretare proprio i dossi o le cunette o la neve riportata della pista. Ogni minima ondulazione mi metteva in difficoltà perchè non prevista. Cioè mi accorgevo dell'asperità dopo esserci finito dentro e se aggiungi questa cosa alla sensazione di smarrimento, ecco che la frittata è fatta. Ripeto: mai successo nulla di simile.

hai provato maschere polarizzanti ? scusa la domanda.. ma chissa...

Che cosa solo le lenti polarizzanti
Sono le sole lenti in grado di modificare la trasmissione della luce: non si limitano semplicemente a ridurne la trasmissione - come le lenti da sole comuni - ma raddrizzano ogni raggio di luce che le colpisce obbligandolo ad attraversarle esclusivamente sull'asse orizzontale. Questa è la ragione per la quale, attraverso una lente polarizzante un unico raggio di luce arriva ai nostri occhi bloccando inesorabilmente ogni fastidioso, anche se talvolta impercettibile, raggio di luce riflessa.

Grazie per la risposta, Vonreiter, e per il consiglio. Non ho mai provato lenti polarizzate, pur conoscendo il polarizzatore che impiego abitualmente in fotografia. Realmente pensi che una simile lente possa risolvere il problema? Conosci già qualche prodotto del genere o sai consigliarmi qualche risorsa dove approfondire l'argomento? Ancora grazie a te e a tutti coloro che hanno provato fino ad ora a darmi una mano:D

Grazie per la risposta, Vonreiter, e per il consiglio. Non ho mai provato lenti polarizzate, pur conoscendo il polarizzatore che impiego abitualmente in fotografia. Realmente pensi che una simile lente possa risolvere il problema? Conosci già qualche prodotto del genere o sai consigliarmi qualche risorsa dove approfondire l'argomento? Ancora grazie a te e a tutti coloro che hanno provato fino ad ora a darmi una mano:D

potrebbe essere ... sono da provare per il tuo caso !
io per esempio uso Salice Cromolex che cambiano automaticamente con la luce e si scuriscono o schiariscono in automatico ... mi trovo benissimo...prova a fare una cosa solitamente in cima agli impianti ci sono sempre dei negozi che vendono maschere... vai a vedere se hanno le cromolex e provale un attimo...

lenti chromo
19656-salicechromo.jpg

Ho cercato su google e guarda caso mi è venuto fuori proprio il sito di Salice! Ci faccio un pensiero ed approfondisco senz'altro. Grazie ancora. Ciao. Antonio