Fermata funivia Alagna: contenti?

Shane

MERAviglioso
Avete visto che hanno bloccato il progetto per la funivia che da Salati doveva portare a Cresta Rossa?
Sinceramente sono contento... di piste ce ne sono già a sufficienza e poi avrebbe rovinato tutto il Ghiacciaio del Bors !!!

shane, il blocco del progetto funifor per cresta rossa sta mandando in delirio gli utenti di altri forum italiani e non, ma passa qui completamente inosservato!!!!
Io non conosco Alagna e quindi non mi pronuncio, ma trovo interessante osservare le opinioni esattamente contrapposte degli italiani di funivie.org e i tedeschi di alpinforum.com. I primi sono disperati e arrabbiatissimi, gli altri non riescono a trattenere il loro giubilo. Per i tedeschi appassionati di freeride e/o di impianti sciistici, Alagna è un posto sacro, che viene adorato in maniera incondizionata anche e forse soprattutto per i suoi vecchi impianti "trash", considerati dei veri e propri oggetti di culto. Voi di skiforum cosa ne pensate???

blocco!

con un pò di salita si arriva ovunque anche da indren

basta impianti nuovi e sopratutto niente piste giù dal canale dell'aquila!

Daccordo con te Gota... :clap:
Con il nuovo impianto si rovinerebbe tutto il ghiacciaio del Bors facendo arrivare a quasi 3700 m milioni di sciatori che non sanno neanche cosa sia il freeride e il piacere di trovarsi in mezzo a metri di powder nel silenzio assoluto.

Tanto Alagna è già collegata con il Monterosa ski, inutile un ulteriore collegamento... poi deve essere una stazione per il freeride e l'alpinismo, non per lo sci di massa!!!

Questo è quello che penso io... :wink:

Non sono mai stato ad Alagna ma sono contento per il blocco e spero sia un blocco serio e non venga fatta.

La paragono a quella del Pordoi. C'è già la funivia che arriva fin li ed è inutile farne un'altra che arriva al Piz Boè o dall'altra parte del Sella. Chi vuole si carica gli sci in spalla o si mette le pelli, scarpina e se li fa.
E poi più gente si porta in cima e prima la neve viene arata.

Mi piacerebbe sentire Lele cosa dice, oppure sentire quelli che fanno veramente freeride ad Alagna...

:think: :think: :think: Ma non avevano già iniziato a tirare i cavi e portare il materiale per la costruzione della stazione? Bello spreco :wall: :wall: :wall:

.

Penso che sia inutile voler ingrandire i comprensori ed arrivare alla Mike "Sempre piu in altooooo..."
E non mi piace sfidare inutilmente la Natura....un esempio :
ai primi di marzo siamo andati a Gressoney espressamente per sciare nel comprensorio del MonterosaSki.Il vento era talmente forte che Polizia e vari impedivano di valicare,gli "sciatori impavidi" invece esigevano di passare,anche a rischio di tornare con mezzi propri da Alagna!!! :shock:
Questo significa che in caso di pericoli ed emergenze il rischio sarebbe altissimo,lassù...poi queste sono le MIE opinioni.

Un link ad altre voci riporta :"'Anche se la bocciatura definitiva del progetto deriva solo da valutazioni tecniche di eccessiva pericolosità del tracciato – commentano le associazioni – la battuta d'arresto nell'assalto al Monte Rosa offre un'occasione imperdibile per fermarsi a ripensare gli interventi in particolare per l'Alta Valsesia, dove in questi anni abbiamo avuto la forte impressione che siano state società private, interessate solo allo ski–business, ad imporre le scelte per il futuro di tutto il territorio e delle comunità che ci vivono" http://www.mountwild.it/mw/news/displaynews.php?idnews=68
(in HomePage c'è anche una piccola mappa della zona )

Fabio ha detto:
.

La paragono a quella del Pordoi. C'è già la funivia che arriva fin li ed è inutile farne un'altra che arriva al Piz Boè o dall'altra parte del Sella.

L'hai sparata oppure c'era davvero l'idea di fare una roba del genere?

Sparata. Spero non sia nemmeno MAI lontanamente passata per la testa a nessuno una folle idea del genere.

Io sono proprio felice del blocco alla costruzione della funivia di Algna.
Non sono mai stato li ma sono stato molto attirato ad andarci e se voglio andare sul Rosa ci vado con le Pelli e non con gli impinati :no:

MA.................

Anche sul "Bianco" ci si arriva in funivia ( alla Aguille de Midì), eppure delle migliaia di persone che salgono, mica tutti vanno per fare fuoripista.
Avete paura che vi portino via la "fresca"?
In tutta Europa, ci sono impianti del genere, ma di spazio x fare freeraid secondo me ce n'è per tutti.

Re: MA.................

1QUALUNQUE ha detto:
Anche sul "Bianco" ci si arriva in funivia ( alla Aguille de Midì), eppure delle migliaia di persone che salgono, mica tutti vanno per fare fuoripista.
Avete paura che vi portino via la "fresca"?
In tutta Europa, ci sono impianti del genere, ma di spazio x fare freeraid secondo me ce n'è per tutti.

Concordo con il socio!!!
Non possiamo pensare di rilanciare un posto come alagna se però non si attrezza la stazione in maniera decorosa, forse non è SOLO con un impianto così ma pensiamo che Alagna prima della MODA del Freeride stava per morire e gli impianti arrivavano comunque all'indren e prima ancora arrivavano sul ghiacciaio di bors quindi il famoso impianto rimarrà solo e comunque ad uso degli alpinisti e di quelli che in effetti sanno quello che fanno.
Provate a pensare all'Arp a Courmayeur, beh non è che la famigliola lo va a prendere anzi non gli passa neanche per l'anticamera del cervello di salirci sopra quindi non ci fasciamo la testa, tanto se dalla Cresta Rossa non verranno giù piste battute per noi sarà solo una facilitazione e non penso che troveremo in giro dei "cannibali" che ci ciulano la pauder!!!!