9S Oversize 2009: nn è un pò larghino al centro?

- FODOMA -

In pausa
Ciao a tutti,

ho letto che i Rossignol 9S Oversize del prossimo anno ( "prossimo".....:-?)
sono 124-70-112.

Gli amanti come me delle curve "nervose" e reattive, in conduzione da uno spigolo all'altro in velocità, non rischiano di rimanere un po' delusi in termini di rapidità di cambio ?

Che dite ? :think:

Ciao a tutti,

sono 124-70-112.

Gli amanti come me delle curve "nervose" e reattive, in conduzione da uno spigolo all'altro in velocità, non rischiano di rimanere un po' delusi in termini di rapidità di cambio ?

Mi attirano un sacco!!!....secondo me sarà super, non penalizzante in reattività ma sicuramente stabile in conduzione a patto di avere una buona rigidità torsionale.

Mi attirano un sacco!!!....secondo me sarà super, non penalizzante in reattività ma sicuramente stabile in conduzione a patto di avere una buona rigidità torsionale.

Tu vai su il prox we con Ornello a provarli ?

Sulla rigidità credo che ci siamo: legno+sandwich secondo me sono gettano ottime premesse

sicuramente se fossero molto più stabili e per curvoni non sarebbero da slalom...chi vivrà vedrà

p.s tra gli sci da slalom sono i miei preferiti per ora

.

Ciao a tutti,

sono 124-70-112.

Un pelo di reattività e di rapidità nei cambi la perderà comunque... ma la struttura è ottima e non la farà rimpiangere più di tanto.

Quello che ne guadagnerà MOLTO sarà la godibilità tutto il giorno... si sa che l'attuale 9S non è gran che divertente nella seconda metà di giornata, quando la neve è dissestata e a cumuli... mentre le nuove dimensioni del futuro 9S ti permetteranno di sciare con soddisfazione anche in queste condizioni.

Piaccia o no, la tendenza futura è questa, e pian piano tutte le aziende si stanno adeguando... vedi Dynastar con la serie Contact, vedi Head che ha "maggiorato" le sciancrature del suo riuscitissimo Supershape Speed...

sicuramente se fossero molto più stabili e per curvoni non sarebbero da slalom...chi vivrà vedrà

p.s tra gli sci da slalom sono i miei preferiti per ora

Sono anche i miei preferiti, e anchio come MrGoogle avevo i 2004/2005 ma qualche figlio di t***a me li ha inculati 2 settimane fà a Canazei :skifrusta:

Ho provato quest'anno Atomic SL 12, Racetiger SL e Dobermann SL, tutti 165, ma la reattività dei "miei" non l'ho ritrovata in nessuno di questi.

Per questo sono un po' perplesso sulle nuove sciancrature....

li provo ...presto e vi dico come sono..mi dicono che 175 sono la lunghezza massima e che cmq tengono bene...li provo .insieme ai nuovi Fischer WC RC 2009 che mi dicono identici ai 2008...vedremo ..

Scusate ma butto lì la mia idea poi ditemi cosa ne pensate.. Partendo dal presupposto che i nuovi 9S e 9X prevedono sciancrature con larghezze al centro rispettivamente di 70 e 80 mm, in questo modo non si viene a creare un enorme vuoto sulla gamma Rossignol?
Voglio dire tra questi sci e le versioni a norma fis ci sarà davvero un abisso!! Alla fine il 9S diventerà di fatto un concorrente dello Spitfire Pro Nordica o del Supershape Magnum Head, stessa cosa dicasi per il 9X che diventerà di fatto uno sci all mountain tipo Hot Rod top fuel.. Di fatto non è più possibile pensare che uno sci largo al centro 80 sia uno sci da gigante. E uno sciatore di livello medio alto che cerca uno sci per raggio medio lungo ma abbastanza reattivo e veloce nel cambio di spigoli cosa fa?
Le ipotesi sono tre:
-Si compra la versione FIS
-Rinuncia alla reattività
-Compra sci di altre marche
Considerando che la prima scelta non è ala portata di tutti e la seconda coinvolge un punto in cui il target di utenti cui si rivolge difficilmente è disposto a rinunciarvi mi sa che la più probabile sarà la terza.
Staremo a vedere ma secondo me questa politica si rivelerà un grande flop!!

Scusate ma butto lì la mia idea poi ditemi cosa ne pensate.. Partendo dal presupposto che i nuovi 9S e 9X prevedono sciancrature con larghezze al centro rispettivamente di 70 e 80 mm, in questo modo non si viene a creare un enorme vuoto sulla gamma Rossignol?
Voglio dire tra questi sci e le versioni a norma fis ci sarà davvero un abisso!! Alla fine il 9S diventerà di fatto un concorrente dello Spitfire Pro Nordica o del Supershape Magnum Head, stessa cosa dicasi per il 9X che diventerà di fatto uno sci all mountain tipo Hot Rod top fuel.. Di fatto non è più possibile pensare che uno sci largo al centro 80 sia uno sci da gigante. E uno sciatore di livello medio alto che cerca uno sci per raggio medio lungo ma abbastanza reattivo e veloce nel cambio di spigoli cosa fa?
Le ipotesi sono tre:
-Si compra la versione FIS
-Rinuncia alla reattività
-Compra sci di altre marche
Considerando che la prima scelta non è ala portata di tutti e la seconda coinvolge un punto in cui il target di utenti cui si rivolge difficilmente è disposto a rinunciarvi mi sa che la più probabile sarà la terza.
Staremo a vedere ma secondo me questa politica si rivelerà un grande flop!!

Si infatti cmq lo provo e ti dico ... poi i geni del mercato sono loro hihiih

@Alemac: io non ne sono rimasto molto convinto dei 9X (larghi 80 al centro) ma non sono neppure convinto che si tratterà di un flop.

Chi aveva provato per la prima volta i carving, li aveva stroncati: ora, gli sci sono tutti carving.

Rossignol ha fatto una mossa molto coraggiosa, lo sci in sè è molto valido, la struttura è stupenda, resta maneggevole e abbastanza facile da usare, l'unica cosa che non mi è piaciuta per niente è che è molto stancante quando ci dai dentro al limite... ma senza darci dentro, ha comunque prestazioni di tutto rispetto... certo è ingombrante ma come per gli sci fat, è soprattutto questione di prenderci la mano...

E pazienza se lo sci non sarà rapido nei cambi e molto reattivo... gli sci stretti, sono divertentissimi la prima ora, su nevi dure, ghiacciate e perfettamente battute... ma nella seconda metà di giornata non c'è obiettivamente paragone, gli sci più larghi sono nettamente superiori.

Si va verso l'usabilità tutto il giorno, in ogni condizione di neve (dura, pappa, smossa, ben battuta) a discapito della precisione e delle performances sul duro... piaccia o no, questa è una tendenza che sta coinvolgendo TUTTE le aziende...

Rossignol aveva già immesso sul mercato la serie Zenith; Atomic, la serie Metron, e ha proposto il Nomad, adesso; Dynastar dal canto suo ha la serie Contact.... Voelkl, il Tigershark... Head ha fatto il Supershape Magnum, e riproporrà il suo riuscitissimo Supershape Speed con sciancrature maggiorate...
Fischer ha risposto con il Progressor, Nordica con il Dobermann Spitfire... e ora Rossignol si pone all'attenzione degli sciatori coi nuovi 9X e 9S....

E poi... vuoi mettere la possibilità di spingere un race carver fuoripista?

;)

In buona sostanza: non vendere la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato...