Sci per curve strette

MMVen

New member
Ciao a tutti, che sci mi consigliereste per una sciata a curve strette (quasi saltando per curvare)? Sono abbastanza bravo ma ho visto che con Atomic supercross dell'anno scorso (versione 11 forse) mi sono trovato peggio che con i miei Volkl V11 (di circa 7anni fa).... Può essere che sono troppo pesanti, sciancati e rigidi per il mio stile di sciata??
Grazie 1000, Ciao!!!!

Ciao, cosa intendi di preciso con "quasi saltando per curvare"?
Parli comunque di sciata in conduzione o più di serpentina stretta, chiudendo la curva in derapata?

Ciao MMVen, benvenuto, credo che il problema non sia nello sci, ma nella tua sciata...

Mi spiego meglio: da come ti sei descritto, si direbbe proprio che il tuo stile di sciata sia quello caratteristico del periodo pre-carving... e se è così, io ti consiglierei vivamente, prima di procedere all'acquisto, di prendere qualche sci a noleggio e al tempo stesso (soprattutto) fare 2-3 orette col maestro, per capire come utilizzare al meglio gli sci moderni, sfruttando le sciancrature e non facendo le curvette saltate e/o spazzolate tipiche dei bei tempi andati...

Gli Atomic è risaputo che siano sci abbastanza rigidi, poi se hai provato il SX 11 o peggio, il SX B5, per rimanere in gamma Atomic, prova il nuovo GS10, che pare sia stato addolcito nel comportamento (non li ho provati)... ad ogni modo, altri sci che puoi prendere in considerazione:

-Dynastar Speed Course 67
-Head Supershape Speed
-Voelkl Racetiger RC arancio
-Rossignol 9X

Come lunghezza, sceglili intorno alla tua altezza.

Ciao.

Intendo che per curvare punto la racchetta, scarico il peso dagli sci, li giro e poi ci carico di nuovo chiudendo tipo in derapata...(insomma direi proprio che non è in conduzione) Non so se mi sono spiegato abbastanza bene...

Hai ragione, il maestro non fa mai male (anche se ho guardato i filmati da voi linkati per capire il proprio livello e sono tranquillamente sull 'oro'). Purtroppo però io sono studente e non posso permettermi tante uscite all'anno quindi mi capirai che non ho così tantpo tempo per prendere anche il maestro.... Ritornando al modo di sciare io cerco di scendere su un paio di metri dal bordo e conducendo gli sci non si riesce a tenere una alta frequenza di curve! Cmq gli sci che mi hai consigliato in generale che caratteristiche hanno? (del tipo: leggeri, poco rigidi e poco sciancati? o non ho capito un tubo?)
Intanto grazie 1000 per i consigli e la disponibilità di tutti, Ciao!!

.

Allora se sei Oro, anche base conduci bene...e quindi io starei su un Race Carve da slalom...per le curve strette...tipo Volkl Racetiger SC, Rossignol 9S Oversize, Atomic Sl9, Elan Sl Race e tutti gli altri...

@Simon89: gli sci da slalom sono redditizi se si sa palleggiare bene la conduzione, cosa che attualmente non è nel bagaglio tecnico di MMVen per sua stessa ammissione... ad ogni modo, provarli non fa mai male, non è detto che non gli piacciano...

@MMVen: gli sci odierni sono tutti sciancrati (non sciancati, scusa la pignoleria, ma sciancato vuol dire: che, chi cammina male per una malformazione dell'anca o degli arti inferiori...) ma ci sono sci più o meno sciancrati... i race carver che ti ho indicato io sono meno sciancrati dei slalom carver che ti consiglia Simon89, e quelli da me indicati sono abbastanza accessibili nell'uso, pur rimanendo sci di alto livello.

Ciao.

Ah, scusa, avevo letto solo l'ultimo suo post dove diceva di essere abbondantemente oro...allora sono andato diretto sugli sl..;)

A questo punto direi di andare di maestro e poi dopo spendere bene i soldi su un modello da sfruttare bene...

Concordo,prenderei un paio di lezioni per capire come funziona la questione carving e comunque per togliere i difetti che vengono su con il tempo.
Gli sci che hai sono buoni, magari non fatti apposta per una serpentina facile ma cmq validi. Risparmia soldi per ora(forse;).

Grazie dei consigli ragazzi... a proposito, in base a cosa si sceglie tra sci rigidi e non?
Ciao e buone sciate a chi va nel week end!!!!

Partendo dal presupposto che parliamo di oro? Considerando un insieme di sci della stessa categoria con differenti rigidità direi:
a seconda delle preferenze personali sul mezzo da usare, c'è a chi piace avere sempre e comunque legni duri, c'è chi ama mezzi piu morbidi.
A seconda del tipo di sciata preferita, se ti piacciono le gobbe tenderai ad un modello più morbido, se il lungo raggio sul ghiaccio, un GS/RC rigido.
A seconda della voglia di spingere, stare sullo sci fino all'ultimo(pomeriggio), preparazione fisica, pigrizia. A seconda, il morbido sarà più facile ed "accettabile" da usare che il modello rigido.

Intendo che per curvare punto la racchetta, scarico il peso dagli sci, li giro e poi ci carico di nuovo chiudendo tipo in derapata...(insomma direi proprio che non è in conduzione) Non so se mi sono spiegato abbastanza bene...
Invece ti sei spiegato benissimo!

Utilizzi la tecnica classica, ovvero il movimento su (estensione verticale per alleggerire gli sci e girarli) e giù (pressione per far presa sulle lamine).
Con gli slalom da 200cm avrò fatto un milione di curve così...

Con gli sci sciancrati tutto questo movimento non é più necessario: essendo lo sci sciancrato, quindi possedendo un effetto autogirante che comincia dalla spatola (più larga che al centro), lo stacco avviene con una traslazione delle anche, ovvero un movimento avanti-interno ("tuffarsi" verso l'avanti-interno della curva per staccarla).
Facendo così la spatola prende immediatamente presa e la curva inizia sfruttando la sciancratura (effetto autogirante) dello sci...
Otticamente si ottiene una sequenza di curve ove la testa si trova sempre alla stessa altezza (nessun movimento verticale del busto), mentre le gambe si distendono lateralmente.

Un UPDATE tecnico con un maestro sarà utile per adattare la tua sciata al materiale odierno, ovvero arrivare a sfruttare in modo ottimale l'attrezzo per ottenere il massimo con il minimo sforzo.

:think: sembra la tecnica che uso io sulla pappa a gobbette, però io con poca derapata.. :think: :D