Earn your turns

mao65

skibum wannabe
Se in Italia il freeride o fuoripista è diventato di moda e non è più facile trovare pendii vergini un paio di giorni dopo le nevicate, per chi come il sottoscritto ha deciso di trasferirsi al di la del bianco, il discorso vale ancora di più. Come dice una famosa guida sul freeride: "... se quando nevica non prendete la prima funivia, statevene pure a letto...".
E' però vero che basta fare un po' di cammino e conoscere i luoghi che si aprono possibilità su pendii vergini e sciate indimenticabili e nessun rompiballe modaiolo in mezzo ai...

Si sale
19344-hpim0558.jpg

19345-hpim0559.jpg

In cima
19346-hpim0572.jpg

e adesso...
19347-hpim0574.jpg

19348-hpim0579.jpg

19349-hpim0583.jpg

19350-hpim0596.jpg

l'uscita è un po' ripida, voglio vederlo il socio con il tallone libero!
19351-hpim0597.jpg

meglio stare nel versante nord del canale di valanga, continuano scariche di neve e sassi
19352-hpim0610.jpg

Grand Autannes. Si parte dalla Balme a Chamonix e si arriva a Trient in Svizzera. Rientro autostop o bus (se lo prendi!).

ei mao visto che tu sei sempre su sai per caso come sono le condizioni dalla parte dell'aiguille du tacul? e quelle del col de chardonnet?

ei mao visto che tu sei sempre su sai per caso come sono le condizioni dalla parte dell'aiguille du tacul? e quelle del col de chardonnet?

sabato ho fatto il grands montets scendendo fino al pianoro dove parte l'ascesa al colle ma non ho visto nessuno salire...la neve era ottima..ma faceva troppo caldo per rischiare dalla parte di montroc

per l'aiguille du tacul, non posso dirti niente perchè l'ultima volta che sono stato da quelle parti è più di un mese fa per fare il grand enver (la migliore neve che ho trovato da quelle parti in anni). nell'occasione ho dovuto chiamare il soccorso perchè, appena sceso dalla cresta dell'aiguille du midi, un turista che faceva la vallee blanche è caduto in un crepaccio quindi non ho passato molto tempo a guardarmi in giro.

per il col du chardonnet, ho visto moltissima gente nei we passati che saliva sia li che sul col du passon.
ho guardato bene le condizioni sul glacier du tour e chiesto a una guida, ed erano ottime, quindi credo che sia dal passon (quest'anno il colouir in uscita è abbastanza ripido e le tracce non erano il massimo quindi meglio ramponi e picca), sia dalla fenetre du tour arrivando dal col du chardonnet, con relativamente poca salita si possono godere belle discese per il glaicer du tour. per le altre possibilità dal col du chardonnet non ho info. tieni sempre a mente che c'è da calarsi in doppia.

io quest'anno non li ho ancora fatti (finché posso scendo e basta) e avevo intenzione di farli questo fine settimana ma il tempo è previsto brutto.

per il momento le pelli aspettano...

per l'aiguille du tacul, non posso dirti niente perchè l'ultima volta che sono stato da quelle parti è più di un mese fa per fare il grand enver (la migliore neve che ho trovato da quelle parti in anni). nell'occasione ho dovuto chiamare il soccorso perchè, appena sceso dalla cresta dell'aiguille du midi, un turista che faceva la vallee blanche è caduto in un crepaccio quindi non ho passato molto tempo a guardarmi in giro.

per il col du chardonnet, ho visto moltissima gente nei we passati che saliva sia li che sul col du passon.
ho guardato bene le condizioni sul glacier du tour e chiesto a una guida, ed erano ottime, quindi credo che sia dal passon (quest'anno il colouir in uscita è abbastanza ripido e le tracce non erano il massimo quindi meglio ramponi e picca), sia dalla fenetre du tour arrivando dal col du chardonnet, con relativamente poca salita si possono godere belle discese per il glaicer du tour. per le altre possibilità dal col du chardonnet non ho info. tieni sempre a mente che c'è da calarsi in doppia.

io quest'anno non li ho ancora fatti (finché posso scendo e basta) e avevo intenzione di farli questo fine settimana ma il tempo è previsto brutto.

per il momento le pelli aspettano...
bene bene allora io inizio a buttare li ai soci l'idea, tanto se ci sarà da calarsi in doppia ci si calerà non è un problema

Ciao grande lampone! vedo che fai progressi, l'anno prossimo ti voglio in versione extreme con sci fattissmi!

i progressi ci sono.... anche se a volte mi sembra di essere come un gambero.... una volta scio bene e la volta dopo sono una schiappa.... :(

chiedi a kaima di quando a La Thuille si è messa a urlarmi contro: chiudi quegli sciiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!! ma cosa fai, vai a spazzaneve?!?!??!?!?! :straincazzato:
e io che non capivo e pensavo: ma cosa urla? è impazzita?.... :shock:
:DDD :DDD

per la prossima stagione sto già pensando a un nuovo acquisto, che sicuramente non sarà solo da pista... ;)

i progressi ci sono.... anche se a volte mi sembra di essere come un gambero.... una volta scio bene e la volta dopo sono una schiappa.... :(

chiedi a kaima di quando a La Thuille si è messa a urlarmi contro: chiudi quegli sciiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!! ma cosa fai, vai a spazzaneve?!?!??!?!?! :straincazzato:
e io che non capivo e pensavo: ma cosa urla? è impazzita?.... :shock:
:DDD :DDD

per la prossima stagione sto già pensando a un nuovo acquisto, che sicuramente non sarà solo da pista... ;)

Brava, brava portati avanti con le attrezzature. la kaima ti grida dietro? falle vedere quello che sai fare!
Ti aspetto per l'anno prossimo.
PS oggi che sembrava una giornata sfigatissima, abbiamo ridato di brutto: powder inaspettata!