23-24 Feb 08 - Colere + Lizzola - Ancora un weekend orobico

Mac751

Old school supporter
Questo weekend non abbiamo scelta, siamo costretti a puntare ancora le prealpi per dar sfogo alle nostre velleità sciistico-esplorative. Tiriamo su il sempre presente Piano_B e ci dirottiamo a Colere per un sabato all'insegna del Rifugio Albani. Solo lì sappiamo che si potrà trovare ancora un piccolo angolo di neve godibile, nonostante la via normale sia ampiamente tracciata. Però il Cielo ci ha dato il dono dell'inventiva e quindi dopo una prima via "quasi normale" per smaltire la colazione ecco arrivare anche il "polentone" Layez, pronto da qualche settimana a fare la via "Migliore" da raggiungere con qualche attimo di scarpinata in più. Sarà la peggiore delle discese bergamasche in questa stagione, ma lo sospettavo. L'esposizione non è delle migliori e la conformazione del percorso rendono piacevole solo il primissimo settore dopo la Guaita. Poi tanta polenta e anche un piccolo distacco in un canale nel boschetto di neve umidissima.
Dopo una birretta rigenerante e la compagnia di un Piano_B più marpione che mai saliamo per ricongiungerci al gruppo freestyleggiante AlecsPE, Masha e DannyGatton. Allo Chalet dell'aquila è il solito polenta speck e uova più maxi tagliere, che ci conduce all'ultimo Albani di giornata. Marti scende con i freestyler, Piano_B rinuncia alla variante che ho in mente da qualche ora, il Layez scarpina ancora un po' con me alla ricerca della gloria. E, gloria, nei limiti del possibile, fu. Finalmente quelle 18 curve magiche e un traverso interminabile per ricondurci al paese.

Ultima modifica:
Ecco le foto del sabato!! Questo giro diversi panorami a compensare una neve non perfetta. Ambiente.

La Valle Valzurio vista da Cime Bianche, stazione più a monte nel comprensorio di Colere.
1868.jpg

La Ex diga del Gleno. Causò disastro.
1874.jpg

Il Rifugio Cima Bianca domina la valle di Scalve.
1876.jpg

E' ancora Mystic Layez!
1880.jpg

P.so Scagnello.
1882.jpg

Presolana. Face Nord.
1884.jpg

Salendo verso la Guaita...
005.jpg

Rifugio Albani e miniere di Calamina.
1886.jpg

Morbido di trasferimento.
1890.jpg

Presolana dal lago di Polzone.
1894.jpg

Colori nel bianco.
1900.jpg

Colere dalla via Migliore.
1906.jpg

La Migliore in condizioni peggiori. Si vive per l'ambiente, in questa discesa.
009.jpg

La rassegnazione di Piano_B. Il traverso è nel verso sbagliato per lui.
013.jpg

Un po' di boschetto in pappa.
016.jpg

Monte Visolo @ Presolana. Face Nord.
022.jpg

Brutta neve nella Migliore.
1908.jpg

La MIA via al tramonto.
032.jpg

Canale solitario.
035.jpg

Il pianoro che mi riporta verso la via normale dell'Albani.
053.jpg

Layez osserva la mia traccia. Saprà fare di meglio? :)
1915.jpg

Layez in azione!
1931.jpg

che belle così modificate!!!! :CC

la neve non era delle migliori ma per me, che in quelle zona non ero mai stata, la fatica ha premiato :bolmp:

particolare importantissimo... ti sei dimenticato dei miei spiedini :semagna:

grande piano_b presente all'appello di buonora :premiato: e a layez che c'ha poi raggiunti :Y

un saluto anche ai freestylers (fate iscrivere masha che mi sta tanto simpatica!!!!!!)

mac, facciamogli anche vedere cosa avrebbero trovato domenica a sti festaioli :B: :RRR :MESMAL:

eeeehhhhh ma prima o poi torno anche io da quelle parti, mi servirá una guida peró... si offre qualcuno??? ;)

Ma ti dirò la neve è tanta. Anche in tutti i siti Colere viene data come la località più innevata d'Italia. Il problema, come mi pare un po' dappertutto in questi giorni, è la diversità dell'accumulo nelle varie esposizioni. A S-SE è una tragedia, a N-NO ne è rimasta parecchia!

Sempre belle foto Mac e report preciso e puntuale!
Però lo scatto migliore é quello che ti ho fatto da dietro e ti ho pure concesso lo IUS PRIMA TRACCIA :grrr:!!! :D
Ma sono miniere quelle di fianco all'Albani quindi? :SEEE

Ultima modifica:
Sempre belle foto Mac e report preciso e puntuale!
Però lo scatto migliore é quello che ti ho fatto da dietro e ti ho pure concesso lo IUS PRIMA TRACCIA :grrr:!!! :D
Ma sono miniere quelle di fianco all'Albani quindi? :SEEE

A me piace molto la foto "Salendo verso la Guaita" e poi quelle delle pareti. Però anche quel pendio è un sogno da rivivere con la foto.

Sì, sono ex miniere.

Domenica all'insegna del relax e dei ritmi blandi.
Io e Marti incassiamo la defezione dei polentoni con base a Bratto e imbocchiamo la via dell'alta Val Seriana. Superiamo con titubanza il bivio per Spiazzi di Gromo e finiamo in quel di Lizzola, che non troppo tempo fa ci aveva regalato grandi soddisfazioni.
La prima discesa è ad esplorare il versante della Val Sedornia. Qui l'esposizione sud ha fatto grandi danni e il pendio è solamente preda di scialpinisti.
Voltiamo quindi pagina e scendiamo verso Lizzola per la valle del Canale dell'Asta. Grande ambiente, qui troviamo della buona neve trasformata e quasi intonsa in tutta la parte alta, ben sciabile tra i cespugli a patto di rompere quella primissima crosticina. Nella parte bassa il boschetto è arduo nei passaggi ma tutto sommato godibile e ben tracciato.
Recuperiamo le forze e una temperatura corporea accettabile eliminando qualche strato alla macchina, e poi risaliamo nel nostro rifugio preferito a Lizzola per un super tagliere di salumi bergamaschi, seguito da salamella e spiedino.
Nulla ci impone alcuna fretta, ma anche questa volta la parte finale della giornata è fortunata. Esplorando senza velleità un pendio mai percorso finora mi ritrovo a godere di una polverina ancora quasi vergine e sconosciuta. Poche curve, non si possono sbagliare. E via giù per un traverso che porta ad altre belle curve stavolta con una crosticina tutta da sfondare ma, una volta sfondata, da godere appieno.
Riprendo Martina per un secondo giro in questo piccolo paradiso a venti giorni abbondanti dall'ultima neve. E anche lei ha suo momento di piccola gloria.
Mai perdere la speranza. Mai.

Versanti Sud-Est. Ecco i risultati.
1932.jpg

La conca davanti al Monte Barbarossa e a Pizzo Petto.
1934.jpg

Giù tra i cespugli dell'Asta Alta.
1940.jpg

Marti nei boschi appena sopra Lizzola.
1946.jpg

Il mio ultimo solco di giornata.
1950.jpg

La Val Bondione nella sua parte terminale sotto il Monte Cimone.
1952.jpg

La zona più "cattiva" delle Alpi Orobie. Valbondione dominata dal Pizzo di Coca.
1954.jpg

Marti piega nella neve più bella.
1958.jpg

Ancora Marti nel boschetto crostosetto ma godibilissimo.
1962.jpg

da questa foto del rifugio così coperto sembra che la neve li sia tanta eh ?:D

complimenti, proprio un bel girello :clap:
nell'inverno 2001\02 mi sembra se non sbaglio il rifugio non c'era piu...
cmq in questo fine ha fatto un caldo boia rovinando tutto si spera in domani o dopo...

scusa Mac ma per arrivare alla Guaita quando arrivi al P.so Scagnello devi salire tenendo alle saplle l'Albani ??? ... eppoi quando arriva il traverso che ti riporta alla normale sotto l'Albani??? .. che riferimento hai ??? .. da qui sotto vedo nevicare e giovedì vorrei andare a spazzolare in pò di polvere proprio li.... thanks

eeeehhhhh ma prima o poi torno anche io da quelle parti, mi servirá una guida peró... si offre qualcuno??? ;)

Quando vuoi caro kiki!! Sarebbe soltanto un piacere! Tu butta il verme e il resto si crea!

@ Mac, la mia rassegnazione era dovuta al fatto che dopo km di traverso mi ero rotto i coglio_i di quella pappa che quando prendevo velocità (solo se la punta era fuori di 10 cm) la neve sotto non teveva e scivolavo grattando perdendo la beneamata velocità!!! Li credo di aver preso un master in bestemmie!!! Sta di fatto che la parte di border/ski-cross finale nel bosco mi ha fatto diventare un cretinetto di 13 anni!! :wink:

p.s. quindi voi mi state sussurando che anche lizzola non tradisce giusto?? :D :D

Ultima modifica: