Richiesta consiglio su Nordica Speedmachine Mach 3 XBi

giuelu

New member
Ciao a tutti.

Mi presento: scio da tantissimi anni, direi livello oro, anche se dopo aver avuto due bambine non sono più molto allenata. Sono alta 184 cm x 90 Kg ed ho uno "sciata maschile", ma purtroppo non ho più tantissime gambe. Mi piace sia fare curve strette che lasciare correre gli sci...

Ho ancora dei vecchi Kastle Speedmachine GS di circa 2 metri.

Vorrei comprare dei nuovi sci polivalenti, che dimano soddisfazione ad alta velocità e tenuta sul ghiaccio, ma che siano anche non troppo difficili/faticosi quando devo stare dietro alle bimbe che hanno appena iniziato a sciare.

Pensavo di comprare dei Nordica Speedmachine Mach 3 XBi altezza 170 (R15,0), anima in legno, che ho trovato a 450 euro compresi di attacchi.

Cosa ne pensate? Sia del prezzo che del tipo di sci per le mie esigenze.

ski.php

Grazie: -?

ciao Giuele, a mio avviso se sei di livello oro, base o avanzato, con la tua corporatura io ti consiglierei di optare per un modello un p'ò più performante di quello da te citato, con stessa caratteristica di manegevolezza, ma con dei punti in più di performance;
sempre che tu voglia rimanere fedele a Nordica, potresti buttare l'occhio sul modello Dobermann SPITFIRE, oltretutto dal 2008 lo Spitfire si è raddopiato, ora proposto anche nella versione più dura: Dobermann Spitfire PRO.
con il prezzo siamo li però sicuramente prenderesti uno sci di alto livello.

Ho visto in un negozio il Dobermann Spitfire ma solo di un tipo (non il Pro), a 510 euro.
Dal sito della Nordica mi è sembrato di capire che il nucleo non fosse in legno (a differenza dello speed machine) ma "comp-wood" (che non so esattamente cosa significhi) .

Abrei inoltre intenzione di tenere lo sci diversi anni e non so se il nucleo influenzi sulla "durata" dello sci.

E' in legno, ma non listelli di legno vero e proprio, bensì legno composito (scaglie di legno tenute insieme da resine varie). Ecco che significa COMP-WOOD: legno composito.

Lo Spitfire (con attacco da 11 DIN) costa di listino 220 € meno dei Dobermann SL e GS (che hanno però attacco da 12 DIN). Chi li ha confrontati dice che lo Spitfire è un po' più "leggero" come prestazioni e come comportamento strutturale rispetto a SL e GS... ma stiamo parlando comunque di limiti prestazionali molto alti!

Sulla durata nel tempo, non ti so dire.

Alla fine ho preso dei Nordica Speedmachine Mach 3 dell'anno scorso, anima in legno, alti 170, cm a 400 euro compreso attacchi.
Purtroppo non ho ancora potuto provarli, speriamo in bene...
Grazie
Ciao

.

ciao Giuele, a mio avviso se sei di livello oro, base o avanzato, con la tua corporatura io ti consiglierei di optare per un modello un p'ò più performante di quello da te citato, con stessa caratteristica di manegevolezza, ma con dei punti in più di performance;
sempre che tu voglia rimanere fedele a Nordica, potresti buttare l'occhio sul modello Dobermann SPITFIRE, oltretutto dal 2008 lo Spitfire si è raddopiato, ora proposto anche nella versione più dura: Dobermann Spitfire PRO.
con il prezzo siamo li però sicuramente prenderesti uno sci di alto livello.

Scusa Copilone, ma il mach3 è uno sci parecchio più tosto dello spitfire... e secondo me è perfetto per le sue esigenze.. prendilo 178.
Servono gambe cmq...

benvenuto nel club :) .. stesso sci identico, stessa misura. siamo alti uguale ma io peso 75 kg.

il modello 2007-08 cambia solo di grafica ovviamente.

forse potevi prendere il 178 ma se non vai a cannone vedrai che ti basta e avanza.

Sul fatto che il mach 3 sia molto più tosto dello spitfire non sono sicuro (mi riservo di provare quest'ultimo), perlomeno non penso ci sia molta differenza.

invece per il mach 3 power credo non ci siano dubbi: pesa il doppio dello spitfire, qualcosa significherà!

Ho dovuto prendere il 170 cm perchè a Milano non ne ho trovati altri .

Purtroppo ormai "a cannnone" vado raramente ... :(