head xenon xi 7.0

Dave84

New member
ciao, ho postato un forum ma non credo di essermi spiegato bene. sono 1,73 per 66 kg, livello medio basso (scio dopo lo spazzaneve, scendo da qualsiasi pista ma con poco stile, credo sia livello argento). devo acquistare un paio di sci in internet, budget 250 € max...su ebay ci sono questi head xenon xi 7.0 a quel prezzo. io cerco sci che durino per qualche anno e che mi aiutino a migliorare. che dite di quelli indicati? se no potete indicarmene altri però con il link per l'acquisto in rete? grazie. ah che altezza dovrei acquistare?

Ciao Dave84, il Xenon 7.0 è un allround di livello medio/alto, caratterizzato da sciancrature abbondanti, che lo rendono molto facile nell'inserimento in curva, e la larghezza al centro lo renderà piacevole anche sulla neve smossa e a cumuli di fine giornata, per cui ti andrà sicuramente bene per progredire (fatti comunque seguire da un buon maestro nell'evoluzione tecnica).

Discorso altezza: a mio avviso, per me la lunghezza giusta è 170 cm, al limite puoi prenderli da 163, li troverai più maneggevoli ma di contro meno stabili e sicuri nei curvoni veloci.... con 170 hai una misura polivalente, con un raggio che lo rende comunque vocato al corto e al medio raggio (13,5 metri, a metà strada tra un slalom e un race carver).

Ciao!

ho capito grazie. ma tu me lo consigli come sci? il prezzo che ho trovato com'è? loro hanno disponibile solo la misura 163, se ho capito bene mi sarà + facile nelle curve ma sarà meno stabile in velocità, giusto? dimmi un pò tutto perchè non capisco niente e non mi andrebbe di fare un acquisto sbagliato...........se no se sai indicarmi altri sci (sempre da acquistare on line purtroppo) su quel prezzo i consigli sono ben accetti. grazie ancora:D:D:D

altra cosa, ma è uno sci all around o specifico per qualcosa? io ne cerco ovviamente uno che mi permetta di fare un pò tutto, non avendo molta esperienza..

Le sciancrature molto generose che caratterizzano il Xenon 7.0 lo rendono molto facile nell'inserimento in curva, e molto divertente sulla neve smossa e a cumuli tipica di fine giornata, e anche quando la neve diventa pappa, mentre pecca un po' di tenuta sul duro, e soprattutto è un po' lento nell'inversione degli spigoli... per questo motivo è poco adatto a chi ha una tecnica old-style che tende a spazzolare buttando avanti le code, anzichè sfruttare le geometrie della sciancratura, per eseguire la curva.

Preso da 163 diventa troppo specifico per curve a corto e medio raggio a velocità moderata, mentre penso che da 170 sia più polivalente.

Qualche altro sci, magari dalle geometrie più tradizionali?

Atomic SX9 o SX10B5
Elan Speedwave 12
Head iXRC 800
Fischer RX8

Invece, altri sci che si avvicinano, come sciancrature generose agli Head Xenon, sono:

Dynastar Contact 9 o 10
Rossignol Zenith Z5 Oversize

Come misura, stai tra 165 e 170 cm, più ti avvicini a 165 e più lo sci è maneggevole nel cortoraggio, più ti avvicini a 170 e maggiore è la propensione alla tenuta sul veloce.

Ciao.

.