S. Pellegrino-Col Margherita-Falcade 24-2-08 Pappapowder..

robbs

Il Grande Insubrico
e con la zona San Pellegrino-Falcade ho colmato un'ulteriore lacuna sciistica della zona dolomitica...
una skiarea molto carina, con ottimi dislivelli e piste di ogni tipo, anche se in un eventuale paragone con il Lusia a mio avviso la seconda stravince alla grande.
Impianti buoni, quasi tutti moderni e tutti molto veloci..mi ha stupito la presenza della lunghissima seggiovia quadriposto che da Falcade paese risale verso nord..per tratti ben più brevi spesso si è fatto ticorso alle telecabine..
riguardo alle piste, segnalo come spettacolare quella che dal Col MArgherita scende al Passo S. Pellegrino..è segnata come nera sulla segnaletica, ma pressenta solo due muretti che possono essere considerati tali: il primo poco dopo la partenza e l'ultimo quasi alla fine, prima del bellissimo rettilineo finale..
bello anche il tracciato che dal Col MArgherita scende verso la diga del Lago Cavia: presenta più varianti ed ha dei gobobni con stupendi cambi di pendenza..
non mi è per niente piaciuto invece il rientro a Falcade: uno stradino spesso molto ripido, con tornanti bruschi, e in aprecchi punti parecchio stretto..
ho percorso anche la famosa pista degli innamorati (da solo :()..paesaggisticamente stupenda, soprattutto nei pressi del passo Valles in cui ci si sente totalmente immersi nel binaco, lontano dagli impianti..unico problema i frequenti tratti in salita in cui bisogna racchettare in maniera abbastanza intensa..
ecco qualche scatto

Pista Col Margherita-San Pellegrino
19190-immagine-037.jpg

19191-immagine-097.jpg

Verso le Pale di S. Martino
19192-immagine-039.jpg

Pista Col Margherita-Lago Cavia
19193-immagine-042.jpg

Diga del Lago Cavia
19194-immagine-047.jpg

Parte alta della pista verso Falcade
19196-immagine-050.jpg

19197-immagine-052.jpg

Parte bassa della pista per Falcade (stradino)
19199-immagine-056.jpg

Falcade
19200-immagine-057.jpg

Pista Laresei
19201-immagine-072.jpg

19202-immagine-073.jpg

Vallone verso il Passo Valles
19203-immagine-075.jpg

Pista verso il Passo Valles
19204-immagine-077.jpg

Passo Valles/b]
19205-immagine-081.jpg

Pale di S. Martino
19207-immagine-080.jpg

La Pista degli innamorati
19209-immagine-089.jpg

19210-immagine-090.jpg

ma nessuno risponde a questo bellissimo fotoreportage :clap: di robbs???? :(
nn gliene frega a nessuno perchè nn è un fotoreport di boschetti powderosi vero?

Guardate che bel report dettagialto sul comprensorio delle 3 Valli... :D Grande Andre!!!

E' una delle poche zone delle Dolomiti in cui c'è spesso tanta neve! :D

Ultima modifica:
Thanx for share! Sulle piste di falcade ci sono stato solo una volta mi pare...
Ma dal Passo Valles come ci si ricollega agli impianti?

.

bellissime foto, complimenti e, sembra, anche bella neve!

Io ero andato qualche anno fa al San Pellegrino/Col Margherita di domenica, quando avevo deciso di fare un week end a Obereggen , ma alla fine mi aveva deluso e per il secondo giorno avevo deciso di cambiare, e non mi ero affatto pentito; non ero arrivato però fino a Falcade perchè volevamo (io e la mia ragazza, ora moglie) partire per il primo pomeriggio ed evitare eccessivo traffico al rientro; mi hai fatto rivivere quella giornata, che spero di ripetere dal vivo nei prossimi anni; mi ispira l'hotel in mezzo alle piste del passo san Pellegrino, credo sia il Cima Uomo. Panorama tra i più belli mai visti quello dal Col Margherita verso le Pale di San Martino, mi son fatto una parte di discesa della prima pista con la videocamera in mano , a casa ogni tanto mi rivedo le immagini. Era San Valentino , chissà che la pista degli innamorati ci abbia portato ulteriormente fortuna, visti i successivi sviluppi...

nn gliene frega a nessuno perchè nn è un fotoreport di boschetti powderosi vero?

grazied el sostegno riccardino!! :D c'è chi gode in boschetti e c'è chi gode semplicemente guardando le Pale di S. Martino...inutile dire che sono nel secondo gruppo..(Yeah)

Ma dal Passo Valles come ci si ricollega agli impianti?

l'unico modo è scendere fino a falcade paese con la pista degli innamorati, da lì riprendi la seggiola che ti riporta in quota:D

l'unico modo è scendere fino a falcade paese con la pista degli innamorati, da lì riprendi la seggiola che ti riporta in quota
Ma parte dal Valles? E' quella che sta sulla destra della strada che va verso falcade?

Ma parte dal Valles? E' quella che sta sulla destra della strada che va verso falcade?

yes!! allora dalla seggiovia Laresei scendi con uno stradino fino al Valles..poi attraversi la strada e inizia la pista degli innamorato che scende sul lato destro guardando verso falcade..fa un pezzo nei prati, poi entra nel bosco e alla fine si ricollega con lo stradino diretto che scende dalla parte centrale della skiarea

è stata la pista su cui ho cristonato di più!!!:D neve molle+tratti in salita sono un'accoppiata micidiale....peggio che fare lo stelvio in bici...xcensx

pensa che io e mio fratello siamo stati per la prima volta un mesetto fa, durante l'ultima nevicata. Prima volta che facevamo la pista, imboccata per sbaglio tornando a falcade dal passo s. pellegrino. Visibilità 10 metri, neve lenta, racchettate continue. La morte dello sci e nostra :sudato:

Però fatta con buona visibilità dev'essere molto panoramica