e con la zona San Pellegrino-Falcade ho colmato un'ulteriore lacuna sciistica della zona dolomitica...
una skiarea molto carina, con ottimi dislivelli e piste di ogni tipo, anche se in un eventuale paragone con il Lusia a mio avviso la seconda stravince alla grande.
Impianti buoni, quasi tutti moderni e tutti molto veloci..mi ha stupito la presenza della lunghissima seggiovia quadriposto che da Falcade paese risale verso nord..per tratti ben più brevi spesso si è fatto ticorso alle telecabine..
riguardo alle piste, segnalo come spettacolare quella che dal Col MArgherita scende al Passo S. Pellegrino..è segnata come nera sulla segnaletica, ma pressenta solo due muretti che possono essere considerati tali: il primo poco dopo la partenza e l'ultimo quasi alla fine, prima del bellissimo rettilineo finale..
bello anche il tracciato che dal Col MArgherita scende verso la diga del Lago Cavia: presenta più varianti ed ha dei gobobni con stupendi cambi di pendenza..
non mi è per niente piaciuto invece il rientro a Falcade: uno stradino spesso molto ripido, con tornanti bruschi, e in aprecchi punti parecchio stretto..
ho percorso anche la famosa pista degli innamorati (da solo
)..paesaggisticamente stupenda, soprattutto nei pressi del passo Valles in cui ci si sente totalmente immersi nel binaco, lontano dagli impianti..unico problema i frequenti tratti in salita in cui bisogna racchettare in maniera abbastanza intensa..
ecco qualche scatto
Pista Col Margherita-San Pellegrino
Verso le Pale di S. Martino
Pista Col Margherita-Lago Cavia
Diga del Lago Cavia
Parte alta della pista verso Falcade
Parte bassa della pista per Falcade (stradino)
Falcade
Pista Laresei
Vallone verso il Passo Valles
Pista verso il Passo Valles
Passo Valles/b]
Pale di S. Martino
La Pista degli innamorati
una skiarea molto carina, con ottimi dislivelli e piste di ogni tipo, anche se in un eventuale paragone con il Lusia a mio avviso la seconda stravince alla grande.
Impianti buoni, quasi tutti moderni e tutti molto veloci..mi ha stupito la presenza della lunghissima seggiovia quadriposto che da Falcade paese risale verso nord..per tratti ben più brevi spesso si è fatto ticorso alle telecabine..
riguardo alle piste, segnalo come spettacolare quella che dal Col MArgherita scende al Passo S. Pellegrino..è segnata come nera sulla segnaletica, ma pressenta solo due muretti che possono essere considerati tali: il primo poco dopo la partenza e l'ultimo quasi alla fine, prima del bellissimo rettilineo finale..
bello anche il tracciato che dal Col MArgherita scende verso la diga del Lago Cavia: presenta più varianti ed ha dei gobobni con stupendi cambi di pendenza..
non mi è per niente piaciuto invece il rientro a Falcade: uno stradino spesso molto ripido, con tornanti bruschi, e in aprecchi punti parecchio stretto..
ho percorso anche la famosa pista degli innamorati (da solo
ecco qualche scatto
Pista Col Margherita-San Pellegrino
Verso le Pale di S. Martino
Pista Col Margherita-Lago Cavia
Diga del Lago Cavia
Parte alta della pista verso Falcade
Parte bassa della pista per Falcade (stradino)
Falcade
Pista Laresei
Vallone verso il Passo Valles
Pista verso il Passo Valles
Passo Valles/b]
Pale di S. Martino
La Pista degli innamorati