Reverse sidecut o sidecut tradizionale?

Andriu

New member
Vorrei finalmente capire in uno sci fat che reali benefici si trae dal reverse sidecut se paragonato ad una sciancratura tradizionale. Il discorso camber inverso è stato ampiamente affrontato e credo di aver compreso am riguardo al rev. sidecut. nn ho trovato info esaustive! E' difficile la conduzione su neve non profonda?

Vorrei finalmente capire in uno sci fat che reali benefici si trae dal reverse sidecut se paragonato ad una sciancratura tradizionale. Il discorso camber inverso è stato ampiamente affrontato e credo di aver compreso am riguardo al rev. sidecut. nn ho trovato info esaustive! E' difficile la conduzione su neve non profonda?

Guarda, io non li ho mai provati, ma parlare di "conduzione" in senso letterale non è possibile, visto che avendo una sciancratura inversa, spatola e coda non possono far presa e permettere al centro di flettersi ed andare in conduzione. Poi non so. Sono ignorante al riguardo.

Intendevo dire se si lasciano governare:) o se vanno per i fatti loro:)

bè sei tu che devi governare lo sci...anche fosse un legno dritto di 3 metri...io non ho mai provato sci con reverse sidecut ma sarei davvero curioso di provarli,magari un bell'armada arg...ho letto su qualche rivista che comunque la sciata cambia parecchio...

bè sei tu che devi governare lo sci...anche fosse un legno dritto di 3 metri...io non ho mai provato sci con reverse sidecut ma sarei davvero curioso di provarli,magari un bell'armada arg...ho letto su qualche rivista che comunque la sciata cambia parecchio...

Eheh lo so :) ho i tuoi stessi dubbi e curiosità! proprio per questo volevo sapere da chi ne a un paio come si comportano su un terreno che nn credo sia propriamente il loro.

.

io ho i lotus e ho provato i pontoon. Non credo che si possa generalizzare (ho avuto sensazioni molto diverse con i due sci), ma in sintesi il vantaggio del sidecut inverso (molto più accentuato nei lotus, mentre i pontoon hanno spatolone e codino) sta nel fatto che tutto il "grasso" dello sci è sotto il piede e non alle estremità, quindi il punto di massimo galleggiamento sta sotto il piede (che non sprofonda come succede quando il "grasso" è alle estremità) consentendo di planare immediatamente e soprattutto di girare con una facilità altrimenti impossibile. Alla fine di una giornata di polvere con i lotus hai speso infinitamente meno energie che con uno sci a sidecut tradizionale.
Su neve dura il discorso del sidecut è difficile da estrapolare da quello del camber (più è inverso il camber più è ridotto lo spazio a contatto con la neve), però in discesa non ti viene voglia di condurre, semmai di scivolare, mentre nei traversi il fatto di avere tanta lamina in presa sotto al piede (esattamente l'opposto di quanto avviene con il sidecut tradizionale) da una bella sensazione di sicurezza

Ultima modifica:
io ho i lotus e ho provato i pontoon. Non credo che si possa generalizzare (ho avuto sensazioni molto diverse con i due sci), ma in sintesi il vantaggio del camber inverso (molto più acentuato nei lotus, mentre i pontoon hanno spatolone e codino) sta nel fatto che tutto il "grasso" dello sci è sotto il piede e non alle estremità, quindi il punto di massimo galleggiamento sta sotto il piede (che non sprofonda come succede quando il "grasso" è alle estremità) consentendo di planare immediatamente e soprattutto di girare con una facilità altrimenti impossibile. Alla fine di una giornata di polvere con i lotus hai speso infinitamente meno energie che con uno sci a sidecut tradizionale.
Su neve dura il discorso del sidecut è difficile da estrapolare da quello del camber (più è inverso il camber più è ridotto lo spazio a contatto con la neve), però in discesa non ti viene voglia di condurre, semmai di scivolare, mentre nei traversi il fatto di avere tanta lamina in presa sotto al piede (esattamente l'opposto di quanto avviene con il sidecut tradizionale) da una bella sensazione di sicurezza

Volevi dire sidecut inverso ? :D

@Simon89 Io non ho mai provato degli sci con sciancratura invertita, ho provato gl Hellbent con camber inverso... quello che posso dire di questi sci molto estremi è che in neve fresca vanno come delle bombe in quanto la punta rimane sempra in galleggiamento anche tenendo una posizione avanzata, ma hanno grossi limiti sul duro... ma questo è dovuto alla morbidezza dello sci che è stato pensato per il freestyle BC ... probabilmente sci come i Volkl Kuro saranno più "polivalenti" ...

Ecco, bravo irebec, mi ero confuso con il camber...ma allora la sciancratura invertita sarebbe tipo quella degli armada???
Con punta e coda + sottili del centro???:D

Grazie irebec....sono un po confuso a riguardo...d'altronte sono un pistaiolo...:D

ma allora la sciancratura invertita sarebbe tipo quella degli armada???
Con punta e coda + sottili del centro???:D

esatto!!!!!!
il primo sci così concepito è stato il volant spatula, che però pesava una tonnellata. Adesso ci sono lotus 138, armada ARG, moment, praxis..... anche la spoilt di alassio ne fa uno, ed il kuro è anch'esso molto simile a un sidecut inverso

Ho i Pontoon, e la sensazione è che entrambe le cose contribuiscano a rendere lo sci altamente galleggiabile, molto maneggevole e comunque stabile.
il sidecut, nei pontoon, ti fa assumere una posizione quasi "impennata" e ti permette di mantenere bene il peso in avanti, avendo la coda ben piantata rimane molto stabile in velocità.
Dovrei provare gli hellbent per capire le differenze tra i due, stesso camber ma diverso sidecut

In pista o su neve dura, sono insciabili, in quanto è quasi come sciare con gli snowblabe, ma con il peso e gli ingombri di un fat.

Su poca fresca, sono comunque spettacolari.
già con una spruzzata di 10cm senti il vantaggio dei "reverse", appena lo sci ha impronta e il camber inverso tocca, ti trovi con uno sci di una maneggevolezza impressionante.

Su crosta infine, lo spatolone apre bene e la sciancratura inversa ti permette di penetrare la crosta senza che lo sci tenda ad infilarsi sotto.

io ho i lotus e ho provato i pontoon. Non credo che si possa generalizzare (ho avuto sensazioni molto diverse con i due sci), ma in sintesi il vantaggio del sidecut inverso (molto più accentuato nei lotus, mentre i pontoon hanno spatolone e codino) sta nel fatto che tutto il "grasso" dello sci è sotto il piede e non alle estremità, quindi il punto di massimo galleggiamento sta sotto il piede (che non sprofonda come succede quando il "grasso" è alle estremità) consentendo di planare immediatamente e soprattutto di girare con una facilità altrimenti impossibile. Alla fine di una giornata di polvere con i lotus hai speso infinitamente meno energie che con uno sci a sidecut tradizionale.

Grazie mille! adesso ho le idee più chiare :)

Ho i Pontoon, e la sensazione è che entrambe le cose contribuiscano a rendere lo sci altamente galleggiabile, molto maneggevole e comunque stabile.
il sidecut, nei pontoon, ti fa assumere una posizione quasi "impennata" e ti permette di mantenere bene il peso in avanti, avendo la coda ben piantata rimane molto stabile in velocità.
Dovrei provare gli hellbent per capire le differenze tra i due, stesso camber ma diverso sidecut

In pista o su neve dura, sono insciabili, in quanto è quasi come sciare con gli snowblabe, ma con il peso e gli ingombri di un fat.

Su poca fresca, sono comunque spettacolari.
già con una spruzzata di 10cm senti il vantaggio dei "reverse", appena lo sci ha impronta e il camber inverso tocca, ti trovi con uno sci di una maneggevolezza impressionante.

Su crosta infine, lo spatolone apre bene e la sciancratura inversa ti permette di penetrare la crosta senza che lo sci tenda ad infilarsi sotto.

Grazie anche a teo per la testimonianza;)

Il mio dubbio sul prossimo acquisto è proprio tra il kuro e il praxis...
Secondo voi è da matti pellarli? ghghghghgh