Prova parziale gamma Elan '08!!!!

Simon89

Al Grecc'
Ciao Ragaz...

Finalmente ho trovato il tempo per esporvi i miei giudizi(per quello che possono valere) su parte della gamma Elan 2007/2008...diciamo il Top di gamma...

Elan Speedwave 12: Misura provata: 168 cm .Sci molto facile, morbido e discretamente stabile. Ideale per imparare la tecnica carving, ma forse troppo morbido per un livello avanzato. Il raggio di curvatura sembra piuttosto polivalente, ma se la cava sicuramente meglio nel raggio medio-corto, sul lungo va in crisi e vibra. La presa di spigolo è abbastanza ritardata.
Livello di sciata: argento base-argento avanzato.

Elan Speedwave 14: Misura provata: 168 cm. Sci molto simile al precedente, con cui condivide la struttura, solo leggermente più rigida, ma sinceramente grandi differenze non le ho trovate. Unica discreta differenza sta nell'inserimento in curva molto più preciso del precedente e la presa di spigolo leggermente più veloce del precedente. Rimane comunque uno sci molto intuitivo e semplice da usare. Perdona abbondantemente gli errori.
Livello di sciata: argento base-oro base.

Elan Slx Race: Misura provata: 165 cm. Sci leggermente più morbido del mio che è la versione agonistica, rimane comunque un attrezzo da esperto, grande precisione e velocità di presa di spigolo, le differenze con il mio WC sono veramente limitate alla reattività.
Grandissimo sci a mio parere, nessun difetto notato in 15 minuti di prova...
Sul ghiaccio va molto bene, e sulla neve morbida si trova a suo agio, in poche parole ti permette di spingere a fondo il pedale del gas in ogni condizione...
Sciata a raggio corto, fun carving....insomma uno sci molto polivalente e utilizzabile su qualunque fondo. La disarcionata è un pericolo remoto con questo sci.
Livello di sciata: oro base-oro avanzato.

Elan Gsx Race: Misura provata: 178 cm. Sci abbastanza rigido, ma dalla polivalenza assoluta, il raggio di curvatura è molto ridotto e permette ogni cosa con una grande stabilità sempre...sci che perdona tanto e permette di essere girato bene anche a velocità basse sempre con grande facilità.
Certo, devi starci abbastanza sopra e non lasciarti portare in giro da lui...sennò è finita.
Sicuramente lo sci ideale per le gare amatoriali...:D

Poi ho provato anche la gamma WC, ma penso che a voi non interessi molto...se vi interessa ditemelo...

Per quello che posso aver provato io, ho avuto queste impressioni, ma naturalmente non sono Manfred Moelgg...però diciamo che scio abbastanza bene e facendo gare un po riesco a decifrare i messaggi che uno sci trasmette...:D

Ciao, spero possa essere utile per chi deve acquistare in futuro...

P.S. Quando proverà le nuove gamme vi farò sapere...

Grazie tante Simon89.

Sono molto utili le recensioni specificando il livello tecnico, in modo che ognuno possa fare le proprie considerazione.

A me sono molto utili!

Grazie Simon89, specifica anche le tue caratteristiche fisiche ed il tuo livello, aiutano anche quelli a capire meglio le tue impressioni!

ciao, vedo che sei un espertone del settore..

ho comparato questi 3 modelli..
elan gsx race
elan slx race
elan speedwave 14 (lascio perdere il 12 e gli altri xkè credo siano troppo morbide rispetto a un gsx)

e lo speedwave mi ispira più di tutti, avendo un raggio di curva minore ed una serigrafia spettacolare (che non conta niente, lo so)

Ma come si comporta in velocità rispetto ad un gsx race? vibra?
e gli inserimenti e le uscite dalle curva?
nello stretto come va? scivola bene rispetto a un gsx race?

scusa x le mille domande..

grazie mille

Allora, io sono 1.81 x 81 kg...e il livello di sciata è abbastanza alto diciamo, non eccelso ma alto.

@Pavel: lo Speedwave: 1) In velocità non è comparabile al Gsx, perchè vibra un pochino e lo senti instabile sotto al piede. 2) L'inserimento è abbastanza preciso, ma non aspettarti uno sci duro e cattivo che impostata la traiettoria, la segue senza titubanze, diciamo che alle basse velocità è molto preciso e perfettamente gestibile, all'aumentare della velocità, perde di stabilità, precisione e quant'altro, causa la maggiore pressione esercitata sullo sci, che essendo più morbido dei Race, si deforma troppo...3) Nello stretto è a suo agio, nella misura provata da me poi è l'ideale, l'unico difettuccio è che non ha la reattività di uno slalom, ma perdona un po di più.

In generale direi che sia uno sci da settiamana bianca...

Per la categoria Race, posso assicurarti che lo slalom non affatica granchè, mentre il Gsx richiede un po più di attenzione...e concentrazione.

Del resto ci sarebbero le vie di mezzo: Gs Race e Sl Race, che sono rispettivamente il race carve da gigante e slalom, am che non ho fatto in tempo a provare.

Ciao, e se avete altre domande, per me è un piacere rispondere!!!

P.S. Esteticamente lo speedwave è spettacolare...:D

.

Molto bella la recensione Simon! Ci voleva una robina cosi puntuale.
Mi rompi un pò i maroni però,perchè mi vai ad incuriosire e mi tocca pensare di mettere in lista altra roba. 'scolta un pò allora, quanto tempo l'hai provato lo speedwave14? Mi serve uno sci per insegnare, che vada bene a far di tutto e di più: spazzaneve al contrario, serpentina, curvoni e soprattutto motti(o gobbe che dir si voglia), papposa e semifresca(tipo crosta o fuoripista sfatto).
Li hai provati in una di queste condizioni?
Fammi sapere e fè pòc l'esèn con clà motoziclatta!

Allora, io sono 1.81 x 81 kg...e il livello di sciata è abbastanza alto diciamo, non eccelso ma alto.

@Pavel: lo Speedwave: 1) In velocità non è comparabile al Gsx, perchè vibra un pochino e lo senti instabile sotto al piede. 2) L'inserimento è abbastanza preciso, ma non aspettarti uno sci duro e cattivo che impostata la traiettoria, la segue senza titubanze, diciamo che alle basse velocità è molto preciso e perfettamente gestibile, all'aumentare della velocità, perde di stabilità, precisione e quant'altro, causa la maggiore pressione esercitata sullo sci, che essendo più morbido dei Race, si deforma troppo...3) Nello stretto è a suo agio, nella misura provata da me poi è l'ideale, l'unico difettuccio è che non ha la reattività di uno slalom, ma perdona un po di più.

In generale direi che sia uno sci da settiamana bianca...

Per la categoria Race, posso assicurarti che lo slalom non affatica granchè, mentre il Gsx richiede un po più di attenzione...e concentrazione.

Del resto ci sarebbero le vie di mezzo: Gs Race e Sl Race, che sono rispettivamente il race carve da gigante e slalom, am che non ho fatto in tempo a provare.

Ciao, e se avete altre domande, per me è un piacere rispondere!!!

P.S. Esteticamente lo speedwave è spettacolare...:D

mmm, forse allora gli speedwave non fanno al caso mio, anche se dovrei comunque provarli

quindi i gs race e gli sl race sono le versioni "depotenziate" dei gsx e degli slx?
cosa hanno in meno?

grazie mille sei stato utilissimo!

E io che pensavo non servisse a nessuno...;)

Lo speedwave l'ho provato 15 minuti come tutti gli altri circa...poi mi sono soffermato di più sui WC....

Secondo me Fede è uno sci tuttofare, quindi può darsi che faccia al caso tuo...se riesci provalo...però non da il massimo su ghiaccio & Co....
Ma perchè non prendi uno sci da freestyle??? Un bellissimo twintip che su crosta non va neanche malissimo...purtroppo l'Elan l'ho provato in pista e bona...
Adesa al vèn cheld e a vag in moto id vuleda...:D

@Pavel: Provali se riesci, che così ti rendi conto personalmente di cosa sono realmente...per quanto riguarda i gs e sl fai presto, sono i gsx e slx con un "foglio" di titanal in meno...infatti gli "x" sono Dual Titanal, quelli invece Mono Titanal...
Perdono un po di stabilità, ma sono più facili da deformare, essendo più morbidi, quindi stancano molto meno e probabilmente se non hai moltissimo allenamento ti diverti anche di più.
La rigidità torsionale(= tenuta sul ghiaccio, a grandi linee) penso che venga diminuita di pochissimo...
Rimangono secondo me la via di mezzo migliore...anche se non li ho provati, ma immagino che siano degli ottimi sci. Forse per lo slalom sceglierei l'slx, mentre per il gigante forse è meglio il gs race se non hai molto allenamento o se sei leggero...il gsx è un pelo più impegnativo...

Ciao!!!

P.S. Fede, dovresti provare il nuovo gsx world cup....madonna che putrellone...:D

Non mi dire così, busauna lèdra!
Ne vale la pena? Non ho mai messo ai piedi un paio di elan, l'anno scorso quando ho visto i primi speedwave mi sono detto:" am per na cazzè.." e cosi non ho più pensato agli sloveni.

Tra qualche settimana ci dovrebbe uno skitest da queste parti, se ho un po di culo non coincide con Pila e riesco a provare un pò di roba.
Per quanto riguarda i twintip mi rifiuto categoricamente di comprarli. Pensa che la gente mi deve seguire, se sparo neve a 8 metri di altezza la cosa diventa ridicola.

@Pavel: Provali se riesci, che così ti rendi conto personalmente di cosa sono realmente...per quanto riguarda i gs e sl fai presto, sono i gsx e slx con un "foglio" di titanal in meno...infatti gli "x" sono Dual Titanal, quelli invece Mono Titanal...
Perdono un po di stabilità, ma sono più facili da deformare, essendo più morbidi, quindi stancano molto meno e probabilmente se non hai moltissimo allenamento ti diverti anche di più.
La rigidità torsionale(= tenuta sul ghiaccio, a grandi linee) penso che venga diminuita di pochissimo...
Rimangono secondo me la via di mezzo migliore...anche se non li ho provati, ma immagino che siano degli ottimi sci. Forse per lo slalom sceglierei l'slx, mentre per il gigante forse è meglio il gs race se non hai molto allenamento o se sei leggero...il gsx è un pelo più impegnativo...

Ciao!!!

grazie mille!!

vedo se in questi giorni riesco ad arrufianarmi al mio amico rivenditore e ad andare su con lui!
così mi fa provare tutto quello che voglio..bella storia! :D

cmq ora la scelta è tra: Elan SLrace e Blizzard SLC (che trovo anche su ebay a un prezzone)

ah scusa, come credi che si comportino gli elan slrace suli curvoni lunghi? riesco a fare una bella sciata stile race carve come coi gs?

Ciao Simon....
Complimenti per la recensione.... Veramente ottima.....
Scusa se ti rompo un po ma volevo sapere le tue impressioni sugli sci da World Cup, in particolare su quelli da speciale....
Ho dei Volkl Racetiger da WC ma oramai sono abbastanza "sfatti".....
E volevo cercare un nuovo sci....Ho la versione da Gs dell'anno scorso ed è fenomenale!!!
grazie mille
Umberto

Ciao Simon....
Complimenti per la recensione.... Veramente ottima.....
Scusa se ti rompo un po ma volevo sapere le tue impressioni sugli sci da World Cup, in particolare su quelli da speciale....
Ho dei Volkl Racetiger da WC ma oramai sono abbastanza "sfatti".....
E volevo cercare un nuovo sci....Ho la versione da Gs dell'anno scorso ed è fenomenale!!!
grazie mille
Umberto

Guarda, io ho appena preso gli Slx WC...quindi puoi immaginare quali sono le mie impressioni...:D
Semplicemente uno sci straordinario...nè troppo duro, nè troppo morbido...una giusta via di mezzo...:D
Io te li straconsiglio, anche se reputo uno sci ottimo anche il Volkl Sl...

@Pavel: Guarda, l'Sl Race è un race carver da slalom e permette sia raggi di curva molto stretti, che anche larghi, l'unico consiglio che ti posso dare è di non metterli mai piatti, come del resto, ogni nuovo carving!!! Il raggio lo puoi allargare decisamente tanto.

@ Fede: dai, te lo immagini con un twin gli spruzzi di neve che spari a chi stai insegnando??? Te li ho proposti, perchè il nostro istruttore usa twintip...:D
Sinceramente il tuning non gliel'ho chiesto, cmq credo standard...circa 1,5° penso!!!