Chiarimenti tecnici - da vecchia tecnica a conduzione

Play81

New member
Ho ricominciato a sciare quest'anno dopo aver smesso nel 95 a 14 anni. Premesso che quando smisi ero 2 stelle oro quindi non proprio scarsissimo, mi sto cimentando con la nuova tecnica di conduzione (o meglio, mi sto sforzando di condurre pur non avendo le idee molto chiare...prenderò lezioni, ma per ora ho avuto solo voglia di divertirmi).

Ho tutta una serie di domande da porvi...se poteste aiutarmi ve ne sarei grato.

Nel corso della curva, il bacino/spalle tendono a ruotare verso valle oppure restano rivolte verso la direzione seguita dagli sci?

Il busto si inclina come le gambe o tende a restare verticale (o cmq ad essere meno inclinato)?

Le punte degli sci restano affiancate o lo sci interno avanza?

L'inclinazione dello sci resta costante per tutta la curva o tende ad aumentare durante la chiusura della curva?

Devo cercare di chiudere la curva con le caviglie o devo lasciare che siano solo gli sci a chiudere la curva?

Si può fare la conduzione nello scodinzolo? In questo caso busto/spalle come si comportano?

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi :helpme:

Ultima modifica:
Nel corso della curva, il bacino/spalle tendono a ruotare verso valle oppure restano rivolte verso la direzione seguita dagli sci?

Se sei in conduzione le anche sono perpendicolari agli sci.

Il busto si inclina come le gambe o tende a restare verticale (o cmq ad essere meno inclinato)?

Anch'esso si inclina, più o meno a seconda dello stile, ne ho viste di ogni, rifatti ai video che ti daranno un idea chiara. Quando fai Fun carving il busto è inclinato quanto le gambe, risultando in asse, nella sciata normale un pelo di meno. Guarda i video che saranno più efficaci di me.

Le punte degli sci restano affiancate o lo sci interno avanza?

Lo sci che comanda è quello esterno, è su quello che graverà la maggior parte delle forze, probabilmente l'interno risulta un pelino più avanti, perchè richiami al corpo di più la gamba, ma è una roba poco poco visibile.

L'inclinazione dello sci resta costante per tutta la curva o tende ad aumentare durante la chiusura della curva?

Qui dipende da come moduli l'arco di curva, uno ci si sbizzarrisce, a seconda se entri con un raggio maggiore e poi stringi, oppure entri stretto e poi allarghi. Però più che un problema di inclinazione dello sci è la forza che apllichi per deformarlo. Più entri forte e più potrai inclinarti con il corpo, potendo fare una curva stile fun carving. Combinando tutte le variabili in gioco puoi creare traiettorie sempre diverse adattandoti di volta in volta al terreno, al pendio, a quanta fatica vuoi fare.

Devo cercare di chiudere la curva con le caviglie o devo lasciare che siano solo gli sci a chiudere la curva?

Devi imparare a lavoraci sopra, per modulare l'iclinazione, la deformazione dello sci ecc. ecc. Prima ti farai portare dallo sci, poi piano piano diventerai sempre più attivo nella conduzione.

Si può fare la conduzione nello scodinzolo? In questo caso busto/spalle come si comportano?

Si vede bene nel video oro di base verso la fine